Dessau, città della Sassonia-Anhalt, è nota per la bellezza dei suoi giardini panoramici, per la sua architettura neoclassica, per la fabbrica di aerei Junkers e soprattutto per il Bauhaus. Negli anni venti del novecento, l’architetto Walter Gropius, creatore del movimento di architettura e design del Bauhaus, stabilì a Dessau la celebre “Scuola superiore di creazione” dove insegnarono artisti del livello di Kandinskij, Klee e Feiniger. Nel 1996, l’Unesco ha dichiarato l’intero insieme degli edifici del Bauhaus patrimonio mondiale dell’umanità.
L’edificio che ospitava la “Scuola superiore di creazione” è l’opera più grande del Bauhaus. Il palazzo bianco e nero, in cemento, vetro e metallo, dalle linee diritte e dalle forme squadrate, è estremamente essenziale e funzionale.
Grande parco all’inglese, ricco di statue e ornamenti neoclassici, costruito nel XVIII secolo.
L’edificio, tipicamente ispirato al neoclasicismo italiano, ospita la Gemaldgalerie, una ricca raccolta di dipinti tedeschi, fiamminghi e olandesi.
La parte rinascimentale del palazzo Johannbau dei principi di Anhalt-Dessau è dedicata alla storia della città e dell’intera regione.
La chiesa, bombardata e distrutta durante la seconda guerra mondiale, è stata ricostruita in stile tardo gotico e rinascimentale.
Questo piccolo castello barocco del XVIII secolo nasconde degli interni tipicamente rococò e collezioni di magnifiche operre tedesche, fiamminghe e olandesi. Il castello è circondato da un magnifico parco alla francese.
A pochi chilometri da Dessau, la città di Worlitz regala uno dei più bei parchi del mondo. Sulle rive dell’Elba si susseguono prati verdi, magnifiche aiuole, corsi d’acqua, statue, grotte e templi gotici. Il castello è una grande villa costruita da F.W. Von Erdmannsdorff.
Questo elegante castello neoclassico è un’opera di F.W. Von Erdmannsdorff.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Dessau utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.