I mercatini di Natale più belli della Germania

La Germania è la patria dei mercatini di Natale, ogni sua città ne ospita uno. Vi portiamo alla scoperta dei mercatini più belli e tradizionali.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Si dice che i primi mercatini di Natale al mondo siano stati organizzati proprio in Germania nel XIV secolo e da allora la tradizione dei “Weihnachtsmarkt” (mercato di Natale) o “Christkindlsmarkt” (mercato di Gesù bambino) sia stata portata in tutto il mondo. Inizialmente, i mercatini erano principalmente fiere commerciali in cui venivano scambiati beni come bestiame e frutta. Nel corso del tempo, i mercatini di Natale si sono trasformati in eventi più concentrati sull’artigianato e le decorazioni natalizie.

Durante la riforma protestante, i mercatini di Natale vennero vietati in molte città tedesche perché considerati troppo “pagani” o legati alle tradizioni cattoliche, ma gradualmente tornarono ad essere popolari nel XIX secolo e oggi attraggono milioni di turisti in tutta la Germania.

Il mercatino più antico è quello di Dresda, nato intorno al 1434, mentre quelli di Norimberga, Stoccarda e Monaco di Baviera sono un vero luogo di culto per i tedeschi e attraggono milioni di visitatori ogni anno.

Mercatini di Natale di Monaco di Baviera

Monaco di Baviera offre una miriade di mercatini di Natale, ognuno con le proprie caratteristiche ben definite, dal classico e tradizionale al bizzarro e non convenzionale.

Se cercare le classiche casette di legno, bellissimi addobbi fatti a mano e glühwein a fiumi allora la vostra prima tappa deve essere il mercatino di Natale di Marienplatz, la piazza principale di Monaco, con deliziose bancarelle che si riversano anche nelle vicine vie dello shopping.

Grazie alla posizione strategica nel centro storico di Monaco, questo è stato di gran lunga il mercato più turistico e affollato, ma è popolare a ragione: autentiche bancarelle di artigianato tradizionale, deliziosi prodotti tipici da acquistare e di sfondo lo splendido Neues Rathaus. A proposito, non dimendicare di fare un salto proprio nel suo cortile per scoprire altre bancarelle e l’ufficio postale Christkindl, dove puoi prendere uno speciale francobollo per le tue lettere di natale!

Altro mercatino da non perdere è quello che si trova in Rindermarkt. Anche se tecnicamente fa ancora parte del Christkindlmarkt Marienplatz, questo piccolo allestimento dista pochi minuti a piedi dalla piazza principale e quindi molti lo saltano.

Fidatevi se vi diciamo che in realtà è uno dei migliori, offrendo un’atmosfera più raccolta e romantica. Tutti gli alberi sono illuminati con fili di luci natalizie a forma di stella e le casette servono gluhwein in caratteristici bicchieri a forma di stivaletti rossi.

Il villaggio di Natale nel Kaiserhof della Residenz, offre un’esperienza ancora più particolare. In effetti è difficile trovare qualcosa di più magico di un mini-villaggio di Natale situato nel cortile di un palazzo reale! In questo piccolo mercatino pochi selezionati venditori vendono oggetti artigianali tradizionali e addobbi.

Il Winter Magic at Viktualienmarkt è allestito presso il mercato alimentare all’aperto di Monaco che in occasione del Natale subisce un restyling con l’aggiunta di numerose bancarelle.

Chi è alla ricerca di regali gastronomici dovrebbe assolutamente fermarsi qui: avrete solo l’imbarazzo della scelta con tutti i deliziosi prodotti locali.

Il Mercatino di Natale della torre cinese (Chinesischer Turm) si trova nel cuore del Giardino inglese di Monaco. Le bancarelle sono simili a quelle che potresti trovare in altri mercatinima l’atmosfera qui è davvero particolare. Appartato, silenzioso e incredibilmente romantico: non mancate di fare un giro in carrozza trainata da cavalli!

Il Mercatino di Natale di Sendlinger Tor si svolge in una delle poche porte rimaste della città di Monaco. Questo è un posto fantastico per acquistare regali perché hanno una vasta gamma di venditori che vendono prodotti da tutto il mondo (quindi qualcosa di molto diverso dall’artigianato tipico che vedreste nella maggior parte dei mercatini tradizionali).
Inoltre il quartiere intorno al mercatino offre anche molti bar e ristoranti, quindi ottimo per proseguire la serata.

Segnaliamo infine il Mercatino di Natale di Haidhausen, in Weissenburger Platz. Nonostante sia abbastanza piccolo, offre una certa varietà di prodotti, da quelli tradizionali come artigianato in legno e cappelli di feltro ai più moderni cimeli della cultura pop. Incantevole inoltre il modo in cui qui allestiscono le luci sugli alberi e sulla fontana Glaspalast.

Hotel consigliati

Hotel
Leonardo Hotel & Residenz Muenchen
Monaco di Baviera - Heimgartenstr. 14Misure sanitarie extra
8.0Ottimo 12.301 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Europa
Monaco di Baviera - Dachauer Straße 115Misure sanitarie extra
8.4Ottimo 5.984 recensioni
Prenota ora
Hotel
Eurostars Grand Central
Monaco di Baviera - Arnulfstr. 35Misure sanitarie extra
8.4Ottimo 5.202 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Norimberga

Il Christkindlesmarkt di Norimberga è uno dei mercatini di Natale più famosi al mondo, un incantevole paese delle fate invernale cosparso di pittoresche bancarelle di legno e giostre vecchio stile.

Il centro storico di Norimberga prende vita alla fine di novembre di ogni anno, quando le sue deliziose bancarelle di Natale sono decorate con gusto con ghirlande fresche e stoffe bianche e rosse, mentre allettanti profumi di pan di zenzero e mandorle tostate riempiono il freddo, frizzante aria.

