Spira

Spira è famosa come “la città dei campanili” per la presenza di numerosi luoghi di culto, come la sua bellissima cattedrale, patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Speyer sorge sulle rivve del fiume Reno e sembrerebbe che la città fosse stata fondata dai Celti. Durante sua illustre storia millenaria Speyer ha ospitato moltissime diete, tra le quali quella del 1529 nella quale sei principi tedeschi e quattordici città protestarono contro la negazione luteranesima di Carlo V e da qui il nome “protestantesimo” per indicare la nuova religione.

Da vedere

La cattedrale

La cattedrale, fondata da Corrado II nel 1030, ha visto numerose modifiche esterne, ma le sue due cupole e le sue quattro torri la contraddistinguono da sempre per la sua bellezza romanica. Al suo interno c’è la cripta degli Imperatori, una delle più belle della Germania. Nel 1981 la cattedrale di Spira è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.

Historisches Museum der Pfalz

Il Museo del Palatino mostra stupende collezioni di vasellame e gioielli, come il famoso Casco d’Oro di Schifferstadt del XII secolo a.C.. Il museo, inoltre, ospita esposizioni temporanee.

Judenbad

I bagni ebraici di Spira sono ben conservati e risalgono al Medioevo, durante la costruzione delle cattedrale. La loro particolarità è che il bacino si trova a dieci metri sotto terra.

Technik Museum Speyer

Il Museo tecnico raccoglie numerosi aerei, elicotteri, locomotive e anche un sottomarino.

Dove dormire a Spira

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Spira utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Spira

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Località nei dintorni

Condividi