Stoccarda
Stoccarda

Stoccarda

Stoccarda è una città che merita davvero una visita, grazie alla sua scena culturale di primo livello, ai suoi monumenti e alle numerose feste ed eventi.

A pochi passi dalla Foresta Nera, nello Stato del Baden-Wurttemberg, si estende la splendida città di Stoccarda, tra le più importanti e popolose di tutta la Germania.

Con i suoi 600.000 abitanti infatti, Stoccarda è la sesta città del paese per numero di abitanti, e si caratterizza non solo per una grande vocazione economica, ma anche per un’enorme bagaglio culturale e una storia secolare di grandissima levatura.

Fondata intorno al 950 d.C dal duca Liudolfo di Svezia, Stoccarda si suddivide oggi in 23 distretti, ognuno con una sua connotazione ben precisa e tante curiosità da non perdere per i visitatori che ogni anno scelgono di visitarla.

Stocarda, negli ultimi tempi, ha notevolmente innalzato la sua attrattività non solo nei confronti dei turisti tedeschi, ma anche tra coloro che provengono dal resto d’Europa. Il motivo principale, oltre alla bellezza del centro storico, è l’alto standard di vivibilità, che garantisce una vacanza perfetta e indimenticabile.

Stoccarda viene spesso definita “tra bosco e vigna”, proprio per le sue ampie vallate che si estendono nei pressi del fiume Neckar. La città è inoltre famosa per il suo dialetto, lo “Schwabisch”, di difficilissima comprensione anche per gli stessi tedeschi.

Cosa vedere a Stoccarda

Il centro storico di Stoccarda racchiude una serie di preziosità che non sfuggiranno ai vostri occhi. Nonostante la grandezza del suo territorio, il cuore antico della città è piuttosto contenuto e non sarà un problema girarselo interamente a piedi.

Una visita a Stoccarda non può non iniziare dalla Piazza del Castello (Schlossplatz), un’ampia piazza pedonale circondata da alcuni degli edifici più famosi di Stoccarda e con al centro la Statua della Concordia. Cuore pulsante della vita cittadina, è anche il punto di partenza ideale per una passeggiata in centro.

Dalla piazza in pochi minuti a piedi potrete raggiungere la Cattedrale di Stoccarda, un simbolo della città con i campanili uno diverso dall’altro: uno ha la forma ottagonale, l’altro è invece di forma squadrata con una copertura appuntita. La chiesa è stata ricostruita e ristrutturata più volte nel corso dei secoli; l’aspetto attuale risale essenzialmente al XIV secolo.

Stupendi parchi cittadini vi attendono se desiderate rilassarvi con una bella passeggiata, mentre per una sosta torta e caffè vi consigliamo invece Hüftengold, amatissima caffetteria che propone squisite torte e caffè di tostatura regionale, da gustare accanto al caminetto.

Inoltre, Stoccarda è principalmente nota come la capitale dell’auto tedesca. Gli appassionati delle quattro ruote non possono certo rinunciare ad una visita a due musei di grandissima attrattività internazionale come il Mercedes-Benz Museum e il Porsche Museum.

Nei dintorni di Stoccarda si trovano fiabeschi castelli e palazzi che meritano una visita, tra cui il fiabesco Castello di Ludwigsburg e il Castello di Rosenstein con il suo bellissimo parco.

Schlossplatz

1Schloßpl., 70173 Stuttgart, Germania (Sito Web)

Piazza Castello a Stoccarda © Stuttgart-Marketing GmbH

Come in ogni viaggio che si rispetti, il primo luogo da visitare è senza dubbio il punto più centrale, ovvero la grande piazza che funge da cuore pulsante. Stiamo parlando della Schlossplatz, la piazza principale di Stoccarda, dove potrete ammirare uno degli edifici che rappresentano per intero la grande storia del luogo: il Castello Nuovo, la cui costruzione cominciò nel 1746 per volere del Duca Carl Eugen von Württemberg come risposta del Ducato del Württemberg alla reggia di Versailles.

