Karlsruhe

Karlsruhe è una piacevole città del Baden-Wurttemberg, capace di intrattenere i suoi visitatori tra parchi, giardini e teatri dell'opera.

Karlsruhe, seconda città della regione del Baden-Wurttemberg dopo Stoccarda, si trova all’estremità sud-ovest della Germania, al confine con la Francia. Sorge sulla sponda est del Reno, il quale forma il limite occidentale del territorio comunale; tuttavia, il centro storico di Karlsruhe si trova a quasi 8 chilometri dal fiume.

Porta d’ingresso alla meravigliosa Foresta Nera, Karlsruhe è una meta interessante da visitare e da vivere, grazie anche al suo clima mite e all’apertura culturale dei suoi abitanti.

Cosa vedere a Karlsruhe

Karlsruhe è molto piacevole da visitare, grazie soprattutto alle sue numerose aree verdi e ai numerosi musei ospitati all’interno di splendidi palazzi. Ecco quali sono le migliori cose da vedere, per ottimizzare al massimo la permanenza in città.

Botanischer Garten Karlsruhe

1Hans-Thoma-Straße 6, 76131 Karlsruhe, Germania (Sito Web)

Il Botanischer Garten Karlsruhe è il giardino botanico comunale della città, ma non va confuso con il vicino Botanischer Garten der Universität Karlsruhe, gestito dall’università cittadina.

Il giardino venne creato nella metà dell’ottocento, quando vennero installate tre serre. Oggi ospita una zona dedicata ai fiori e alle camelie, una sezione dedicata ai cactus e alle piante grasse, un palmeto, e una zona dedicata alle piante tropicali. Tutte le serre e gli ambienti sono aperti tutti i giorni ad eccezione del lunedì; l’ingresso è a pagamento.

Piramide di Karlsruhe

2Marktplatz, 76133 Karlsruhe, Germania (Sito Web)

Questa curiosa piramide, situata nel centro della Markplatz – o piazza del mercato – di Karlsruhe, risale all’inizio dell’800, ed è il simbolo indiscusso della città. Sorge dove in origine vi era una chiesa luterana, la quale venne demolita nel 1807 perchè ostacolava l’espansione della città verso sud; per commemorare la vecchia chiesa, fu deciso di cosruire questa piramide, a pianta quadrata e alta 6,5 metri. La sua architettura si ispira per ovvi motivi a quella dell’Antico Egitto, e fortunatamente fu risparmiata dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Karlsruher Schloss

3Schloßbezirk 10, 76131 Karlsruhe, Germania (Sito Web)

Il Karlsruher Schloss, o palazzo di Karlsruhe in italiano, è un bellissimo palazzo risalente al 1715, situato a nord del centro. Oggi ospita il museo Badisches Landesmuseum Karlsruhe, ossia il museo statale del Baden-Wurttemberg, ma anche chi non è appassionato di arte e cultura potrà trascorrere una giornata piacevole, sfruttando l’enorme giardino, lo Schlossgarten (o Schlosspark), vera e propria oasi di pace e tranquillità, molto frequentato anche dagli abitandi del posto, soprattutto durante l’estate. Viene utilizzato anche per ospitare eventi all’aperto, come opera, concerti, feste della birra, e spettacoli medievali.

Museo statale di storia naturale

4Erbprinzenstraße 13, 76133 Karlsruhe, Germania (Sito Web)

Lo Staatliches Museum für Naturkunde Karlsruhe, abbreviato con l’acronimo SMNK, è uno dei musei più importanti della città, e lavorando in stretta collaborazione con quello di Stoccarda, forma una delle collezioni di storia naturale più ricche della Germania.

Al suo interno si possono ammirare vari pezzi che riguardano tutti gli aspetti della storia naturale di Karlsruhe e dintorni. Ogni anno è visitato da oltre 150 mila persone, e al suo interno ci sono aree dedicate alla ricerca nei campi della geologia, della paleontologia e dell’ecologia.

Castello di Karlsburg

5Pfinztalstraße 9, 76227 Karlsruhe, Germania (Sito Web)

Il castello di Karlsburg si trova a Durlach, un quartiere a est di Karlsruhe, antico nucleo originario della città. Risale al 1563, ed era la residenza di Carlo II di Baden-Durlach, soprannominato Carlo con la borsa, margravio di Baden-Durlach dal 1552 al 1577.

Il castello fu utilizzato come residenza di principi e reggenti fino alla metà del ‘700; oggi ospita il museo Pfinzgau e il museo dei Tedeschi dei Carpazi, mentre nel 1964 un’ala venne demolita per are spazio per una scuola. Tra il 1973 e il 1988 il castello di Karlsburg è stato oggetto di estesi lavori di ristrutturazione, che l’hanno riportato agli antichi splendori.

ZKM, Zentrum für Kunst und Medientechnologie

6Lorenzstraße 19, 76135 Karlsruhe, Germania (Sito Web)

Noto con il suo acronimo ZKM, questo polo tecnologico è una vera e propria istituzione culturale di Karlsruhe. Istituito nel 1997 all’interno di una vecchia fabbrica di munizioni completamente ristrutturata, il Centro per l’arte e la tecnologia dei media ospita esibizioni speciali, eventi a tema, e numerosi programmi di sviluppo relativi ai media, alla digitalizzazione e alla globalizzazione.

All’interno dello ZKM si trova anche la piattaforma di ricerca Hertz Lab, in modo che sotto lo stesso tetto sia possibile combinare ricerca e produzione. Diretto dall’artista austriaco Peter Weibel, lo ZKM ospita anche due musei: il museo dei media e il museo di arte contemporanea.

Zoo di Karlsruhe

7Ettlinger Str. 6, 76137 Karlsruhe, Germania (Sito Web)

Situato a nord della stazione centrale, lo zoo di Karslruhe è uno dei più vecchi giardini zoologici della Germania. Fu infatti aperto nel 1865, e ospita al suo interno oltre 4400 animali, appartenenti a circa 250 specie. Un fatto di cronaca nera riguardante lo zoo che ha scosso l’opinione pubblica tedesca risale al 2010, quando la notte del 13 novembre un incendio uccise 26 animali e ne ferì molti altri, alcuni dei quali ancora oggi mostrano le conseguenze e le cicatrici.

Turmbergbahn

8Turmbergstraße 18, 76227 Karlsruhe, Germania (Sito Web)

La Turmbergbahn è la funicolare più vecchia di tutta la Germania. Parte dall’abitato di Durlach, il vecchio centro di Karlsruhe, e si inerpica sulla collina del Turmberg, dalla cui cima è possibile ammirare una splendida vista della valle del Reno, della foresta del Palatinato e persino della regione francese dell’Alsazia.

La funicolare, lunga 315 metri, sale in tutto per 100 metri di dislivello. Fu inaugurata nel 1868, ma fu completamente ristrutturata nel 1966. Sulla cima del Turmberg è possibile anche ammirare le rovine di un antico castello, di cui resta ancora oggi in piedi maestosa una delle torri.

Teatro dell'opera al Badisches Staatstheater

9Hermann-Levi-Platz 1, 76137 Karlsruhe, Germania (Sito Web)

Karlsruhe è sede del Badisches Staatstheater Karlsruhe, uno dei teatri dell’opera più importanti di tutta la Germania. Costruito in stile moderno e dal design del contemporaneo, risale al 1975, e sorge sulle ceneri di un antico teatro distrutto da un incendio nel 1847. Oggi, il teatro è diretto da Peter Spuhler.

All’interno del Badisches Staatstheater Karlsruhe vengono rappresentati tre diversi generi: i musical, i balletti e le classiche rappresentazioni teatrali. L’orchestra Badische Staatskapelle e il coro Badische Staatsopernchor sono entrambi residenti all’interno del teatro.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.


Dove dormire a Karlsruhe

Karlsruhe è una città compatta, il cui centro si gira senza problemi a piedi. Consigliamo quindi di alloggiare nei dintorni di Markplatz, la centralissima piazza del mercato, per avere a portata di mano ristoranti, negozi e servizi di ogni tipo.

Chi arriva in città in treno può anche valutare di dormire nei dintorni della stazione ferroviaria, ma va sottolineato che dista dal centro quasi 2 chilometri. Interessante anche la possibilità di alloggiare a Durlach, vecchio cuore storico della città, che sorge a quasi 5 chilometri a est della Karlsruhe moderna e che conserva alcune interessanti attrazioni, come la funicolare Turmbergbahn e il castello Karlsburg.

Meteo Karlsruhe

Che tempo fa a Karlsruhe? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Karlsruhe nei prossimi giorni.

domenica 25
18°
lunedì 26
11°
martedì 27
12°
mercoledì 28
13°
giovedì 29
10°
14°
venerdì 30
11°
15°

Come arrivare a Karlsruhe

Karlsruhe è dotata di un aeroporto internazionale, denominato aeroporto Karlsruhe/Baden-Baden e situato a circa 40 chilometri a sud del centro. E’ uno scalo di importanza secondaria ma è ben collegato con voli diretti con l’Italia grazie a Ryanair.

In alternativa è possibile anche arrivare a Karlsruhe in auto dall’Italia, senza eccessive difficoltà: da Milano dista circa 5 ore e mezzo, attraversando tutta la Svizzera da sud a nord, ed entrando in Germania dal confine di Basilea. Partendo da altre città italiane, mettete in conto circa 10 ore e mezzo di viaggio da Roma, 8 ore da Firenze e 6 ore da Venezia.

Per chi infine si trova già in Germania e decide di visitare Karlsruhe, sarà interessante sapere che la città si trova lungo le autostrade A5 e A8, pertanto si raggiunge comodamente in auto: da Monaco di Baviera ci vogliono meno di 3 ore, da Norimberga 2 ore e 15 minuti, da Francoforte un’ora e mezzo e da Colonia 3 ore.

Dove si trova Karlsruhe

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni