Wittenberg, o in italiano antico Vittimberga,, città che sorge sul fiume Elba, è inserita nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco poichè in alcuni edifici della città alla si svolse la Riforma protestante. Il monastero agostiniano, nel quale Lutero visse come monaco e priore, ne è un esempio ed è anche uno dei principali musei del mondo dedicati alla sua figura: al suo interno sono esposti numerosi oggetti d’arte medievali e ritratti realizzati da Lucas Cranach il Vecchio.
Wittenberg e Eisleben sono due città della Sassonia-Anhalt famose per essere le città di Lutero: i monumenti e i luoghi delle città sono inevitabilmente legati alla vita del religioso.
La Schlosskirche, del XV secolo, è il più noto monumento della città per le incisioni delle 95 tesi di Lutero e per la sua tomba all’interno.
Nella chiesa di Santa Maria (Stadtkirche), dove Martin Lutero predicava, è presente un famoso dipinto di Lucas Cranach il Vecchio che raffigura l’Ultima Cena, ma al banchetto vi partecipano Lutero e i riformatori.
Nel Mitteldeutsches Landestheater, uno dei più importanti teatri a livello europeo, si svolgono i Bühne Wittenberg, spettacoli tratti dalla storia luterana e dai suoi luoghi.
Lutherstadt Eisleben è la città dove Martin Lutero è nato e morto: la sua casa natale e la casa in cui morì fanno parte dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Ad Eisleben ci sono anche la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, dove Lutero fu battezzato, e la Chiesa di Sant’Andrea, dove il religioso illustrò le sue teorie.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Wittenberg utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.