I prodotti offerti sono rinomati per la loro alta qualità. Qui non sono ammesse né decorazioni di plastica né canti natalizi registrati, quindi preparati per un’esibizione davvero autentica di ornamenti natalizi, giocattoli unici e artigianato di qualità superiore. La stessa esigenza vale per il cibo, quindi la tua esperienza culinaria sarà sicuramente qualcosa di speciale.

I cibi tradizionali includono il pan di zenzero piccante di Norimberga, i deliziosi bratwurst di Norimberga e tutti i tipi di prodotti appena sfornati. Una serie di eventi e celebrazioni completano l’incantevole atmosfera, rendendo il Christkindlesmarkt di Norimberga – noto anche come la “Piccola città di legno e stoffa” – uno dei migliori mercatini di Natale in Germania e un’esperienza da non perdere durante le vacanze invernali.

Hotel consigliati

Hotel
Novina Hotel Wöhrdersee Nürnberg City
Norimberga - Dürrenhofstrasse 8
8.5Favoloso 10.188 recensioni
Prenota ora
Hotel
AZIMUT Hotel Nuremberg
Norimberga - Kaulbachstraße 1Misure sanitarie extra
7.7Buono 9.046 recensioni
Prenota ora
Hotel
Novina Hotel Tillypark
Norimberga - Wallensteinstraße 71Misure sanitarie extra
8.6Favoloso 6.833 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Stoccarda

Con oltre 280 capanne di legno meravigliosamente decorate allestite nel cuore del centro città, lo Stuttgarter Weihnachtsmarkt è uno dei più grandi mercatini di Natale della Germania.

Durante la stagione dell’Avvento, il centro storico è in fiamme con lo spirito natalizio mentre le piazze sono inondate di luci festive e i proprietari delle bancarelle del mercato competono per l’arredamento del tetto più bello. I concerti di Natale si svolgono ogni giorno nel cortile interno rinascimentale del Palazzo Vecchio e il municipio di Stoccarda si trasforma in un gigantesco calendario dell’Avvento. Giostre vecchio stile, una grotta da favola e la tradizionale ferrovia in miniatura trainata da una vera locomotiva a vapore faranno felici i bambini mentre i genitori acquistano regali e sorseggiano un delizioso vin brulè.

Oltre al solito pan di zenzero e caldarroste, il mercatino di Natale di Stoccarda offre una varietà di specialità culinarie sveve, tra cui il Maultaschen , un gigantesco raviolo ripieno di carne macinata e spinaci.

Hotel consigliati

Hotel
Maritim Hotel Stuttgart
Stoccarda - Seidenstraße 34Misure sanitarie extra
8.0Ottimo 13.429 recensioni
Prenota ora
Hotel
Mövenpick Hotel Stuttgart Airport
Stoccarda - Flughafenstraße 50
8.3Ottimo 4.272 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Hansa Stuttgart City
Stoccarda - Silberburgstr. 114 - 116Misure sanitarie extra
7.0Buono 4.222 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Colonia

Colonia, la città che ha dato i natali al delizioso vin brulè, accoglie i suoi turisti invernali in una magica terra di mercatini di Natale. Dal tradizionale al glamour e dal centro storico, ognuno dei mercatini di Natale di Colonia ha il suo fascino.

Probabilmente il più impressionante di tutti è quello allestito contro l’affascinante cattedrale gotica della città (Mercatino di Natale della cattedrale), dove più di 160 bancarelle piene di vita e magia seducono i visitatori con un’eccellente gamma di arti e mestieri. Con lo stesso fascino, ma con un altro magnifico sfondo, l’Antico Mercatino di Natale di Colonia si distingue per il suo fascino rustico che si abbina perfettamente all’Alter Markt acciottolato.

Altrettanto delizioso è il Mercatino di Natale dell’Angelo teneramente addobbato sul Neumarkt; il mercatino di Natale del porto dal sapore marittimo affacciato sul Reno; l’idilliaco mercatino di Natale simile a un villaggio allo Stadtgarten; così come l’elegante Christmas Avenue al Triangolo delle Bermuda, il mercatino di Natale gay e lesbico di Colonia.

Hotel consigliati

Hotel
Hotel Santo
Colonia - Dagobertstr. 22-26Misure sanitarie extra
8.4Ottimo 6.510 recensioni
Prenota ora
Hotel
Leonardo Hotel Köln
Colonia - Waldecker Str. 11-15Misure sanitarie extra
7.4Buono 6.240 recensioni
Prenota ora
Hotel
Novotel Köln City
Colonia - Bayenstr. 51Misure sanitarie extra
8.2Ottimo 5.235 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Francoforte

Risalente al XIV secolo, il Mercatino di Natale di Francoforte è uno dei più antichi, grandi e suggestivi di tutta la Germania. Si estende nel centro storico della città, con la maggior parte delle attrattive che si svolgono intorno a Römerberg, circondato da tradizionali case a graticcio.

Oltre all’immancabile vin brulé, alle mele cotte, alle noci tostate e al fragrante pan di zenzero, il Weihnachtsmarkt di Francoforte è particolarmente famoso per le sue deliziose prelibatezze regionali, tra cui il vino di mele caldo, le piccole figurine di prugne secche e il Bethmännchen (tradizionale marzapane e mandorle biscotti).

Oltre 200 bancarelle splendidamente decorate vendono di tutto, dalle arti e mestieri locali ai prodotti genuini a base di miele. Un gigantesco albero di Natale e cori che cantano canti celesti non fanno che aumentare l’atmosfera festosa.

