Perchè prenotare con noi?
- Miglior prezzo garantito
- Cancellazione gratuita
- Nessuna commissione
- Assistenza 24h - 7/7g
Passare in poche ore dalle montagne innevate alle città, dalle foreste alle campagne, dai villaggi ai laghi. Tutto questo è possibile in Germania, decidendo di noleggiare un’auto. Una scelta saggia, dettata dalle molteplici possibilità che offre questo meraviglioso paese. Prendere un’auto a noleggio in Germania è la cosa più semplice del mondo: gli automobilisti sono civilissimi, la segnaletica è abbondante e ben posizionata, la rete autostradale è tra le più sviluppate al mondo.
Basta poco per decidere di partire on the road per un tour del paese, per percorrere itinerari difficilmente fattibili coi mezzi pubblici come la Strada Romantica o la valle del Reno, due tra le strade in assoluto più pittoresche della Germania, e che in autobus perdono la maggior parte del loro fascino. Inoltre, poter decidere quando e dove sostare non ha eguali, e la libertà data dall’avere un mezzo proprio consente di godersi al meglio questi luoghi unici.
Il prezzo del noleggio auto in Germania varia a seconda del periodo dell'anno. Questo grafico mostra i prezzi medi nei vari mesi per aiutarti a scoprire qual è il periodo migliore per noleggiare un'auto low cost.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto in Germania. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
La risposta a questo quesito è semplicissima: avere la massima autonomia negli spostamenti, senza dover sottostare agli orari dei mezzi pubblici, alle loro fermate e ai loro tragitti. Volete avere tutto il tempo a disposizione che volete per una sosta in un paesino? Volete visitare un quartiere di una città che non è ben servito da autobus o metropolitana? Volete fermarvi pochi attimi per scattare una fotografia di uno scorcio meraviglioso? Se almeno una risposta a queste domande è si, allora noleggiare un’auto in Germania si rivelerà una scelta vincente.
Tutti sanno che i mezzi pubblici in Germania sono abbondanti e puntualissimi. Questo è certamente vero all’interno delle grandi città come Berlino, Amburgo o Dusseldorf, dove spostarsi con la metropolitana, gli autobus, i tram o i treni suburbani è semplice e anche economico. Ma appena si lasciano le metropoli per visitare i dintorni, o se si decidono di percorrere itinerari turistici che toccano piccoli villaggi, non sempre i mezzi pubblici sono la scelta ideale.
Un’auto a noleggio è quindi la scelta migliore da fare per chi decide di uscire dalle città, o per chi vuole fare un tour di una parte della Germania che ne comprenda più di una, fermandosi lungo il percorso a visitare bellezze naturali, paesini da fiaba o zone meno battute dal turismo di massa.
Oltre a quelli già evidenziati nei paragrafi precedenti, i vantaggi di noleggiare un’auto in Germania non si fermano qui. Girare da soli per le strade del paese vi consentirà di uscire dalle rotte più battute e dagli itinerari già tracciati. Ad esempio potrete decidere di trascorrere qualche ora presso un punto panoramico, o in un ristorante che avete semplicemente visto dal finestrino della vostra auto e che vi ha incuriosito. Allo stesso modo, se arrivate in una meta che non vi piace, potrete decidere di ripartire subito.
Si tende poi a pensare che un’auto a noleggio sia costosa, più dei mezzi pubblici. In termini assoluti è vero, ma nell’economia di una intera vacanza non sempre è così. Tanto per cominciare si azzerano i costi di spostamento aeroporto-città e viceversa, inoltre gli abbonamenti ai mezzi o le corse singole, sommati per tutti i giorni specialmente in caso di gruppi numerosi, possono diventare piuttosto costosi.
Per quanto riguarda i costi dell’auto invece, oltre all’inevitabile spesa della benzina, sappiate che le autostrade sono gratis. Potrete poi risparmiare ulteriormente scegliendo di lasciare l’auto in zone dove il parcheggio è gratuito. Un ultimo vantaggio del noleggiare un’auto: avrete una privacy completa, viaggiando senza estranei ma soltanto con i vostri cari.
In Germania le strade sono praticamente perfette: dimentichiamoci le buche in città a cui siamo purtroppo abituati! Fuori città la situazione è addirittura migliore: le strade interurbane e statali godono di ottima salute, così come le autostrade, ampie, moderne e spesso a tre o quattro corsie. Per quanto riguarda la guida in sè, gli autisti seguono scrupolosamente il codice della strada e le regole di circolazione sono praticamente le stesse di quelle italiane.