Pesantemente danneggiato in seguito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, oggi il “Neues Schloss” è sede dei Ministeri Regionali. La piazza è praticamente il maggior punto di ritrovo per i cittadini. Al centro non potrete non notare una colonna alta 30 metri con sopra la Statua della Concordia, che fu fatta erigere nel 1841.

Königstraße

2Königstraße, 70173 Stuttgart, Germania

A partire dalla stazione centrale, ecco la strada preferita da chi ama tuffarsi nello shopping sfrenato: la Konigstrasse, lunga all’incirca un chilometro e caratterizzata da negozi interessantissimi, con vetrine accattivanti.

La via, che già era una delle arterie principali della città, viene pensata e realizzata nella versione che vediamo oggi nel 1970, subendo negli ultimi tempi ulteriori restyling. Ai suoi lati troverete ogni tipo di attività commerciale, compresi tanti bar, pub e ristoranti dove sostare e gustare pietanze locali e l’immancabile boccale di birra.

Collegiata di Santa Croce

3Stiftstraße 12, 70173 Stuttgart, Germania (Sito Web)

La Stiftskirche è la chiesa principale di Stoccarda, di culto evangelico, e risalente all’incirca all’anno 1100. All’epoca era soltanto una semplice cappella, ma nel corso dei secoli è stata ampliata e arricchita fino ad assumere la conformazione odierna, con l’affascinante armonia tra i numerosi elementi gotici, romanici e rinascimentali.

Il campanile, molto caratteristico, è invece del sedicesimo secolo. Al suo interno sono presenti una cappella battesimale e un monumento dedicato a Ludwig III.

Mercedes-Benz Museum

4Mercedesstraße 100, 70372 Stuttgart, Germania (Sito Web)

Il museo della Mercedes © Stuttgart-Marketing GmbH

Il modernissimo Museo Mercedes-Benz ripercorre i 130 anni del prestigioso marchio e getta uno sguardo su possibili scenari futuri, con documentazione sull’attività di ricerca e sviluppo. All’interno del museo, un edificio a forma di doppia elica a nove piani, potrete ammirare 160 veicoli di epoche diverse e più di 1500 oggetti da collezione. Calcolate almeno due ore per visitarlo, ma vale la pena fermarsi più a lungo.

Museo della Porsche

5Porscheplatz 1, 70435 Stuttgart, Germania (Sito Web)

L’altro spettacolare museo automobilistico di Stoccarda è il Museo Porsche, inaugurato nel 2009 in un edificio a fianco della storica sede dell’azienda: qui potrete ammirare più di 80 veicoli, incluse le leggendarie Porsche 356, 550, 911, e 917, ed altri oggetti legati al marchio; vengono inoltre realizzate mostre temporanee ed è possibile combinare la visita al museo con la visita della fabbrica.

Installazioni interattive come Porsche Touchwall o Porsche in the Mix permettono al visitatori del museo di approfondire le tematiche di proprio interesse in maniera divertente.

Staatsgalerie Stuttgart

6Konrad-Adenauer-Straße 30-32, 70173 Stuttgart, Germania (Sito Web)

Se invece la vostra passione tende verso l’arte e la cultura, la visita alla Staatsgalerie è l’attività che gradirete maggiormente fare a Stoccarda. Divisa in due sezioni – la vecchia e la nuova – questa galleria è la più ricca della città e una delle più fornite dell’intera Germania: si va dall’antica pittura tedesca del ‘300 fino all’arte contemporanea.

All’interno troverete degli autentici capolavori e le splendide opere dei maggiori esponenti cubisti, impressionisti ed espressionisti, unitamente a 12 tele del maestro Pablo Picasso. Nell’ala nuova della Staatsgalerie c’è molto spazio per il ventesimo secolo e per l’espressionismo tedesco.

