Baden-Württemberg

Il Baden-Württemberg si trova a sud ovest della Germania e fino al 1952 era diviso in tre stati controllati dagli alleati. Oggi il land tedesco è uno dei cosiddetti “quattro motori dell’Europa” per la sua eccellente economia, dovuta alla presenza di aziende medio piccole ma molto innovative. Il Baden-Württemberg, però, è anche una terra ricca di antiche tradizioni e leggende, soprattutto riguardo la regione della Foresta Nera.

La capitale dello stato è Stoccarda e tra le sue città principali ci sono Heidelberg, Karlsruhe e Friburgo (Freiburg im Breisgau). Una curiosità: il Baden-Württemberg è molto conosciuto e apprezzato per la qualità del suo vino bianco.

Castelli nel Baden-Württemberg

Castelli e palazzi storici ornano i dintorni di Stoccarda nella meravigliosa Regione di Baden-Württemberg.

Da edifici medioevali fino ai palazzi barocchi, magnifiche residenze reali, palazzi, senza tralasciare le rovine di antichi insediamenti ormai andati perduti, la Regione di Stoccarda vi proietterà nello splendore dei secoli passati tra cavalieri e principi.

Alcuni di questi edifici hanno una storia che si spinge indietro a oltre mille anni fa e sono stati spesso lo scenario di importanti eventi storici e simbolo del dominio di personaggi famosi.

Castello Bad Urach

A 56 chilometri a sud di Stoccarda si trova il borgo di Bad Urach che ha nel cuore del centro storico un’antica residenza reale. Il castello racconta gli antichi fasti della nobile casata in un viaggio nel tempo che dal tardo gotico attraversa il rinascimento e giunge fino al barocco.

Nelle vicinanze della cittadina si trova anche il castello ormai in rovina di Burg Hohenurach. Costruito su una collina come un castello feudale tra il 1030 e il 1050 per il Conte von Urach, fu ampliato nel 1428 ma durante la Guerra dei Trent’anni, nel 1635, il castello fu assediato per otto mesi e fu danneggiato.

Ha riportato ulteriori danni nel 1767 quando un fulmine colpì la polveriera e da allora è andato in rovina. Oggi i visitatori possono liberamente passeggiare tra i suoi resti ammirando il panorama e immaginando la sua storia gloriosa.

Castello di Solitude

A 11 chilometri a ovest di Stoccarda si trova il castello di Solitude esempio dell’idea costruttiva del duca Carlo Eugenio che si rifugiava in queste foreste per fuggire dalle turbolenze e dalle delusioni del mondo e cacciare.

In perfetto stile rococò, è stato costruito tra il 1764 e il 1775 a scopo di rappresentanza. La struttura è collegata con il castello di Ludwigsburg attraverso un sentiero dritto lungo più di 13 chilometri.

Dal 1972 al 1983 il castello è stato completamente rinnovato. Oggi è la sede dell’Accademia del Castello Solitude, fondata nel 1990.

Großcomburg Schwäbisch Hall

La storica città di Schwabisch Hall si trova a circa 70 chilometri da Stoccarda. Particolare interesse suscitano il Rathaus barocco e la fontana del 1509 in Markplatz. La Michaelskirche e la chiesa di San Nicola di Gross-Comburg di Steinbach sono due edifici gotici di notevole importanza architettonica e religiosa.

A 100 chilometri a nord est di Stoccarda si trova l’antico monastero benedettino di Großcomburg Schwäbisch Hall, fondato nel 1078 dal conte Burkhard di Comburg-Rothenburg che divenne monaco e trasformò il suo castello in convento.

Nel XII secolo vennero costruiti il chiostro e la sala capitolare. La passeggiata che circonda il monastero, costruita nel 1500, ha un perimetro di 460 metri e offre una splendida vista sulla città vicina.

Con la fine del dominio degli Hohenstaufen nel XIII secolo iniziò per il monastero una fase di decadenza che sfociò nella trasformazione del monastero in una congregazione religiosa di nobili. Nel XVI secolo il complesso fortificato di edifici venne ristrutturato e assunse l’aspetto che conserva tuttora.

A partire dal 1934 il Comburg ospitò anche un centro di addestramento nazionalsocialista e dal 1939 vi vennero rinchiusi prigionieri di guerra.

Dal 1947 il Comburg è una delle sedi dell’accademia regionale per l’aggiornamento professionale degli insegnanti e anche centro di conferenze. Nella caffetteria del museo si possono visitare esposizioni sulla storia del Comburg. L’accesso agli spazi esterni del complesso fortificato è libero a tutti.

Mercatini di Natale nel Baden-Wuerttemberg

Uno dei momenti migliori per visitare la Regione di Stoccarda è sicuramente quello a cavallo tra fine novembre e dicembre quando le piazze e le vie dei centri storici si illumino a festa per i mercatini di Natale.

Alberi addobbati, luci scintillanti, suggestive melodie, aria inebriata di zenzero e vaniglia rendono questo periodo magico uno dei momenti più gioiosi e belli dell’anno. L’atmosfera natalizia è diversa in ogni città e in ogni paesino, molti scorci saranno indimenticabili, e ogni mercatino ha le sue particolarità.

Mappa

Karlsruhe

Karlsruhe

Karlsruhe, fondata nel 1715, deve il suo sviluppo culturale e industriale alla presenza dell'università...
Baden-Baden

Baden-Baden

La piccola città di Baden Baden è il punto di accesso per la Foresta Nera.
Bad Wimpfen

Bad Wimpfen

Bad Wimpfen, antica residenza imperiale degli Hohenstaufen del Baden Wurttemberg nel XIII secolo, è...
Lago di Costanza

Lago di Costanza

Il Lago di Costanza, o lago Bodensee, è il terzo lago più grande d'Europa e si trova al confine tra...
Costanza

Costanza

Konstanz è la città più importante del lago sin dal Medioevo, quando era al centro dei commerci occidentali...
Meersburg

Meersburg

Meersburg è una delle città più suggestive e più turistiche del lago. La città alta è caratterizzata...
Gengenbach

Gengenbach

Gengenbach è una pittoresca cittadina nel cuore della Foresta Nera completamente immersa nella natura,...
Freudenstadt

Freudenstadt

Freudenstadt, la città della gioia, è la città delle cure termali della Foresta Nera. Purtroppo Freudenstadt...
Triberg

Triberg

Triberg è un tipico e pittoresco borgo nel cuore della Foresta Nera molto frequentato dai turisti. La...
Donaueschingen

Donaueschingen

Donaueschingen è una pittoresca cittadina situata tra la Foresta Nera e il Giura svevo, proprio nelle...

Europa-Park

Viaggiare con tutta la famiglia è spesso faticoso: occorre trovare località e attrazioni che possano...

Ludwigsburg

Ludwigsburg è stata fondata all'inizio del XVIII secolo, ma purtroppo solamente alcuni edifici dell'epoca...

Esslingen am Neckar

Sulle rive del Neckar, a circa 15 chilometri a ovest di Stoccarda, si trova l'incantevole città di Esslingen...

Mannheim

Un centro storico dalla bizzarra forma a scacchiera, un attivissimo porto, ampie aree verdi, quartieri...