Hotel consigliati

Hotel
Sheraton Frankfurt Airport Hotel & Conference Center
Francoforte sul Meno - Hugo-Eckener-Ring 15, Airport / Terminal 1Misure sanitarie extra
7.6Buono 11.757 recensioni
Prenota ora
Hotel
Radisson Blu Hotel Frankfurt
Francoforte sul Meno - Franklinstr. 65Misure sanitarie extra
8.2Ottimo 7.573 recensioni
Prenota ora
Hotel
Flemings Hotel Frankfurt-Central
Francoforte sul Meno - Poststr. 8Misure sanitarie extra
8.0Ottimo 7.283 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Berlino

Nella Gendarmenmarkt, una delle piazze più belle della città con ben due cattedrali e il monumento di Schiller, si tiene il mercato Weihnachtzauber (Magia del Natale). Un’offerta di prodotti internazionali che caratterizzano i quasi 120 stand.

Intorno alla Gedachtniskirche si colloca il Weihnachtsmarkt City, un mercatino per i giovani, dove regna lo spirito dell’internazionalizzazione e della contemporaneità. Il mercato richiama milioni di visitatori anche grazie alla vicinanza delle rovine storiche causate dalla guerra.
I 140 espositori propongono una vasta gamma di prodotti regionali, articoli in vetro e specialità dolciarie. Il programma culturale è molto ricco durante il fine settimana.

In un’atmosfera di altri tempi, le 130 casette di legno, stupendamente illuminate e decorate, del Weihnachtsmarkt am Opernpalais, offrono prodotti d’artigianato tipici del Brandeburgo e delle zone dei Monti Metalliferi, bijoux, vetri e ceramiche. Da assaggiare le Kartoffelpuffer (frittele di patate con purè di mele), panpepato e vin brulè.

Il mercato dell’Alexanderplatz è sicuramente il più adatto alle famiglie. Il mercatino si sviluppa intorno a una grande pista di ghiaccio (dove è possibile noleggiare i pattini) e offre prodotti d’artigianato, come i famosi schiaccianoci, provenienti da tutta la Germania, ma anche da paesi distanti come la Russia. Inoltre ci sono un grande presepe e un grande albero di Natale, un’enorme piramide natalizia e un paese delle fiabe con giostre per far divertire i bambini.

Nel cortile della vecchia birreria Kulturbrauerei c’è il mercato di Lucia. È un mercato dove le tradizioni, la musica, la gastronomia e i prodotti delle bancarelle sono completamente ispirate alle tradizioni natalizie scandinave.

Nella Postdamer Platz c’è il Winterwelt (Mondo dell’inverno), l’appuntamento più amato dai giovani berlinesi. La zona si trasforma in una stazione sciistica inverale. C’è una grande pista di pattinaggio e una pista per slittini (12 metri di altezza e 70 di lunghezza) e lungo la Alten Postdamer Strasse c’è un mercato natalizio dove si possono acquistare i prodotti tipici, tra i quali i biscotti Postdamer Platzchen e le salcicce Bratwurst.

Hotel consigliati

Hotel
Hotel Berlin, Berlin, a member of Radisson Individuals
Berlino - Lützowplatz 17Misure sanitarie extra
8.0Ottimo 14.643 recensioni
Prenota ora
Hotel
Maritim proArte Hotel Berlin
Berlino - Friedrichstraße 151
8.1Ottimo 12.132 recensioni
Prenota ora
Hotel
Leonardo Royal Hotel Berlin Alexanderplatz
Berlino - Otto-Braun-Str. 90
8.4Ottimo 11.604 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Rothenburg ob der Tauber

Il mercatino natalizio detto anche Reiterlesmarkt, ovvero mercato dei cavalieri, risale al XV secolo ed è uno dei più antichi di tutta la Germania.

Deriva il suo nome dai Raiter, il cavaliere mitologico che nella tradizione teutonica si occupava delle anime dei morti: nel corso dei secoli poi questo personaggio ha cambiato ruolo passando da figura furiosa e aggressiva al cui cospetto tutti tremavano a messaggero gentile che illumina con la sua apparizione grandi e piccini, talmente amato dalla popolazione da essere raffigurato sulla facciata del Municipio.

Ancora oggi è proprio questo bonario personaggio a portare i regali ai bambini dopo la suggestiva fiaccolata del Rothenburger Reiterle.

Il mercatino si accalca nella pittoresca Marktplatz, davanti al Rathaus e alla chiesa gotica di San Jakob, una quarantina di stand natalizi tra cui curiosare scaldandosi con una fumante tazza di Gluhwein bianco alla mela: potrete ammirare bancherelle di giocattoli in legno, artigianato locale, meravigliosi addobbi per l’albero e ceramiche della Franconia.

Vi piace assaggiare le specialità tipiche? Allora dovete provare i Waffel ricoperti di panna montata e marmellata di mirtilli oppure Schneeballen, le palle di neve, tipiche golosità di Rothenburg, un dolce invernale di pasta frolla.

Per allietare le fredde serate invernali ci sono i suonatori di ottoni che si esibiscono nel repertorio tradizionale natalizio sul palcoscenico del mercato così come i cantori Sternensinger e la ronda dei guardiani notturni.

Per gli appassionati ci sono concerti d’organo e musiche natalizie nella chiesa di St. Jakob e nella Franziskanerkirche.

Curiosità

Chi ha la passione degli addobbi non può perdersi Kathe Wolfhart, in Herrngasse1, il tempio del Natale: all’interno di un unico negozio, si trova tutto quello che potete desiderare a tema natalizio, dai personaggi del presepe, agli addobbi per l’albero, passando per angioletti, candele, palline e ghirlande, una vera mecca per tutti gli amanti del Natale.

Qui si respira tutta la magia del Natale e all’interno è stato riprodotto un vero villaggio bavarese durante il periodo dell’Avvento a dimensioni quasi reali, decorato con neve sui tetti, cielo stellato, un immenso albero di Natale, musica e decorazioni! Aperto tutto l’anno!

