Worms è una cittadina notoriamente legata al vino e alla sua produzione. Questa storica località è interamente circondata da vigneti e da Worms ha inizio la Deutsche Weinstrasse, la famosa strada dei vini. Nella lunga storia della città dei Nibelunghi si ricorda la famosa dieta di Worms del 1521, nella quale l’imperatore Carlo V d’Asburgo bandì Martin Lutero dall’Impero e ne proscrisse le dottrine. Nel mese di luglio, nella piazza della cattedrale, si svolge il Festival di jazz e in agosto si celebra la caratteristica Backfischfest.
La cattedrale romanica di San Pietro del XII secolo si caratterizza della bellezza dei due absidi dotati di due torri rotonde, dal magnifico portale gotico della facciata sud e dal Cristo attorniato dai santi alle spalle del portale. A nord della navata si trovano le 5 sculture gotiche del XV secolo raffiguranti l’Annunciazione, la Natività, la Deposizione, la Resurrezione e l’Albero di Jesse.
Un antico palazzo signorile dalle vetrate del XV secolo si trova un museo dedicato alle porcellane e alle ceramiche.
A Worms si trova la più antica comunità ebraica della Germania che vanta un cimitero di oltre nove secoli e una bellissima Sinagoga romanica del 1034.
Da Bad Durkheim, piccola centro immerso tra i vigneti intorno a Worms, nasce la strada dei vini: un percorso affascinante che accompagna gli appassionati di vino presso il confine francese, alla scoperta delle piccole cantine di questa regione.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Worms utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.