Cannstatter-Volksfest, l’Oktoberfest di Stoccarda

Un evento da non perdere a Stoccarda è sicuramente la Festa della Birra, la seconda in ordine di importanza dopo quella di Monaco di Baviera. Sotto i tendoni, sono circa 320 gli stand che offrono cibo e bevande: la birra scorre a fiumi affiancata da specialità culinarie tradizionali e musica non stop.

La fiera si svolge nel quartiere fieristico Wasen dove sui 37 ettari lungo il fiume Neckar è allestito anche un enorme Luna park.

Sono circa 3 milioni e mezzo i visitatori attesi ogni anno nel corso dei 17 giorni di festa. La Cannstatter-Volksfest si svolge per un totale di tre fine settimana e la sua frizzante atmosfera è molto più rilassata e meno turistica rispetto a quella di Monaco anche se con i suoi 7 padiglioni, ognuno può ospitare 5 mila visitatori, due tende vino, numerosi snack bar, ha da offrirvi tutto ciò che desiderate.

La festa risale al 1818 quando re Guglielmo I e la moglie Caterina hanno dato vita ad una festa agricola con corse di cavalli e ad una festa che voleva rimettere in piedi l’economia.

© Stuttgart-Marketing GmbH

La tradizionale festa popolare prende il via con la torre del raccolto, decorata lungo i suoi 26 metri d’altezza all’insegna dell’abbondanza, con 3 tonnellate di frutta.

Un altro momento saliente della Cannstatter Volksfest è la Cerimonia di inaugurazione per mano del sindaco di Stoccarda che dichiara ufficialmente aperto il festival con la spillatura della botte, momento accompagnato da una sfilata in abiti tradizionali e musica popolare.

Lontano dalle giostre e dalle tende si trova il mercato, un luogo dove si può passeggiare e fare shopping in un ambiente rilassato. L’offerta è varia e va dalla gioielleria agli articoli in pelle fino alle spezie.

Tendoni della Birra

Sono 7 i padiglioni della Festa della Birra di Stoccarda. I tendoni, una volta raggiunta la capacità massima, non accettano altre persone finchè non si liberano posti.

L’ingresso alle tende è libero in ogni momento.

  • Schwaben Bräu, rinnovato nel 2006, offre 5200 posti a sedere;
  • Stuttgarter Hofbräu, 5000 posti;
  • Dinkelacker, 4500 posti;
  • Fürstenberg;
  • Festzelt Göckelesmaier, 2500 posti;
  • Festzelt Wasenwirt, 2200 posti;
  • Arcadia Erlebniszelt 1800  posti.

Come arrivare al Cannstatter-Volksfest

Si può raggiungere la Festa della Birra con l’auto o con mezzi pubblici. Le fermate del tram si trovano in prossimità del festival. A disposizione dei visitatori c’è un parcheggio custodito video-sorvegliato dalla capacità di 4 mila auto, un parcheggio per disabili. La stazione dei taxi si trova sulla strada Daimler Wasen.