Rothenburg ob der Tauber

Rothenburg è una meravigliosa cittadina medievale fortificata dal carattere pittoresco.

Rothenburg è una meravigliosa cittadina medievale fortificata situata lungo la Romantische Strasse e lungo il corso del fiume Tauber. Per la sua storia, la sua bellezza e il suo centro storico molti turisti si recano a Rothenburg, soprattutto in estate, e sono in molti a considerarla la più bella cittadina della Germania. Passeggiando per il suo centro storico, ricco di stradine e palazzi, e lungo le sue mure di cinta, impetuose e ben conservate, sembra davvero di tornare indietro nel tempo.

Rothenburg: storia, sfide e tradizioni

Dal Medioevo Rothenburg ha conosciuto un forte sviluppo economico ma soprattutto culturale e la città ha visto nascere numerosi e importanti monumenti. Durante la guerra dei Trent’anni accadde una vicenda pazzesca. Il conte Tilly alla guida dell’esercito imperiale voleva distruggere la città e lanciò una sfida improbabile: se un abitante di Rothenburg fosse riuscito a ber tutto d’un sorso il vino di un boccale di 3,25 litri, la città sarebbe stata risparmiata. Il borgomastro accettò la sfida e riuscì nell’incredibile sfida. Da allora, ogni anno, a Rathenburg si celebra la Meistertrunk, la “bevuta del borgomastro”. Purtroppo la Seconda guerra mondiale ha causato pesanti distruzioni, ma la città è stata fedelmente ricostruita e oggi è una delle mete turistiche più conosciute della Germania, anche per le famose Schneeballen, il tipico dolce natalizio a forma di “palle di neve”.

Come raggiungerla

Oltre che percorrendo la Strada Romantica, Rothenburg è raggiungibile in treno: dalla stazione di Wurzburg e passando per Steinach si impiegano circa 50 minuti. Da aprile a ottobre sono attivi anche i collegamenti quotidiani dei pullman della Romantische Strasse.

Cosa vedere a Rothenburg

La città vecchia

Il centro della città tipicamente medievale è ben tenuto ed è un piacere passeggiare tra le sue strette vie guardando le decorazioni delle case a graticcio e dei loro tetti.

Rathaus

Il bel municipio di Rothenburg è formato da due edifici di stile e epoche diverse. La facciata su Marktplatz e la bella torre ottoganole, dal quale ammirare un bel paesaggio su tutta la città, sono in stile rinascimentale

Historiengewolbe

Per accedere alle volte storiche si passa sotto l’ala gotica del Rathaus. Il piccolo museo racconta la città di Rothenburg durante la guerra dei Trent’anni.

Kathe-Wohlfahrt-Weihnachtsdorf

Il villaggio di Natale è un meraviglioso negozio dedicato esclusevimente al Natale e alle sue tradizioni: addobbi natalizi, presepi, giocattoli in legno e peluche di ogni tipo. Al piano superiore c’è il piccolo museo Deutsches Weihnachtsmuseum.

Staudthof

Questa antica casa patrizia del Medioevo è perfettamente conservata. Da ammirare il suo pittoresco cortile interno.

Kirche Sankt Jakob

All’interno della chiesa gotica di San Giacomo è conservata un’antica ancona del XVI secolo, di legno intagliato raffigurante l’Ultima Cena.

Burggarten

Dal giardino della fortezza si gode di una splendida vista sul fiume Tauber. Per raggiungerlo si oltrepassa la Burgtor, la vecchia porta del castello.

Musei

Rothenburg vanta numerosi e interessanti musei come il Museo di criminologia e della tortura medievale, il Museo di Rothenburg e il Museo delle bambole e dei giocattoli.


Cosa fare a Rothenburg

La ronda

Seguendo il cammino della ronda da sud-est a nord-ovest si ammirano i bastioni medievali e le dodici torri della città perfettamente conservate. La visita con il guardiano notturno parte alle 21.30 dal Rathaus. Questa suggestiva passeggiata nel passato è anche l’occasione per contemplare magnifiche viste sulla valle.

Eventi e Manifestazioni

Meistertrunk

La bevuta del borgomastro è una divertente rievocazione dell’incredibile sfida che salvò la città dalla distruzione durante la guerra dei Trent’anni. Ogni anno, durante la Pentecoste, la festa si svolge nella sala imperiale del Rathaus e nella piazza del mercato e tutti gli abitanti di Rothenburg partecipano alla ricostruzione storica in costume.

Nei dintorni

Detwang

A pochi chilometri a nord di Rothenburg c’è Detwang, il più antico quartiere della città con la chiesa romanica del XII secolo nota per la sua stupenda ancona della Croca, scolpita nel XVI secolo da Tilman Riemenschneider.

Schillingsfurst

Proseguedo da Rothenburg sulla Romantische Strasse si incontra Schillingsfurst, a circa 20 chilometri. Schillingsfurst è nota per la sua falconeria che ospita circa cinquanta esemplari e ogni giorno si svolgono dimostrazioni e spettacoli con questi rapaci. Da visitare anche il castello barocco di Schillingsfurst nel quale si trovano una noria, una macchina idraulica del XVIII secolo, e una ricca collezione di arazzi, porcellane e mobili.

Feuchtwangen

Feuchtwangen era una antica città imperiale dal gradevole aspetto architettonico. Da notare le belle case signorili a graticcio nella pizza del mercato. Feuchtwangen si trova lungo la Romantische Strasse ed è raggiungibile da Rothenburg anche in autobus grazie a collegamenti quotidiani.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Rothenburg ob der Tauber che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Rothenburg ob der Tauber

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Rothenburg ob der Tauber utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Rothenburg ob der Tauber

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Località nei dintorni