La Germania

Le grandi e moderne capitali economiche dell’Ovest, a volte completamente ricostruite nel dopoguerra, si contrappongono alle nostalgiche città in via di sviluppo dell’ex Germania dell’Est.

Ma la Germania è anche un paese ricco di piccoli borghi medievali dai castelli rimasti intatti fino a oggi e circondati da un’incredibile varietà di paesaggi naturali, tutti da scoprire magari seguendo le rive dei grandi fiumi come il Danubio o il Reno, o le panoramiche strade della Romantische Strasse e dell’Alpenstrasse. Lasciarsi conquistare dall’atmosfera tedesca immergendosi nella natura della Foresta Nera o rilassandosi nelle località termali del Baden Wurttemberg o divertendosi nelle mondane località balneari del Mar del Nord è un piacere indimenticabile.

Impossibile resistere anche alle tradizionali e suggestive feste tedesche piene di allegria come i festival musicali dedicati ai grandi della musica classica, la popolare Oktoberfest di Monaco di Baviera, le fiere internazionali e i caratteristici e unici Mercatini di Natale.

Per gli amanti dell’arte, inoltre, la Germania offre alcuni dei musei più importanti al mondo e ben trentuno siti riconosciuti Patrimonio Mondiale dall’Unesco. Infine, come dimenticare la sua capitale Berlino, una metropoli stupefacente, in continuo fermento architettonico, culturale e artistico.