Marburg

Marburg è una affascinante città medievale che sorge in un’ansa del fiume Lahn ed è famosa per la sua università, la prima protestante, e per la sua vita decisamente giovanile. In passato, Marburg era un prestigioso luogo di pellegrinaggio per i cristiani che la raggiungevano per celebrare le reliquie di Santa Elisabetta. Oggi il suo centro storico, ricco di vicoli lastricati che si snocciolano tra le antiche case a graticcio e dominato da un castello, si riempie di studenti che amano frequentare le tipiche Weinhaus tedesche.

Cosa vedere

Il castello

Il castello di Marburg si erge sulla collina della città vecchia, risale al XII secolo ma è stato ristrutturato diverse volte nel corso dei secoli. Al suo interno si trovano bellissime sale, come quella dei Cavalieri, e la cappella del XIII secolo e il gabinetto dei langravi d’Assia. Intorno al castello si trova un bellissimo e rilassante parco dal quale si ha una magnifica vista sulla città.

Museum fur Kulturgeschichte

All’interno del castello si trova anche il grande Museo di storia regionale. Le sale del museo sono dedicate all’archeologia, alla storia religiosa, alle antiche armi, alle arti decorative e ai costumi e alle tradizioni dell’Assia.

Elisabethkirche

La chiesa di Santa Elisabetta si trova nella parte bassa della città vecchia e fino al XVI secolo conservava le reliquie della figlia del re d’Ungheria. L’importante chiesa è un esempio dello stile gotico tedesco e conserva al suo interno una statua, un mausoleo e lo storico reliquario della santa del XV secolo, un pulpito di pietra intagliata e affreschi del XIV secolo.

Marktplatz

La piazza del mercato è circondata da caratteristiche e belle case a graticcio e dal Rathaus, il municipio del XVI secolo riconoscibile dalla scultura di Santa Elisabetta sopra la porta della torre.

Eventi e Manifestazioni

Drei Tage Marburg

La 3 giorni di Marburg è una grande festa che si svolge durante il primo fine settimana di giugno. Tutta la città è la protagonista della festa: musica, cultura, wurstel e l’immancabile birra.

Nei dintorni

Fulda

A circa 80 chilometri a est di Marburg si trova Fulda, splendida città di grande importanza religiosa. Nella sua maestosa cattedrale barocca è sepolto San Bonifacio e si trova il Dom-Museum che conserva antichi reliquari e il Codex Ragyndrudix del santo. Vicino la cattedrale si trova anche Sankt Michael, una delle più antiche chiese romaniche della Germania. Fulda ha anche un bel castello del XVIII secolo, un grazioso quartiere barocco e alcuni incantevoli parchi.

Mappa