Hotel consigliati

Hotel
Hotel Rappen Rothenburg ob der Tauber
Rothenburg ob der Tauber - Vorm Würzburger Tor 10
8.3Ottimo 4.636 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Reichs-Küchenmeister
Rothenburg ob der Tauber - Kirchplatz 8
8.8Favoloso 3.730 recensioni
Prenota ora
Affittacamere
Hotel Gasthof zur Linde
Rothenburg ob der Tauber - Vorm Würzburger Tor 12
7.1Buono 3.384 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Dresda

Con quasi 600 anni di storia, lo Striezelmarkt è quasi sicuramente il mercatino più antico del mondo. Le 250 casette degli espositori si trovano nell’Altmarkt, la piazza dove un tempo si tenevano i tornei cavallereschi.
Sui banchi si trovano lavori in legno di artigiani dei paesi dei Monti Metalliferi, pizzi, stoffe raffinate di Lausitz lavorate in blu, ceramiche della Sassonia slesiana, palle di Natale in vetro soffiato di Lauscha, scialli e maglioni, figurine in stagno, i Rauchermannchen (statuine in legno) e candele. Tra le specialità gastronomiche si trovano Stollen di ogni genere, le mandorle arrostite, la frutta candita, il vin brulè, i Pulsnitzer Pfefferkuchen (caratteristici biscotti in panpepato) e gli originali “Dresdener Pflaumentoffel” (piccoli spazzacamini di prugne secche).

Sui banchi del mercatino allestito nella Pragerstrasse si trovano i tipici prodotti artigianali e le tante specialità culinarie, come lo Spankerfel von Grill (simile alla porchetta) e i Landos ungheresi (pasta fritta). Molti gli intrattenimenti presenti per i più piccoli: giostre, trenini e pony da cavalcare.

Nello Stallhofische Adventsspektakel si rivive il mondo medievale, con l’atmosfera suggestiva del castello, dei suoi abitanti, come i suonatori e i saltimbanchi, e degli artigiani del primo storico Striezelmarkt, come i costruttori di lanterne, candele, argentieri, stampatori e profumi.

Nel piccolo mercatino della Haupstrasse è possibile acquistare stupendi oggetti d’artigianato in legno intagliato, vin brulè, bratwurst (salsicce arrosto) e ottimi Stollen di vario tipo.

Concerti natalizi si tengono nella Frauenkirche, al Kulturpalast e allo Schloos Albrechts-berg. Ogni sabato pomeriggio si celebrano i vespri nella Kreuzkirche, vicino lo Striezelmarkt.

Una pista di pattinaggio su ghiaccio si trova accanto alla Kreuzkirche mentre al Kempinski Hotel Taschenbergpalais si può pattinare su una magnifica pista in stile barocco.

Curiosità

Per l’apertura dello Striezelmarkt i pasticceri di Dresda preparano uno Stollen gigante che dopo la cerimonia d’inagurazione viene offerto a tutti i cittadini e turisti presenti.
Durante il secondo sabato dell’Avvento si celebra la Festa dello Stollen. Uno Stollen gigante viene portato in processione nel centro della città fino allo Zwinger. All’interno del cortile barocco del palazzo reale lo stollen viene venduto e il ricavato è devoluto in beneficenza.
In mezzo al Striezelmarkt c’è una grande piramide girevole (entrata del Guinness dei Primati) attorno alla quale il terzo sabato dell’Avvento si celebra la Festa della Piramide.

Hotel consigliati

Hotel
Bilderberg Bellevue Hotel Dresden
Dresda - Grosse Meissner Str. 15Misure sanitarie extra
8.2Ottimo 10.835 recensioni
Prenota ora
Hotel
ibis Dresden Zentrum
Dresda - Prager Str. 5Misure sanitarie extra
7.4Buono 10.149 recensioni
Prenota ora
Hotel
Maritim Hotel Dresden
Dresda - Devrientstr. 10-12Misure sanitarie extra
8.5Favoloso 8.088 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Lipsia

I mercatini di Natale di Lipsia sono tra i più antichi d’Europa e risalgono al 1767 quando, secondo la leggenda, venne realizzato il primo albero di Natale nel Markt dove ancora oggi si svolge il Leipziger Weihnachtsmarkt. Dal punto di vista storico invece, il primo svolgimento del mercatino di Natale in città è attestato nel 1840 con la pubblicazione delle norme che regolavano la vendita durante la manifestazione.

Se all’epoca si svolgeva solo negli 8 giorni precedenti il Natale, oggi dura tutto il periodo delle feste ed è uno dei mercatini più grandi della Germania con ben 250 casette di legno disposte in tutta l’area circostante la Marktplatz e il municipio del 1556.

Ad incantare i visitatori c’è il grande albero di natale alto più di 20 metri e tantissime occasioni per acquistare l’artigianato della Sassonia: giocattoli, candele fatte a mano, ceramiche, articoli di lana caldissima, spezie e decorazioni natalizie tipiche della zona dei Monti Metalliferi, brezeln fumanti, panpepato aromatico di Pulsnitz, biscottini natalizi e le meravigliose torte piramidali ungheresi!

Se ancora non siete soddisfatti potete assaggiare tutte le prelibatezze locali come le Kaiserschmarrn, le frittatine dolci all’uvetta, salsicce arrosto, piatti svizzeri, caldarroste, vin brulè e punch speziato!

Chi viaggia con bambini al seguito potrà fargli vivere la magia del Natale con la meravigliosa giostra a due piani in stile ottocentesco, la foresta delle favole popolata da personaggi e ambientazioni delle favole più famose e ovviamente Babbo Natale che riceve i bambini per la consegna delle letterine.

Ad aumentare la magia del Natale ci sono gruppi di suonatori di corno che allietano i visitatori dalla balconata del municipio. Per gli amanti della musica tradizionale in molte chiese della città si svolgono concerti d’organo con canti natalizi: da menzionare i concerti di Natale alla Bach Archive, il Messia di Handel alla Gewandhaus, l’oratorio di Natale di Bach interpretato dal coro di giovani Thomanenchor e dall’orchestra Gewandhaus nella chiesa di St. Thomas dove lo stesso Bach lavorò per 27 anni come direttore del coro.

Una delle attività più divertenti dei mercatini di Natale sono le piste di pattinaggio sul ghiaccio! Se volete provare l’ebrezza recatevi in Augustuplatz dove potrete sbizzarrirvi in ben 500 mq di pista!

Tra le tante tipicità di Lipsia ricordiamo il più grande calendario dell’Avvento del mondo: in Böttchergasse viene allestito ogni anno un calendario semplicemente gigantesco, grande ben 857 mq di superficie: dal 1° al 24 dicembre ogni giorno alle 16.30 viene aperta una delle sue finestre della grandezza di 3 metri per 2. Da non perdere!

Hotel consigliati

Hotel
H4 Hotel Leipzig
Lipsia - Schongauer Str. 39Misure sanitarie extra
8.7Favoloso 7.472 recensioni
Prenota ora
Hotel
Seaside Park Hotel Leipzig
Lipsia - Richard-Wagner-Str. 7Misure sanitarie extra
8.4Ottimo 6.686 recensioni
Prenota ora
Hotel
Vienna House Easy by Wyndham Leipzig
Lipsia - Goethestrasse 11Misure sanitarie extra
8.5Favoloso 6.535 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Amburgo

Lo storico mercatino di Natale di Amburgo, Historische Weihnachtsmarkt, è allestito nell’affascinante piazza del Rathausmarkt, tra edifici neoclassici, in un’atmosfera di altri tempi, in stand curati dal direttore del circo Roncalli, Bernhard Paul.
L’”effetto nostalgia” è dato anche dai prodotti offerti: oggetti d’artigianato artisticopezzi d’antiquariato invece che prodotti industriali. I mercanti sono argentieri e orafi artigiani, e poi si trovano le preziose decorazioni natalizie fatte a mano provenienti dalla zona dei Monti Metalliferi, le ceramiche di Lausnitz e gli oggetti in legno intagliato tipici del Tirolo.
Per la gastronomia ci sono mele al forno, il panpepato preparato dai pasticceri di Norimberga e i Printen, i famosi biscotti al miele di Aquisgrana.
Per i bambini c’è l’incredibile e caratteristico “vicolo dei giocattoli” provenienti da tutto il mondo e una giostra d’epoca.

150 casette in legno di tanti artigiani come tessitori, intagliatori, fornai, vasai e incisori formano l’Hamburger Weihnachtsmarkt, sulla Gerhard-Hauptmann-Platz e nelle strade adiacenti. È possibile acquistare prodotti di artigianato artistico come candele, bambole di porcellana, pelletteria, spezie e giocattoli di legno. Tra i banchi gastronomici ci sono stelle di cannella, caldarroste, Berliner (bomboloni), mele caramellate, Apfeltaschen (sfoglie alle mele) appena cotte e vin brulè.

Uno stile nordico-rustico appartiene all’Hanseatische Weihnachtsmarkt (Mercatino natalzio anseatico) sul Ganse-markt. Le 20 casette propongono gastronomia di qualità: mele al forno, salcicce arrosto, biscotti di Natale fatti in casa e dolci di ogni tipo. Inoltre ci sono decorazioni addobbi natalizi, articoli da regalo e oggetti d’artigianato di ottima fattura.

Harburg sulla Rathausplatz si trovano giocattoli in legno, bambole, candele, pitture su seta, patchwork, ceramiche, torte, salsicce arrostite, Waffel, caffè, cioccolata calda e punch.

Altri mercatini si allestiscono a Bergedorf presso lo storico e magnifico Wasserschloss (castello sull’acqua) e nella multiculturale Ottensen, dove nella casa dei nanetti si vendono i prodotti di bricolage creati da giovanissimi commercianti e scolaresche.

Sul palco dell’Hanseatische Weihnachtsmarkt si svolgono concerti di cori gospel, messe natalizie e concerti di strumenti a fiato. I ricavi sono devoluti in beneficenza.
In molte chiese di Amburgo, in particolare St. Petri, St. Michaelis, St. Jacobi e St. Nicolai, si propongono i classici e stupendi concerti dell’Avvento.

Curiosità

In piazza del Rathausmarkt c’è un caffè in stile Art Nouveau.
Nella Platz am Monckebergbrunnen l’atmosfera natalizia è resa magica da un abete, simbolo del Natale di Amburgo, alto 25 metri e illuminato con 14000 luci, e un presepe con figure a grandezza d’uomo.
La Adventsparade è la maestosa e magnifica parata natalizia di San Nicolò lungo Monckebergstrasse, famosa in tutto il mondo per i suoi carri allegramente decorati, i pupazzi di neve e alberi danzanti.

Hotel consigliati

Hotel
Radisson Blu Hotel, Hamburg
Amburgo - Congressplatz 2Misure sanitarie extra
8.3Ottimo 10.212 recensioni
Prenota ora
Hotel
Reichshof Hotel Hamburg
Amburgo - Kirchenallee 34-36Misure sanitarie extra
8.4Ottimo 8.701 recensioni
Prenota ora
Apartment-Hotel Hamburg Mitte
Amburgo - Borstelmannsweg 133Misure sanitarie extra
8.2Ottimo 8.306 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Lubecca

Il mercatino di natale, attivo dal 1648, si svolge nel cuore della città vecchia, intorno al municipio, in uno scenario da cartolina: luci natalizie e atmosfera magica nella piazza Rathausmarkt, sulla Koberg e nelle viuzze dell’isola pedonale.

Potrete gustarvi una crêpe squisita o un dolce di marzapane insieme a una tazza fumante di vin brulè, girovagando fra le 400 bancherelle stracolme di prodotti tipici: giocattoli, addobbi per la casa e per l’albero, artigianato locale, biscottini speziati, ceramiche e golosità da regalare o gustarsi sul posto.

Ma in città ci sono altri mercatini tutti da scoprire: sul sagrato della Marienkirche si svolge un delizioso mercatino medievale che vi farà fare un salto nel tempo, mentre vicino alla chiesa si trova il Lübecker Märchenwald, il bosco delle favole di Lubecca, dove i personaggi dei Fratelli Grimm animano una mini foresta di 500 abeti in cui grandi e piccini sono fantasticare incontrando Biancaneve e i sette nani, Raperonzolo e tanti altri.

Se invece amate l’artigianato locale dovete recarvi presso l’antico edificio in mattoni rossi del Heiligen-Geist-Hospital: qui dal 1967 si radunano per il periodo dell’Avvento più di 180 artigiani provenienti da ogni angolo della Germania, dei Paesi Scandinavi, Inghilterra e Paesi Baltici per esporre le loro creazioni e fare dimostrazioni dal vivo.

Un altro stupendo mercatino di Natale, il Lubecker Kunsthandwerkermarkt, si trova nella gotica St. Petri-Kirche: troverete prodotti di artigianato di Lubecca di alta qualità come gioielli, tessili, oggetti in legno, articoli in lana e cuoio fatti a mano, dipinti e giocattoli in legno realizzati da circa 50 artigiani delle regioni del nord che si affiancano a bancherelle di specialità gastronomiche.

Se ancora avete voglia di girare vi consigliamo il bazar natalizio della Casa Niederegger, in Breite Strasse, per acquistare calendari dell’avvento in marzapane di Lubecca e tanti dolci da assaggiare o regalare!

Nei fine settimana c’è il Natale dai Buddenbrook, una passeggiata letteraria che attraversa la Lubecca natalizia seguendo le orme dei personaggi di Thomas Mann: il percorso prevede anche una sosta nella Buddenbrookhaus con degustazione dei dolcetti natalizi realizzati seguendo le ricette del romanzo e un buffet finale al Kulturgforum Burgkloster.

Sempre per rimanere in atmosfera invernale potete visitare il Festival Internazionale delle sculture di ghiaccio Ice World, in cui i capolavori vengono esposti in un padiglione termico a -8° accanto a un divertente ice bar.

Infine, potrete fare un giro sui pattini nell’immensa pista da pattinaggio grande 600 mq sulla Willy-Brandt-Allee.

Hotel consigliati

Hotel
Park Inn by Radisson Lübeck
Lubecca - Willy-Brandt-Allee 1-5 Misure sanitarie extra
8.2Ottimo 6.715 recensioni
Prenota ora
Hotel
Radisson Blu Senator Hotel, Lübeck
Lubecca - Willy-Brandt-Allee 6Misure sanitarie extra
8.6Favoloso 5.807 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel KO15
Lubecca - Koberg 12 - 15Misure sanitarie extra
8.3Ottimo 3.904 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Brema

Il mercatino di Natale più importante di Brema, che risale al 1857, si svolge nell’antica piazza del mercato della città, Am Market circondando la statua di Rolando, patrimonio Unesco.

Vi attendono ben 170 bancherelle incredibilmente addobbate e decorate che fanno da cornice ad alcuni dei monumenti più spettacolari della città come il municipio gotico, il Weihnachtsmarkt Bremen, uno dei più belli di tutta la Germania, scampato miracolosamente ai 173 bombardamenti che si susseguirono durante la seconda guerra mondiale.

Potrete ammirare stand davvero meravigliosi e perdervi fra decorazioni per l’albero di Natale, oggetti di artigianato locale, presepi scolpiti in legno, dolci di panpepato, stelle alla cannella e i famosi Bremen Klaben, un dolce tipico delle feste natalizie ricco di uvette che viene preparato molto prima del Natale per dargli la giusta maturazione: assomiglia a un panettone basso e stagionato.

Ma Brema conserva anche un altro mercatino, lo Schlacte-Zauber, che si svolge sulla passeggiata Weserpromenade, sul lungo fiume, che con la neve assume un’impagabile atmosfera da cartolina. Alla luce di fiaccole e falò si trovano decine e decine di bancherelle che offrono non solo prodotti tipici locali ma anche specialità medievali come il Met, l’aromatico sidro di mele, pane fatto in casa e ottime caldarroste per scaldarsi nelle fredde sere invernali.

Gli amanti delle tradizioni potranno ascoltare concerti d’organo in tutte le chiese della città mentre piccole esibizioni a tema natalizio si possono trovare presso il mercatino, sulla balconata del municipio e davanti al Duomo.

Curiosità: durante la vigilia di S.Nicola (il 6 dicembre) i bimbi della città si dipingono la faccia di nero e si recano di casa in casa chiedendo dolcetti e cantando vecchie canzoni. Questa antica tradizione si chiama Nikolauslaufen, ovvero la camminata di San Nicola.

Hotel consigliati

Hotel
H+ Hotel Bremen
Brema - Wachtstr. 27-29Misure sanitarie extra
8.5Favoloso 9.943 recensioni
Prenota ora
Hotel
prizeotel Bremen-City
Brema - Theodor-Heuss-Allee 12Misure sanitarie extra
8.1Ottimo 8.214 recensioni
Prenota ora
Hotel
Radisson Blu Hotel Bremen
Brema - Böttcherstraße 2 (Anfahrt über Wachtstraße)Misure sanitarie extra
8.2Ottimo 6.660 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Heidelberg

Il più grande mercato di natale della città vecchia si tiene sulla Universitatsplatz, punto di ritrovo di molti studenti. Negli ottanta stand si trovano, tra i prodotti tipici, sete dipinte, ceramiche, articoli di vetro soffiato e figurine di legno d’olivo. Per i bambini c’è una antica giostra di cavallucci.

La Marktplatz ospita un mercatino tra la gotica chiesa evangelica dello Spirito Santo, il Municipio e la Fontana d’Ercole. Sui banchi si espongono ceramiche, oggetti archeologici e specialità gastronomiche.
In questa piazza c’è la grande Piramide di Natale in legno raffigurante tutti i personaggi che hanno fatto la storia della città. Ogni giorno, nel tardo pomeriggio, la facciata del Municipio diventa un gigantesco e colorato calendario dell’Avvento grazie a un fantastico gioco di proiezioni.

Le 40 casette del Kornmarkt (mercato del grano) si dispongono ai piedi della statua della Madonna e hanno una splendida vista sul castello tutto illuminato.
Gli espositori offrono miele locale, maglie fatte a mano, puzzle in legno, bambole e casette per gli uccelli. Tra i prodotti gastronomici ci sono zuppe, salcicce, mele al forno, wafer, vin brulè e punch. Nella piazza c’è anche un grande presepe con animali veri da far accarezzare ai bambini e un trenino tipicamente decorato.

Sulla Hauptstrasse, presso l’Anatomiegarten c’è un piccolo e caratteristico mercatino dove è possibile ammirare degli intagliatori di legno all’opera e acquistare gli oggetti d’artigianato.

Sulla Karlsplatz c’è la Christmas on Ice, una pista di pattinaggio su ghiaccio aperta tutto il giorno e con possibilità di noleggiare i pattini.

Non dimenticate di fare un salto al negozio Kathe Wolhfahrt dove si possono acquistare addobbi natalizi durante tutto l’anno.

Hotel consigliati

Hotel
Leonardo Hotel Heidelberg
Heidelberg - Pleikartsförster Str. 101Misure sanitarie extra
7.6Buono 8.366 recensioni
Prenota ora
Hotel
Leonardo Hotel Heidelberg City Center
Heidelberg - Bergheimer Strasse 63Misure sanitarie extra
7.6Buono 7.246 recensioni
Prenota ora
Hotel
ibis Heidelberg Hauptbahnhof
Heidelberg - Willy-Brandt-Platz 3Misure sanitarie extra
7.1Buono 4.416 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Hannover

Il Weihnachtsmark Hannover si sviluppa per tutto il centro storico da oltre 150 anni. 120 casette sono dislocate tra piazza Am Markt, sulla Ballhofplatz e alla Ernst-August-Platz, di fronte alla stazione centrale.

Sui banchi si trova di tutto: decorazioni natalizie fatte a mano in Turingia, articoli d’artigianato di ceramica e vetro soffiato, giocattoli di legno, piramidi girevoli dai Monti Metalifferi, schiaccianoci, candele, pelletteria e maglieria.

Molte le specialità gastronomiche: Grunkohl mit Pinkel (cavolo verde con salciccia di carni miste), Braunkohl mit Bregenwurst (cavolo crespo con salciccia di maiale), Calenberger pfannenschlag (punte di maiale con patate lesse e sottaceti), panpepato, dolci, vin brulè e acquaviti.

In una tenda lappone sulla Ballhofplatz c’è anche un particolare mercatino di Natale tipicamente finlandese. Ci si trovano infatti articoli prodotti a mano dagli artigiani nordici e specialità culinarie provenienti da Helsinki e dintorni: il Flammlachs (a base di salmone), lo spezzatino di renna, la trota salmonata affumicata, il succo di bacche selvatiche e il Glogi (vin brulè alle bacche). Tutti i week end spettacoli di danza e musica a cura di artisti finlandesi.

Negli spazi dedicati ai bambini del Weihnachtsmark Hannover ci sono una ruota panoramica, una giostra e un teatro di burattini.

Una particolarità del mercatino di natale di Hannover è la presenza di un villaggio storico che si ispira alla vita medievale. Maestri vasai, creatori di candele, tornitori e soffiatori di vetro mostrano le loro antiche arti.

Hotel consigliati

Hotel
Leonardo Hotel Hannover Airport
Hannover - Petzelstr. 60Misure sanitarie extra
8.2Ottimo 8.380 recensioni
Prenota ora
Hotel
H4 Hotel Hannover Messe
Hannover - Wuerzburger Str. 21Misure sanitarie extra
8.6Favoloso 7.288 recensioni
Prenota ora
Hotel
Leonardo Hotel Hannover
Hannover - Tiergartenstr. 117Misure sanitarie extra
7.8Buono 4.933 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Friburgo

Nato nel 1973, il giovane mercatino natalizio è allestito in pieno centro storico, nella Rathausplatz e nella Franziskanergasse. Nelle casette di legno si espongono articoli d’artigianato di alta qualità, bijoux in argento o smaltati, addobbi natalizi, prodotti in velo d’agnello, giocattoli in legno e marionette, candele in cera d’api, vetri soffiati, scarpe di paglia della vicina Foresta Nera e articoli d’antiquariato.

Molte le specialità gastronomiche: pannocchie grigliate, salcicce arrostite, polpette, frittelle di patate, panpepato al miele, wafer, caramelle, cioccolata, stollen natalizi, pani alla frutta, caldarroste e vin brulè.

Durante tutto l’Avvento si organizza una mostra di presepi nella Chiesa di St. Martin e inoltre, nella prima settimana di dicembre, c’è un concorso di decorazioni dell’albero di Natale.

Numerosi concerti natalizi sono in programma in quella che è stata definita “la più bella cattedrale della cristianità”, cioè il Duomo gotico Freiburger Munster.

