Wurzburg

Wurzburg è una splendida città tedesca appartenente alla regione della Baviera, con numerosi luoghi da visitare e una vocazione per il vino e la vendemmia.

Wurzburg è una cittadina appartenente alla regione tedesca della Baviera. La città è composta da 13 distretti urbani, ed è una meta perfetta per chi vuole visitare e conoscere una Germania meno nota.

Si trova sul fiume Meno, ed è perciò anche indicata per chi ama godersi la natura, il fiume, la flora e la fauna di un territorio. Dista 120 chilometri sia da Norimberga sia da Francoforte, per questo motivo potrebbe essere una meta perfetta per chi vuole abbinare varie tappe all’interno di un tour della Germania.

Quasi totalmente distrutta durante la seconda guerra mondiale e poi restaurata e ricostruita fedelmente, oggi Wurzburg è una prestigiosa sede universitaria e una città dinamica ricca di eventi internazionali come il festival di Mozart, l’Africa-Festival e l’importante festa della Vendemmia.

Cosa vedere a Wurzburg

Wurzburg è visitatissima dai turisti. Non solo per la bellezza di alcuni paesaggi nei dintorni, ma anche per via della Strada romantica, che attraversa la città e che è famosissima in tutta Europa e non solo per la sua tipicità e per i suoi panorami da favola.

Residenz

Una volta giunti in città, impossibile non visitare come prima cosa il Residenz, ossia “La residenza” dei principi vescovi, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. E’ un palazzo barocco pieno di affreschi, ed è stato totalmente ricostruito nel dopoguerra, tornando allo splendore precedente, ammesso che non sia diventato ancora più bello dopo la ricostruzione. La visita con la guida turistica è ad orari fissi, in inglese.

Hofkirche

Non si può poi fare a meno di visitare l’Hofkirche, la cattedrale di corte del palazzo di Wurzburg, una cappella ricchissima di affreschi e anche di grandi dimensioni, piena di opere e sculture barocche, la cui costruzione avvenne nella prima metà del 1700 su progetto dell’architetto Lucas von Hildebrandt. L’ingresso è gratuito.

Duomo di Sankt Kilian

Il Duomo di Wurzburg è dedicato a San Chiliano, risale all’XI secolo ed ha un aspetto tipicamente medievale. Oggi una delle più belle chiese romaniche tedesche, possiede una facciata a doppia torre ed è alto 105 metri, dato che lo rende la quarta chiesa più alta della Germania.

A seguito del bombardamento di Wurzburg del 1945, il duomo in parte crollò, e i lavori per la ricostruzione terminarono soltanto nel 1967.

Festung Marienberg

La fortezza di Marienberg domina l’intera città di Wurzburg, è stata per secoli la residenza dei principi vescovi e oggi opsita nel suo arsenale il Mainfrakisches Museum, che illustra le antiche arti della regione. Nella sala dedicata a Tilman Riemenschneider sono esposte le opere del noto scultore.

Cosa fare a Wurzburg

Non solo monumenti: a Wurzburg c’è la possibilità di divertirsi e svagarsi, di visitare musei e di entrare in contatto con la natura.

Musei

Il museo Mainfrankisches si trova all’interno della fortezza di Wurzburg, in cui si trovano dipinti, sculture ma anche oggetti antichi come pistole, mobili, vestiti o accessori.

Per chi ama gli oggetti scintillanti, il museo dei minerali, o Mineralogisches Museum, è un must assoluto: ospita una collezione di oltre 10.000 minerali diversi, il 30% dei quali è in mostra in 4 stanze che coprono un’area di quasi 500 metri quadri. Alle esibizioni permanenti si aggiugono mostre temporanee su temi speciali una volta o due l’anno.

Infine, per non dimenticare il triste passato della città, vale la pena fare un salto al museo ebraico Shalom Europa, fondato dalla comunità ebraica di Wurzburg e della zona circostante: un vero e proprio centro culturale, dove viene messo in mostra lo stile tradizionale ebraico dei 900 anni passati.

Giardino botanico

Il giardino botanico di Wurzburg si divide in una sezione all’aperto e in un padiglione interno: in entrambi i casi avrete la possibilità di vedere ricostruzioni di habitat naturali di altre latitudini, e di ammirare piante e fiori di ogni tipo.

Oltre alla sua importanza nel campo della ricerca, dell’insegnamento, dello sviluppo e della conservazione delle specie, il giardino botanico di Wurzburg è ovviamente un posto delizioso dove trascorrere qualche ora in completo relax.

Strada romantica

Una meraviglia nel caso di vacanze in coppia, di luna di miele o anche solo di vacanza improntata alle passeggiate e alle meraviglie più paesaggistiche e naturalistiche che architettoniche. E’ la strada romantica.

Si tratta di un percorso tedesco famosissimo, lungo oltre 360 km e che attraversa anche la cittadina di Wurzburg. Si vanno a visitare incantevoli zone prealpine, fiumi, o anche piccoli paesini di grande valore storico: naturalmente è impossibile percorrerla tutta, ma vale la pena anche attraversarne un piccolo pezzettino.

Feste ed eventi

Le festività vengono celebrate in maniera molto sentita a Wurzburg: si intrecciano soprattutto le tradizioni legate al vino, ed è in questo modo, soprattutto celebrando la vendemmia, che si svolgono le feste più importanti del luogo.

Non si può non partecipare alla Festa della Vendemmia, che si svolge a fine ottobre, e che è di fondamentale importanza per il turismo locale e per gli abitanti della cittadina.

Caratteristico anche il mercatino di Natale allestito durante il periodo festivo in piazza, come in quasi tutte le città tedesche. Interessante anche il Festival di Mozart, che si svolge ogni anno per quattro settimane e si tiene proprio all’interno del Residenz.


Dove dormire a Wurzburg

Quasi tutti i migliori luoghi dove dormire a Wurzburg si concentrano vicino al centro storico, perché è qui che i turisti preferiscono alloggiare ed è dunque lì che sono sorti i migliori hotel del luogo.

La Schweinfurter Strasse, una delle strade principali di Wurzburg, è un’ottima scelta. In alternativa si possono scegliere strutture abbastanza distanti dalla movida notturna che, in alcune circostanze, potrebbe disturbare.

hotelAlloggi a Wurzburg

Come arrivare a Wurzburg

Se si vogliono evitare i tradizionali viaggi in macchina, si può scegliere di arrivare a Wurzburg in treno: non esistono coincidenze dirette, ma è possibile passare per Francoforte, e poi prendere un treno regionale per raggiungere agevolmente Wurzburg.

E’ possibile anche arrivare a Wurzburg in aereo, poichè si trova praticamente al centro di un triangolo i cui vertici sono Francoforte, Norimberga e Stoccarda, tre città che dispongono di un aeroporto internazionale con voli diretti dall’Italia. Una volta atterrati sarà possibile procedere con i mezzi pubblici o con un’auto a noleggio: la distanza da percorrere sul suolo tedesco è di circa 100 chilometri.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Wurzburg che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Wurzburg

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Wurzburg utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Wurzburg

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 19 voti

Località nei dintorni