Pronti per un viaggio che vi resterà nel cuore? Accendete la vostra auto e imboccate la Strada Romantica (in tedesco Romantische Straße), il percorso turistico più famoso della Germania e sicuramente uno dei più belli di tutta Europa.
Ogni anno due milioni di visitatori si mettono in strada seguendo questo itinerario da sogno, lungo quasi 400 km, alla scoperta di una zona ricca di storia, cultura e bellezze naturali.
Un’incredibile varietà di paesaggi si presenterà ai vostri occhi: dalle maestose Alpi Bavaresi arriverete alle dolci colline vinicole della zona del Meno, avvistando lungo il percorso i fiabeschi castelli di Ludwig II, residenze vescovili, cittadine ricche di storia, fiumi e persino il cratere di meteorite più grande della Germania.
Il percorso si svolge quasi interamente in Baviera, ma tocca anche zone del Baden-Württemberg.
Il percorso della Strada Romantica fu concepito negli anni Cinquanta con lo scopo principale di unire le diverse realtà toccate da questo ideale asse nord-sud, rinsaldarne le radici e valorizzarne il patrimonio culturale e paesaggistico. Non va dimenticato che queste zone furono duramente colpite nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
L’obiettivo era rendere la Germania un’attraente meta di vacanze, presentando il paese come un centro culturale e storico nel cuore dell’Europa. I primi turisti furono i soldati americani d’occupazione, che vi portarono le loro famiglie in vacanza.
Già nel Medioevo, la strada che corrisponde all’odierna Romantische Strasse era un’importantissima via commerciale che collegava il centro della Germania alle Alpi. Al giorno d’oggi questa regione incarna per i turisti internazionali la quintessenza della germanità, che si rispecchia nella cultura e nei paesaggi attraversati percorrendo la strada.
Oggi, con 5 milioni di pernottamenti l’anno, è senza dubbio una delle mete di viaggio più frequentate della Germania centro-meridionale e dà lavoro a circa 15.000 persone impiegate nel settore turistico.
Curiosità: la Romantische Strasse è una delle immagini della Germania più conosciute all’estero ed è diventata anche un modello d’esportazione; infatti anche in Giappone, Brasile e Corea del Sud esiste una “Strada Romantica” locale.
La Strada Romantica si può percorrere tutto l’anno, ma se viaggiate in inverno prestate molta attenzione alle condizioni del manto stradale e portate sempre con voi le catene.
Tecnicamente si può percorrere la Strada Romantica anche in un giorno solo, ma chiaramente si perderebbe lo scopo vero di questo percorso, ovvero apprezzare le ricchezze paesaggistiche e culturali del territorio.
Mettetevi quindi comodi e siate leggeri sull’acceleratore; fate soste, tante e possibilmente lunghe. Assaporate in pieno la magia di questi luoghi senza tempo, fatevi stupire dalla calda accoglienza dei suoi abitanti, provate i gustosi piatti della ricca tradizione culinaria locale.
La Strada Romantica può essere percorsa indifferentemente da nord a sud o da sud a nord; l’itinerario completo tocca una ventina di città e paesini. I punti di partenza e di arrivo sono la cittadina di Füssen a sud e Würzburg a nord.
La Romantische Strasse attraversa oltre 60 località e sono molte quelle che hanno gran valore storico e presentano attrazioni imperdibili. Tra le fermate intermedie si segnalano in particolare Würzburg, le città medievali di Rothenburg ob der Tauber e Dinkelsbühl, il quartiere Fuggerei di Augusta, la storica città vecchia di Landsberg am Lech, la Wieskirche e il castello costruito da re Ludwig a Neuschwanstein.
Ecco alcune delle tappe più significative della Strada Romantica:
Graziosa cittadina millenaria nelle vicinanze di Neuschwanstein, il fiabesco castello di Ludwig II che è diventato simbolo della Baviera nel mondo, e del meno famoso ma ugualmente affascinante Hohenschwangau.
Santuario del 1730 noto come “il santuario del Cristo flagellato” con interni decorati in stile rococò. Si trova a poca distanza dal grazioso paesino di Steingaden ed è uno stupendo esempio di armonia tra natura e architettura.
Caratteristica cittadina bavarese adagiata sulla riva del fiume Lech, con un centro ricco di monumenti medievali e altri palazzi storici. Nella prigione locale venne rinchiuso Adolf Hitler dopo il fallito Pusch di Monaco; proprio qui colui che sarebbe diventato il terribile dittatore nazista scrisse il libro Mein Kampf (Le mie prigioni).
Centro nevralgico della Riforma protestante, Augusta è passata alla storia anche per aver dato i natali al padre di Wolfang Amadeus Mozart e per il primo esperimento di edilizia sociale.
In una posizione panoramica sulla confluenza del Danubio con il Wörnitz sorge Donauwörth. In questa città potrete ammirare una romantica collezione di bambole d’epoca.
Suggestivo borgo sul fiume Wörnitz, dominato dalla possente fortezza Burg.
Cittadina di impronta medievale con una cinta muraria interamente percorribile a piedi, Nördlingen si trova nei pressi di un insediamento romano costruito a 70 km a nord ovest di Augusta, in un importante punto della Via Claudia Augusta. La città si trova all’interno del bacino Ries, un cratere di 25 km causato da un meteorite che colpì la terra 15 milioni di anni fa. Questo è uno dei crateri meglio conservati sulla terra ed è stato utilizzato dagli astronauti statunitensi per allenarsi per l’atterraggio della luna.
Situata all’incrocio tra la Mar Baltico-Italia e la Worms-Praga, due importantissime vie commerciali del passato, Dinkelsbühl è oggi una città con un pittoresco centro storico. La cittadina è una vera e propria chicca medievale, con le sue case a graticcio, la cinta muraria perfettamente conservata con le 16 torri, la chiesa gotica di St Georg e l’antico castello dell’Ordine Teutonico.
La cittadina di Rothenburg ob der Tauber si colloca a metà strada tra Monaco e Francoforte. È conosciuta per la sua città vecchia, un antico borgo medievale incontaminato dal passare del tempo e circondato da mura del XIV secolo. Molto caratteristica è la piazza del mercato, con il suo municipio “a cucù”; infatti allo scoccare di determinate ore le finestrelle dell’orologio si aprono!
Famosissima è la Herrgottskirche, una chiesa dove è possibile ammirare uno stupendo altare ligneo del Cinquecento.
Importante località termale della regione del Baden Württemberg, meta perfetta per una vacanza a tutto relax. A pochi chilometri dalla città si trova il castello di Weikersheim.
Il nome significa “città ospitale nel verde” ed è esattamente quello che vi potete aspettare visitandola.
La tappa finale (o iniziale) della Strada Romantica è una graziosa città famosa per la magnifica Residenz, la residenza dei principi-vescovi dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco. Le zone circostanti sono famose invece per la produzione del vino.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
La Romantische Strasse è uno dei percorsi più turistici della Germania e, soprattutto durante l’estate o nei periodi di vacanza, può essere difficile trovare le camere per pernottare. Si consiglia di prenotare in largo anticipo.
Il modo migliorare per godere appieno delle bellezze che si possono incontrare lungo la Strada Romantica è sicuramente l’automobile.
Se non volete partire in auto dall’Italia potete noleggiarne una, magari dall’aeroporto di Monaco. È sempre consigliabile prenotare online prima della partenza perché questo vi garantisce maggiore scelta di automobili e prezzi più convenienti.
I centri storici delle città lungo la Strada Romantica sono quasi tutti centri pedonali. Per poter posteggiare l’automobile si consiglia di recarsi nei numerosi parcheggi in periferia, spesso a pagamento, e visitare la città a piedi.
Difficile percorrere tutto l’itinerario con autobus e treni locali. Più comodo è il bus turistico Romantische Strasse Bus, in funzione nei mesi primaverili ed estivi, che parte da Francoforte e arriva a Fussen. Potete scegliere di effettuare l’intero itinerario o soltanto una parte; se prendete il biglietto per l’itinerario completo potete fare soste durante il percorso e riprendere il bus il giorno successivo. È consigliata la prenotazione nei weekend dei mesi estivi.
Le città della Strada Romantica sono collegate tra loro e con le altre grandi città vicine, come Monaco di Baviera, Norimberga e Stoccarda, con linee regionali di pullman e treni. Durante il periodo estivo vi si aggiunge un ulteriore pullman della Deutsche Touring che quotidianamente collega Wurzburg e Fussen passando per tutte le tappe del circuito.
Un mezzo alternativo per percorrere la Strada Romantica è la bicicletta. Per i ciclisti c’è un percorso alternativo segnalato: questa strada romantica su ruote è lunga 424 km e si sviluppa principalmente su strade laterali e piste ciclabili. L’itinerario corrisponde alla parte meridionale della D-Route 9.
Il percorso non presenta particolari difficoltà (le pendenze in genere sono lievi) e il ritmo lento delle pedalate è perfetto per apprezzare il paesaggio bucolico che si presenterà davanti ai vostri occhi.
Molte stazioni ferroviarie dispongono di noleggio bici e non è difficile trovare lungo il percorso strutture alberghiere attrezzate per ciclisti, con appositi depositi biciclette.
Lungo tutto l‘itinerario della Strada Romantica è possibile trovare un’ampia scelta di hotel, da quelli di lusso alle pensioni economiche, b&b e ostelli. La qualità delle strutture alberghiere in questa zona è in genere molto buona.
Poichè l’itinerario è una delle attrazioni turistiche più visitate di tutta la Germania, è consigliabile prenotare il proprio hotel prima della partenza, soprattutto se si viaggia nei mesi estivi.