Fernsehturm

770597 Stoccarda, Germania

Uscendo un pochino dal centro abitato, vi accorgerete che Stoccarda è circondata da amene colline. Una di queste ospita la Torre di Fernsehturm, costruita nel 1956 e alta ben 217 metri. La tentazione di salire in cima sarà troppo forte: una volta su, potrete ammirare l’intero panorama, godendovi una vista mozzafiato.

Non solo: in cima alla torre è presente anche una caffetteria molto graziosa, che vi permetterà di gustarvi il momento insieme ad un buon caffè. Una volta tornati giù, potrete anche decidere di fermarvi a mangiare nell’ottimo ristorante presente al piano terra.

Altri musei di Stoccarda

Per una bella vista dall’alto sulla Piazza del Castello visitate il Kunst Museum, facilmente riconoscibile perché è un cubo di vetro in mezzo ad eleganti palazzi storici. La collezione del museo comprende più di 15000 opere della collezione civica. Otto Dix, Willi Baumeister, Fritz Winter, Wolfgang Laib, Ben Willikens, Joseph Kosuth, Michel Majerus, Haegue Yang, Thomas Grünfeld e Josephine Meckseper sono alcuni degli autori che potrete ammirare nell’esposizione permanente; vengono organizzate anche mostre temporanee.

Un altro museo ospitato all’interno di un edificio dalla forma curiosa è la Staatsgalerie Stuttgart, la pinacoteca nazionale di Stoccarda, uno dei musei più visitati di tutta la Germania nonché uno dei primi ad aprire.

Il Landesmuseum Württemberg presenta in modo suggestivo arte, cultura e storia della regione.  Ha sede all’interno del Castello Vecchio, una fortezza del X secolo ancora ben conservata. Esiste anche un Castello Nuovo, fatto costruire dal duca Carlo Eugenio del Württemberg nel 1746: si tratta dell’ultima imponente residenza in stile barocco della Germania ed era stato ideato come una risposta bavarese alla reggia di Versailles. Un tempo residenza reale, oggi è sede di uffici ministeriali.

L’attrazione più bizzarra di Stoccarda è sicuramente il Museo del Maiale, la più grande collezione privata al mondo di oggetti a forma di maiale. Più di 60000 salvadanai, tazze, pupazzetti, tegami, telefoni, bottoni, utensili da cucina, tende, statuine, giocattoli e altri oggetti decorati con simpatici maialini sono in esposizione nell’edificio dell’ex mattatoio cittadino.

Difficile non trovarlo: all’esterno è parcheggiato un tram rosa col muso a maialino! All’interno del museo è disponibile anche un ristorante, che naturalmente propone piatti a base di carne di maiale.

Mappa

Shopping a Stoccarda

Se durante la vostra gita a Stoccarda volete fare un po’ di shopping le vie consigliate sono Königstraße, Gerberviertel, Calwer Straße e l’area intorno alla cattedrale.

Per fare il pieno di leccornie da tutto il mondo è meglio sbirciare tra i negozietti del mercato coperto: certamente più chic di un mercato rionale ma comunque vivace e piacevole da visitare. Se amate l’antiquariato potrete trovare deliziosi negozietti nel Bohnenviertel (il quartiere dei fagioli).

Mercatini di Natale ed eventi

A Stoccarda si trova uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa. Si tiene nella centrale Schlossplatz, dove addobbi natalizi, decorazioni luminosi e meravigliosi profumi fanno innamorare i tanti visitatori presenti.

In città si svolge anche un altro evento di grande rilevanza tra settembre e ottobre, della durata di circa due settimane: la Cannstatter Volksfest, ovvero la festa della Birra, nata nel lontano 1818. Ogni anno quattro milioni di persone animano la piazza, tra balli e canti popolari, Curry Wurst e tanta birra.

Inoltre, da fine agosto a inizio settembre, per due settimane Stoccarda si trasforma nella città del vino e propone a milioni di visitatori i suoi vini migliori durante la Stuttgarter Weindorf.