Gli abitanti di Friburgo sono molto sensibili alle tematiche ecologiste, durante il mercatino, ad esempio, non si utilizzano stoviglie di plastica ma solamente prodotti riutilizzabili.

Il taglio di un gigantesco Lebkuchen (dolce speziato) da parte del borgomastro inaugura ogni anno il mercatino. Il dolce viene poi distribuito al pubblico presente. I visitatori del mercatino possono cimentarsi con cera e stoppini per la produzione di candele grazie all’allestimento di un apposito laboratorio.

Hotel consigliati

Hotel
Stadthotel Freiburg Kolping Hotels & Resorts
Friburgo in Brisgovia - Karlstr. 7Misure sanitarie extra
7.9Buono 10.076 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Zum Schiff
Friburgo in Brisgovia - Basler Landstr.35-37Misure sanitarie extra
8.3Ottimo 5.185 recensioni
Prenota ora
Hotel
Novotel Freiburg am Konzerthaus
Friburgo in Brisgovia - Konrad Adenauer Platz 2Misure sanitarie extra
7.7Buono 4.709 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Treviri

In uno scenario spettacolare, dovuto alla presenza della famosa cattedrale, alla gotica Liebfrauenkirche e alla piazza medievale dell’Hauptmarkt, si svolge uno dei mercatini più belli della Germania. 100 casette di legno decorate e illuminate offrono giocattoli in legno, candele, decorazioni natalizie e maglioni fatti a mano.

Tra i prodotti gastronomici si trovano: dolciumi di ogni genere, panpepato, Kartoffelschnietscher (tortini di patate con purè di mele), salcicce arrostite, biscotti allo zenzero, frutta ricoperta di cioccolato, marzapane, kinderpunsch e vin brulè.

Durante il pomeriggio sull’Hauptmarkt si tengono concerti di musiche natalizie di tipiche orchestre di fiati. Per i più piccoli ci sono invece numerosi spettacoli di marionette e burattini.

Nelle Chiese di St. Gangolf e nel Duomo ci sono concerti natalizi d’organo durante tutto il periodo dell’Avvento.

Hotel consigliati

Hotel
Best Western Hotel Trier City
Treviri - Kaiserstraße 29Misure sanitarie extra
8.1Ottimo 6.531 recensioni
Prenota ora
Hotel
Ibis Styles Trier City
Treviri - Metzelstrasse 12Misure sanitarie extra
8.1Ottimo 3.737 recensioni
Prenota ora
Hotel
Vienna House Easy by Wyndham Trier
Treviri - Metzer Allee 6Misure sanitarie extra
8.4Ottimo 3.189 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Bonn

Il Weihnachtsmarkt Bonn rispecchia le antiche tradizioni. Le casette sono collocate in Munsterplatz, Bottlerplatz, Friedensplatz e nelle vie adiacenti. Ci si trovano decorazioni natalizie, figurine e presepi, candele in cera vergine d’api, vetri soffiati a bocca, cuscini alle erbe, giocattoli di legno, corone dell’Avvento e composizioni floreali, cestini, minerali da collezione, orificeria e pelletteria fatte mano, lampade in alabastro, strumenti musicali, bambole, penne, dipinti su seta, guanti e cappelli.

Per la gioia del palato: vin brulè, vino di miele, punch di mele, eggnog, caldarroste, salsicce polacche arrostite, stollen al burro, ai semi di papavero e al cioccolato, frutti di bosco al liquore, mandorle caramellate, frutta candita e biscotti natalizi.

Numerosi concerti di musica classica e di cori natalizi sono proposti sul palco del Weihnachtsmarkt Bonn. Friedensplatz invece c’è la grande pista di pattinaggio su ghiaccio.

Siegburg, a pochi chilometri da Bonn, è allestito un mercatino di Natale medievale. 50 stand illuminati da candele e fiaccole propongono artigianato realizzato con tecniche ormai in disuso o dimenticate. Musiche medievali nell’atmosfera e alle 20 cerimonia di chiusura del mercato con esibizione di menestrelli e saltimbanchi.

Durante i week-end, un altro mercatino medievale si tiene nella caratteristica e piccola città di Ahrweiler, a 25 chilometri da Bonn.

Hotel consigliati

Hotel
Maritim Hotel Bonn
Bonn - Godesberger AlleeMisure sanitarie extra
8.2Ottimo 4.996 recensioni
Prenota ora
Hotel
Kameha Grand Bonn
Bonn - Am Bonner Bogen 1Misure sanitarie extra
7.9Buono 3.768 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Astoria Bonn
Bonn - Hausdorffstrasse 105 - 113Misure sanitarie extra
8.1Ottimo 2.245 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Prodotti tipici da assaggiare ai mercatini di Natale tedeschi

I mercatini di Natale in Germania offrono una vasta gamma di prelibatezze da assaggiare. Alcuni dei prodotti tipici che si possono trovare nei mercatini di Natale tedeschi sono:

Approfondimenti

Mercatini di Natale a Monaco di Baviera

Mercatini di Natale a Monaco di Baviera

Dalla fine di novembre fino al 24 dicembre, intorno al grande albero natalizio di Marienplatz, si svolge il caratteristico Christkindlmarkt.
Mercatini di Natale a Stoccarda

Mercatini di Natale a Stoccarda

Mercatini di Natale di Norimberga

Mercatini di Natale di Norimberga

Il mercatino di Natale di Norimberga è il più importante della Germania e uno dei più antichi d'Europa. Si tiene ogni anno dalla fine di novembre alla vigilia di Natale.
Mercatini di Natale a Colonia

Mercatini di Natale a Colonia

Mercatini di Natale a Francoforte

Mercatini di Natale a Francoforte

A Natale nel centro storico di Francoforte si torna a vivere l'atmosfera di un tempo. La modernità e i grattacieli lasciano spazio alla tradizione dei mercatini natalizi.