Fussen

Fussen è un’incantevole cittadina al confine con l’Austria, circondata da molti laghi e dal centro storico ricco di stradine medievali e con case dipinte. Una passeggiata permette di scoprire anche dei caratteristici negozi di artigianato bavarese, soprattuto dei tradizionali lutai locali, e dei ristoranti da dove ammirare splendidi panorami sulle Alpi innevate. Fussen è anche la città più vicina ai castelli di Neuschwanstein e di Hohenschwangau che si possono raggiungere anche in bicicletta seguendo la Strada tedesca delle Alpi e il punto di partenza della Romantische Strasse.

Da vedere

Museum der Stadt Fussen

Il museo cittadino si trova nell’ex abbazia benedettina di Sank Mang, San Magno, dove si trova anche il Municipio. L’architettura dell’edificio e la ricchezza delle opere in mostra al suo interno rendono questo museo una delle mete preferite per gli appassionati. L’abbazia è del IX secolo, ma è stata completamente ricostruita in stile barocco e nel chiostro si possono ancora notare parti dell’antica struttura. Nella Annakapelle si trova il famoso affresco della “danza macabra” del XVII secolo. Al piano di sopra si trovano il Colloquium, la sala del capitolo, la ricca biblioteca ovale e la maestosa sala delle feste.

SanktMangkirche

La chiesa di San Magno, in stile barocco, sorge sull’antico eremo del santo ed è molto simile alla bella chiesa di Wies, grazie al restauro dell’architetto Zimmermann.

Hohes Schloss

Il castello dei principi vescovi di Augusta, che si raggiunge seguendo il sentiero di fronte la chiesa, custodisce la Staatsgalerie, una galleria di bei quadri antichi.

I giardini

Un bellissimo parco si nasconde dietro l’abbazia e il castello, da qui si gode delle più belle viste sulle Alpi. Seguendo il sentiero lungo il bosco si raggiunge il fiume Lech che forma una meravigliosa cascata e oltrepassare la vicina frontiera austriaca.

Indirizzi Utili

Fussen Tourism – Ufficio del turismo: Kaiser-Maximilian Platz 1
Noleggio biciclette: Jeti’s Mountain-Bike-Shop: Abt-Hess-Strasse 11

Dove mangiare

Brauerei-Gasthof Woaze: Schranenplatz, vicino la vecchia Feuerhaus, la caserma dei pompieri
Gasthof zum Schwanen: Brotmarkt 4
Sonne: Reichenstrasse 37

Mappa