Nei paragrafi seguenti troverete una serie di informazioni utili per guidare in Germania e godervi appieno il viaggio.
Le autostrade tedesche, o Autobahnen, sono molto sviluppate, tanto che la rete autostradale è la terza al mondo dopo quella statunitense e cinese. Solitamente si compongono di tre corsie per senso di marcia più la corsia di emergenza.
Sono indicate da cartelli di colore blu, e ci sono due differenze fondamentali con le nostre autostrade: sono gratuite, e non c’è limite di velocità, ma soltanto una “velocità raccomandata” per le auto di 130 km/h. Il limite di velocità viene imposto soltanto in alcuni tratti, in caso di curve, restringimenti di carreggiata o condizioni climatiche avverse. Da sottolineare che per autobus, camion e mezzi pesanti sono in vigore limiti di velocità di 80-100 km/h.
Le autostrade sono indicate dalla lettera A, seguita da un numero: solitamente le autostrade con il numero più basso sono quelle più importanti, che attraversano tutto il paese. I numeri pari si riferiscono alle autostrade che tagliano la Germania da est a ovest, e quelli dispari per le autostrade in direzione nord-sud.
Questi i limiti di velocità in Germania.
Infine, attenzione a guidare con le catene da neve: il limite di velocità in questo caso è di 50 km/h.
I distributori di carburante sono praticamente ovunque in Germania. Li troverete nelle città, a ridosso degli svincoli, e lungo autostrade e superstrade. Tutti i distributori erogano benzina e diesel, molti anche GPL. E’ sempre possibile pagare in contanti o con bancomat/carta di credito. Durante gli orari di chiusura, sono in funzione le casse automatiche.
Non ci sono grosse difficoltà nel guidare in Germania, occorre soltanto ricordare una serie di regole valide all’interno del paese. Per prima cosa, l’uso dei fari anabbaglianti è sempre obbligatorio per i veicoli a 2 ruote, mentre i fari antinebbia sono autorizzati in caso di nebbia o neve con visibilità inferiore a 50 m.
Le strade sono pattugliate dalla polizia stradale, ma non verrete fermati spesso. Ad ogni modo, in caso di infrazione, dovrete pagare la multa sul posto. Se decidete di non farlo rischierete la confisca del veicolo. Se avete un problema con la polizia locale che non siete in grado di risolvere, o se venite fermati o arrestati, contattate subito l’Ambasciata o il Consolato italiano per farvi fornire l’assistenza necessaria.
In caso di incidente dovrete subito fermarvi e prestare assistenza agli eventuali feriti o mezzi danneggiati, e fare di tutto per evitare di intralciare la circolazione. È poi obbligatorio fornire le generalità.
Vi è poi una serie di regole da seguire per il transito all’interno delle ZTL. Molte di esse sono infatti accedibili soltanto dai veicoli muniti di una targhetta, o “plakette”, disponibile in nei colori rosso, verde, giallo, a seconda del livello di emissioni inquinanti del veicolo. Potrete reperire la plakette presso le officine autorizzate o presso le società preposte alle immatricolazioni e al controllo delle emissioni dei gas di scarico.
Infine, per quanto riguarda la sicurezza degli altri passeggeri, le cinture sono obbligatorie su tutti i sedili, mentre i minori di 12 anni o di altezza inferiore a 1,50 m devono viaggiare usando dispositivi di sicurezza omologati adeguati al peso.
Segnatevi questi numeri in caso di necessità:
Di seguito riportiamo alcune risposte rapide ai dubbi più comuni sul noleggio auto in Germania.
Per prenotare un'auto in Germania è sufficiente una carta di credito o di debito.
Tuttavia quando andrete a ritirare l'auto sarà necessario avere:
Le compagnie di autonoleggio in Germania permettono di noleggiare un'auto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra 21 e 70 anni. E' previsto però un costo aggiuntivo per i minori di 25 e per chi ha più di 70 anni.
Un noleggio auto in Germania include sempre:
Eventuali extra o coperture assicurative addizionali sono a parte.
Trova le tariffe migliori confrontando tutte le compagnie di noleggio auto con una sola ricerca.