Cosa mangiare in Germania

Tutto sulla cucina tedesca, regione per regione. Non solo stinco e crauti, ma anche tante deliziose specialità gastronomiche a base di gnocchi e carne.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Le Ratskeller sono i tipici locali della Germania dove si può mangiare e bere in abbondanza. Si trovano in ogni città, vicino tutti i Rathaus: ampi locali, cibo regionale e prezzi ragionevoli. Se si esce dal centro della città si incontrano i piccoli ristoranti e le caratteristiche trattorie di campagna: l’ambiente è accogliente e il cibo di qualità. Ovunque si trovano gli Imbiss Stuben, i chioschi dove è possibile assaggiare ogni tipo di Wurste.

La cucina tedesca

Alla base della tipica cucina tedesca c’è la carne di maiale. Nei piatti di qualsiasi regione si trovano braciole, lardo, salame, prosciutto, stinco, frattaglie o salsicce. Svariate sono le tipologie di Wurste tedeschi:

Altri tipi di Wurste tutte da scoprire sono la Knackwurst, la Wiener, la Bragen e la Zungen.

La carne di maiale si accompagna principalmente con due verdure: le patate (kartoffeln), preparate in tutti i modi, e i cavoli (Kohl). Molto apprezzati sono i Sauerkraut, i famosi crauti, cavoli rossi sottoaceto, preparati come antipasto. In tutta la Germania si trovano i Knodel, polpette di mollica o di patate, e l’ungherese gulasch, zuppa di manzo con cipolle e paprika.

Nella cucina tedesca il pane è un elemento immancabile e davvero speciale. Se ne trovano di diversi tipi:

Da non perdere all’ora di merenda la magnifica torta cremosa Kaffee-Kuchen o una fetta dei famosi Strudel.

Curiosità

La presenza di svariate comunità immigrate in Germania e la rinomata ammirazione dei tedeschi per le cucine straniere ha ampliato e diversificato l’offerta culinaria nazionale. Numerosi i ristoranti che propongono la cucina francese, italiana, greca, turca e ungherese.

Le specialità regionali tedesche

Anche se alla base della cucina tedesca ci sono carne di maiale e cavoli, la Germania vanta moltissime gastronomie regionali e locali, con le loro tipiche specialità e i loro segreti di preparazione tutti da scoprire.

Berlino e Brandeburgo

Amburgo e Schleswig-Holstein

Meclemburgo e Pomerania

Vestfalia e Bassa Sassonia

Renania-Palatinato

Francoforte e Assia

Sassonia e Turingia

Baden-Wurttemberg

Franconia

Baviera

Altre specialità