Baden-Baden è un noto centro di cura e rinomato centro termale che si trova ai margini occidentali della Foresta Nera settentrionale nella valle del fiume Oos.
Imperatori e principi di tutta Europa soggiornavano presso le sue terme, oggi invece, artisti e notorietà decidono di trascorrerci la propria vita e persone benestanti la scelgono come luogo di villeggiatura.
Inoltre Baden-Baden è nota come la città dei festival internazionali come il famoso “Herbert von Karajan Pfingstfestspiele” collegato al premio “Herbert von Karajan“.
Lo stabilimento termale Kurhaus è il centro culturale di Baden Baden e ospita il più antico casinò della Germania, simbolo di gloria e fama della città.
Le terme, costruite nel 1873 sui resti delle antiche terme romane, sono maestosamente decorate ed è possibile rilassarsi in ben 16 bagni diversi.
Le terme si torvano in un grande edifico comprensivo di bagni e saune e sono dedicate a Catilina, l’imperatore romano che venne a curarsi in questo magnifico posto.
Questa buvette delle terme offre le rinomate acque curative e la galleria è affrescata con disegni ispirati alle leggende della Foresta Nera.
Il castello nuovo è stato costruito nel XVI secolo dai magravi del Baden, ma è stato in parte distrutto nel XVII secolo dai francesi.
Questa colleggiata ospita i monumenti dedicati ai magravi del Baden.
I bagni sono stati costruiti nel I secolo d.C. dai Romani.
La Galleria d’arte nazionale espone la collezione privata di Friedere Burda e oltre 500 opere di artisti di livello internazionale come Picasso. Inoltre la galleria ospita importanti opere temporanee.
Seguendo questo largo viale ombreggiato, su un lato del canale dell’Oos, si ripercorrono i passi dei grandi filosofi e poeti che qui amavano passeggiare e si raggiunge il monastero Lichenthal.
La collina di Mercurio è il simbolo di Baden Baden e da qui è possibile fare meravigliose escursioni e poter ammirare un paesaggio incantevole su tutta la valle.
Seguendo il percorso Reblan, o Badische Weinstrasse, ci si addentra nei famosi vigneti della regione e tra le tipiche locande dei vignaioli. La tradizione vuole che mettano una scopa ornata di nastri colorati fuori la loro porta per invitare i turisti ad assaggiare i loro vini.
Questo meraviglioso castello in stile barocco si trova a circa 8 chilometri da Baden Baden. Fu costruito nel 1699 da Luigi Guglielmo il Turco e oggi ospita il Museo della Libertà e il Museo storico dell’Esercito, che illustra la storia militare tedesca dal medioevo a oggi.
Costruito all’inizio del XVIII secolo come residenza estiva di Sybilla Augusta, moglie di Luigi Guglielmo il Turco, il castello è ancora oggi magnificamente arredato e custodisce preziose raccolte di porcellane e ceramiche rare.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Baden-Baden utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.