Dove dormire a Stoccarda

Sono essenzialmente due i quartieri di Stoccarda che vale la pena prendere in considerazione per un soggiorno: sono Bohnenviertel e Bad Cannstatt, per due motivi diametralmente opposti.

Bohnenviertel

Il Bohnenviertel è il quartiere più antico di Stoccarda, l’ideale per chi ama alloggiare completamente addentrato nella storia della città. Fu fatto costruire nel quindicesimo secolo sulla falsariga della città Nuova di Praga, proprio perchè avrebbe dovuto ospitare artigiani e commercianti.

Il suo nome significa “Quartiere dei Fagioli” proprio perchè all’epoca erano l’alimento principale tra la popolazione povera. Oggi sono presenti alberghi di grandissimo fascino.

Bad Cannstatt

Questa zona di Stoccarda è particolarmente famosa per il suo ‘cuore verde‘, un parco di 15 ettari situato a ridosso delle bellissime terme del Kursaal, che in passato attiravano visitatori da ogni angolo del globo. E’ un luogo perfetto per le coppie che cercano pace e relax.

Come arrivare a Stoccarda

Stoccarda è facilmente raggiungibile tramite aereo, data la presenza dell’aeroporto a soli 13 km dalla città. Lo scalo di Stoccarda è uno dei principali dell’intera Germania, con circa 9 milioni di persone che transitano qui. Ci si può arrivare dalla città tramite un treno dalla stazione centrale, che impiega circa mezz’ora per giungere a destinazione.

Stoccarda dista circa più di 200 km da Monaco di Baviera. Si può raggiungere in auto oppure con un treno diretto. Il viaggio durerà circa due ore in auto e due ore e mezza in treno.

Se volete raggiungere Stoccarda in auto calcolate circa 6 ore da Milano e 11 da Roma.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Stoccarda che vi consigliamo di non perdere.

Dove si trova Stoccarda

Vedi gli Hotel in questa zona

Approfondimenti su Stoccarda

Cosa vedere a Stoccarda

Cosa vedere a Stoccarda

Stoccarda è una città ricca di storia e di cultura. È la patria di Mercedes e Porsche, e di eventi come il Cannstatter-Volksfest e i Mercatini di Natale.
Cosa fare a Stoccarda, eventi e attività

Cosa fare a Stoccarda, eventi e attività

Stoccarda è una città molto affascinante nel cuore verde dell'Europa che offre ai suoi visitatori moltissime cose da fare, eventi e attività tutto l'anno.
Cannstatter-Volksfest, l’Oktoberfest di Stoccarda

Cannstatter-Volksfest, l’Oktoberfest di Stoccarda

Anche Stoccarda ha il suo Oktoberfest: se la famosa festa della birra di Monaco è troppo per voi, partecipate alla Cannstatter Volksfest!
Dove dormire a Stoccarda

Dove dormire a Stoccarda

Stoccarda è il punto d'incontro tra politica, economia, scienza e cultura dove è possibile trovare...
Meteo Stoccarda

Meteo Stoccarda

Stoccarda è una Regione della Germania sud occidentale caratterizzata da un clima continentale. Le...
Aeroporto di Stoccarda

Aeroporto di Stoccarda

L'aeroporto di Stoccarda è uno dei più importanti in Europa, il maggiore scalo della regione del Baden-Württemberg con oltre 10 milioni di passeggeri ogni anno.
Voli per Stoccarda

Voli per Stoccarda

Ci sono diversi voli diretti tra Stoccarda e l'Italia, grazie alle compagnie di bandiera e low cost. Voli da Napoli, Roma, Milano, Catania, Bari e non solo.
Noleggio auto a Stoccarda

Noleggio auto a Stoccarda

Come noleggiare un'auto all'aeroporto di Stoccarda.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 17 voti

Località nei dintorni

Condividi