Lago Chiemsee

Lago Chiemsee

A sud-est di Monaco di Baviera, seguendo la Strada tedesca delle Alpi, si arriva al Chiemsee, il lago bavarese famoso per le sue splendide isole e il castello Herrenchiemsee, l’ultimo costruito dal re Ludwig, in perfetto stile Versailles. Molti i luoghi affascinanti intorno al lago da visitare, come la cittadina di Prien, il principale punto d’accesso al lago, o la cima del Kampenwand. Gli amanti della natura possono effettuare rilassanti escursioni in barca, il giro del lago in bicicletta oppure delle passeggiate nelle campagne vicine.

Le isole

Herreninsel, l’isola dei signori

Herreninsel è l’isola più grande del lago e dove si trova il fantastico castello di Herrenchiemsee. L’isola deve il suo nome all’ex convento dei Canonici Agostiniani, oggi trasformato in museo.

Fraueninsel, l’isola delle signore

L’isola delle donne ospita ancora oggi una comunità di Monache Benedettine ed è l’isola più bella del lago. Da visitare la chiesa dalle lastre di pietra scolpite e il campanile in stile orientale, il monastero con il suo chiostro, la Torhalle, un antico rudero carolingio e il suo piccolo museo. Rilassante passeggiare per le vie del villaggio di pescatori e lungo il porto, pieno di barche a vela.

Nei dintorni

Wassrburg

Wassrburg è una simpatica cittadina a circa 30 chilometri a nord del Chiemsee. La città vecchia è circondata da mura ed è accessibile solamente da un ponte sul fiume Inn. All’interno ci sono un castello, un chiesa gotica e un Rathaus del XV secolo. Nelle vicinanze ci sono numerosi piccoli laghi.

Il Museo dell’immaginario

Vicino la porta del ponte di Wassrburg c’è il Museo dell’immaginario che custodisce la collezione di Gunter Dietz. Oltre 400 copie autentiche di opere famose, dal XII al XX secolo.

Escursioni sul fiume Inn

Presso il ponte si trova l’imbarcadero dei battelli per escursioni lungo il fume Inn. Le escursioni sono possibili solamente nel pomeriggio e durano da 40 minuti a 2 ore.

Informazioni utili

Dall’imbarcadero di Prien ci sono battelli dalle 7.30 alle 19.30, ogni 20 minuti durante l’alta stagione. Per visitare entrambe le isole occorrono circa 3 ore più un’ora di andata e ritorno.

Indirizzi utili

Chiemsee-Info-Center: Felden 10 – Bernau
Ufficio del turismo di Prien: Alte Rathausstrasse 11 – Prien
Piscina Prien Avera: Seestrasse 120 – Prien

Dove Mangiare

Bernau

Jagerhof: Rottauerstrasse 15
Gasthof Alter Wirt: Kirchplatz 9
Badehaus: Rathausstrasse 11

Prien

Jugendherberge Prien: Carl-Braunstrasse 66
Gastehaus Schwarz: Am Roseneck 30
Westernacher: Seestrasse 115

Seebruck

Malerwinkel: Lambach 23

Fraueninsel, l’Isola delle Signore

Zur Linde: dietro la chiesa

Dove dormire vicino Lago Chiemsee

Cerchi un Hotel vicino Lago Chiemsee? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Lago Chiemsee
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle