Dessau

Nell'est della Germania sorge Dessau, dove si sviluppò il movimento di architettura e design Bauhaus, oggi dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Dessau, città della Sassonia-Anhalt, è nota per la bellezza dei suoi giardini panoramici, per la sua architettura neoclassica, per la fabbrica di aerei Junkers e soprattutto per il Bauhaus. Negli anni venti del novecento, l’architetto Walter Gropius, creatore del movimento di architettura e design del Bauhaus, stabilì a Dessau la celebre “Scuola superiore di creazione” dove insegnarono artisti del livello di Kandinskij, Klee e Feiniger. Nel 1996, l’Unesco ha dichiarato l’intero insieme degli edifici del Bauhaus patrimonio mondiale dell’umanità.

Cosa vedere

Bausgebaude

L’edificio che ospitava la “Scuola superiore di creazione” è l’opera più grande del Bauhaus. Il palazzo bianco e nero, in cemento, vetro e metallo, dalle linee diritte e dalle forme squadrate, è estremamente essenziale e funzionale.

Georgengarten

Grande parco all’inglese, ricco di statue e ornamenti neoclassici, costruito nel XVIII secolo.

Schloss Georgium

L’edificio, tipicamente ispirato al neoclasicismo italiano, ospita la Gemaldgalerie, una ricca raccolta di dipinti tedeschi, fiamminghi e olandesi.

Museum fur Stadtgeschichte

La parte rinascimentale del palazzo Johannbau dei principi di Anhalt-Dessau è dedicata alla storia della città e dell’intera regione.

Marienkirche

La chiesa, bombardata e distrutta durante la seconda guerra mondiale, è stata ricostruita in stile tardo gotico e rinascimentale.

Nei dintorni

Schloss Mosigkau

Questo piccolo castello barocco del XVIII secolo nasconde degli interni tipicamente rococò e collezioni di magnifiche operre tedesche, fiamminghe e olandesi. Il castello è circondato da un magnifico parco alla francese.

Il Parco e il castello di Worlitz

A pochi chilometri da Dessau, la città di Worlitz regala uno dei più bei parchi del mondo. Sulle rive dell’Elba si susseguono prati verdi, magnifiche aiuole, corsi d’acqua, statue, grotte e templi gotici. Il castello è una grande villa costruita da F.W. Von Erdmannsdorff.

Il Castello di Luisium

Questo elegante castello neoclassico è un’opera di F.W. Von Erdmannsdorff.

Dove dormire a Dessau

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Dessau utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Dessau

Hotel
Radisson Blu Fürst Leopold Hotel
Dessau - FriedensplatzMisure sanitarie extra
7,9Buono 1924 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
DORMERO Hotel Dessau-Roßlau
Dessau - Zerbster Strasse 29Misure sanitarie extra
7,7Buono 1732 recensioni
Vedi Tariffe
Affittacamere
Elbterrassen zu Brambach
Dessau - An der Elbe 2
8,5Favoloso 776 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Dessau

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni