Città e Regioni della Germania

La Germania è una nazione molto vasta e dalle tante personalità. Nella preparazione del vostro viaggio potrete scegliere fra la romantica Baviera dei castelli e dei pittoreschi villaggi oppure la zona dell’est come la Turingia, culla delle arti e la Sassonia, dalle meravigliose città d’arte.

O ancora potrete visitare la selvaggia e fredda zona del nord affacciata sul Mar Baltico e la bucolica Germania dell’ovest fra case a graticcio, foreste e vigneti.

Per comodità abbiamo diviso la Germania in 5 regioni distinte: le più vicine all’Italia sono la Baviera e il Baden-Württemberg, poi Germania dell’Ovest, dell’Est e del Nord.

Baviera

Castello di Neuschwanstein
Il celeberrimo Castello di Neuschwanstein

La Baviera è la regione più grande della Germania. La sua bellezza è unica, i suoi paesaggi, dominati dal meraviglioso Danubio, i suoi fiabeschi castelli, le sue grandi città industriali, la capitale Monaco di Baviera, le storiche Norimberga e Augusta, ma anche le splendide cittadine come Bamberga, Ratisbona e Wurzburg, le sue antiche e panoramiche strade Romantische-Strasse e Deutsche-Alpenstrasse.

Baden-Württemberg

Museo Porsche
Il museo della Porsche a Stoccarda © Stuttgart-Marketing GmbH

Il Baden-Württemberg si trova a sud ovest della Germania e fino al 1952 era diviso in tre stati controllati dagli alleati. Oggi il land tedesco è uno dei cosiddetti “quattro motori dell’Europa” per la sua eccellente economia, dovuta alla presenza di aziende medio piccole ma molto innovative. Il Baden-Württemberg, però, è anche una terra ricca di antiche tradizioni e leggende, soprattutto riguardo la regione della Foresta Nera.

La capitale dello stato è Stoccarda e tra le sue città principali ci sono Heidelberg, Karlsruhe e Friburgo (Freiburg im Breisgau). Una curiosità: il Baden-Württemberg è molto conosciuto e apprezzato per la qualità del suo vino bianco.


Germania dell’Ovest

Colonia
Mercatini di Natale a Colonia

Nonostante siano state pesantemente stravolte dalla seconda guerra mondiale, le città dell’Ovest della Germania hanno saputo rinascere e rinnovarsi. Ad esempio Francoforte sul Meno, il capoluogo dell’Assia e la capitale economica della Germania, simbolo di modernità e progresso, ma che non rinnega le proprie tradizioni medievali. Fortunatamente alcune città, come Wiesbaden e Marburg, sono state risparmiate dai bombardamenti e i loro monumenti e le loro caratteristiche case a graticcio rimangono una piacevole testimonianza del glorioso passato.

Decisamente più bucolica la Renania-Palatinato, ricca di valli coltivate a vigneti che producono degli ottimi vini fruttati rinomati in tutto il mondo. Impossibile resistere alla bellezza della valle del Reno, uno degli itinerari più belli della Germania, un susseguirsi di affascinanti paesaggi tra Magonza e Coblenza, oppure alla suggestiva valle della Mosella, tra Coblenza e la storica cittadina di Treviri, e infine, alla Deutsche Weinstrasse, la strada tedesca dei vini, da Worms fino alla frontiera francese.

Germania dell’Est

Reichstag a Berlino
Il Palazzo del Reichstag a Berlino

L’Est della Germania è una terra di grande personalità e dalla storia ricca di passione e di arte. La Turingia è una regione amatissima dai grandi della letteratura, della filosofia, della musica e dell’arte, come Goethe, Schiller, Lutero, Bach, Wagner e gli artisti del Bauhaus che hanno lasciato un segno indelebile nelle città dove hanno vissuto. E poi la grande Sassonia, con le sue belle città come la rinascimentale Dresda e l’intellettuale Lipsia, tutta da scoprire magari con un battello a vapore seguendo l’armoniosa valle del fiume Elba.

Il 9 novembre 1989 cade il Muro di Berlino, la Repubblica Democratica dell’Est e la Repubblica Federale Tedesca si riunisco, Berlino e il Brandeburgo rimangono le testimonianze delle passate occupazioni, delle passate ideologie, delle passate culture. La Berlino capitale della Germania unificata vanta oltre 170 musei, 300 gallerie, 150 teatri e una dinamicità artistica e culturale in continua evoluzione. La regione del Brandeburgo è ricca di elementi del suo passato, di città medievali, di cattedrali gotiche e castelli rococò, come quello di Sanssouci a Potsdam.

Germania del Nord

Amburgo
Splendida vista di Amburgo

Il Nord della Germania è una terra incantevole, ricca di storia e a volte selvaggia, piena di foreste, di bei laghi e bagnata dalle fredde acque del mar Baltico e del mar del Nord.

Il Meclemburgo-Pomerania è un Land dell’ex Germania dell’Est, le sue città, come Wismar e Rostock, si stanno aprendo al turismo pur mantenendo il loro fascino di un tempo. La penisola Schleswig-Holstein regala città splendide come Lubecca, dal centro storico dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco e dalle spiagge di sabbia bianca. La città-stato di Amburgo, invece, è uno storico porto europeo, tutto da scoprire e da vivere.

La Bassa Sassonia, Niedersachsen, è situata nella parte nord-occidentale della Germania ed è il secondo stato tedesco per superficie.
La regione prende il nome dai Sassoni e nelle aree più periferiche si può ancora sentir parlare il basso sassone. All’interno della Bassa Sassonia si trova la città-stato di Brema e, a nord, il fiume Elba segna il confine con la città-stato di Amburgo.
La Bassa Sassonia è un’area molto sviluppata e molte sono le attività industriali presenti, per esempio a Wolfsburg si trovano la sede e gli stabilimenti della Volkswagen. Tra le maggiori località da visitare ci sono anche la capitale Hannover e meravigliose cittadine come Celle e Luneburg.

Approfondimenti

Baviera

Baviera

Romantici castelli, paesaggi da sogno, paesini storici e moderne città: la Baviera è la meta ideale per una vacanza da sogno. Vicinissima all'Italia!
Baden-Württemberg

Baden-Württemberg

Il Baden-Württemberg è un affascinante land tedesco dove c'è chi vive a ritmo veloce guidando auto di lusso o lento ammirando idilliaci paesaggi naturali.
Germania dell’Est

Germania dell’Est

Regalatevi un viaggio nella Germania dell'Est: vi attendono splendide passeggiate, escursioni in barca sul fiume o sul lago, castelli e città storiche.
Germania del Nord

Germania del Nord

Mare e laghi sono i due elementi che caratterizzano il paesaggio della Germania del Nord. Rispetto al sud le temperature sono inferiori, ma non l'incanto!
Germania dell’Ovest

Germania dell’Ovest

Quattro land tra i più ricchi e industrializzati ma anche affascinanti, con splendidi paesaggi e numerose attrazioni: benvenuti nella Germania dell'Ovest!
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.4 su 51 voti