Dell’antico Frankfurter Weihnachtsmarkt si trovano testimonianze in documenti del 1393. Il mercato si tiene nel Romerberg, sulla Paulsplatz e nella Mainkai e ogni anno è visitato da circa 3 milioni di curiosi.
Nei 200 stand si trovano soprattutto oggetti di produzione locale come giocattoli in legno, Dippe (casseruole in terraglia), Brenten (caratteristici biscotti speziati), Bethmannchen (dolci ripieni di marzapane), mele al forno, panpepato, salsicce e Quetschenmannchen (omini di prugne secche). Infine è d’obbligo un assaggio del Heisse-ebbelwei, il famosissimo e particolare vin brulè di Francoforte.
Francoforte è anche uno dei mercati che ha esportato la sua esperienza commerciale natalizia in altri paesi. Il mercato di Francoforte ha organizzato i tradizionali mercati tedeschi in diverse città britanniche: Manchester, Edimburgo, Birmingham, Leeds, Nottingham e Bristol, a partire da Birmingham nel lontano 1997.
Nel passato i giovani di Francoforte erano soliti mandare un Quetschenmannchen alla ragazza desiderata. Se la ragazza non rispediva al mittente il dolcetto era il buon segno per un incontro futuro.
Il vero simbolo del Frankfurter Weihnachtsmarkt è il suo albero di Natale, di circa 30 metri decorato con 150 campane dorate e illuminato da 4000 luci spettacolari.
Quello di Francoforte è l’aeroporto tedesco più trafficato, terzo in europa e ottavo nel mondo per numero di passeggeri trasportati. Sono numerose quindi le compagnie aeree, tradizionali e lowcost, che offrono voli diretti giornalieri dall’Italia. L’aeroporto dista appena 12km dalla città, e una volta arrivati potete raggiungere il centro, dove si tengono i mercatini di Natale, con le linee S8 e S9 della S-Bahn (la metro di superficie).
Un’alternativa potrebbe essere raggiungere i mercatini di Natale di Francoforte in auto. Da Milano sono circa 650km, e avrete modo di attraversare gli stupendi paesaggi della Svizzera, e i Mercatini di Natale di Basilea, di Friburgo e Heidelberg.
Per arrivare a Francoforte – dal capoluogo lombardo – prendete la A9 in direzione Como/Svizzera, e sempre rimanendo in autostrada – la numero 2 in Svizzera – dirigetevi verso Lucerna e poi Basilea. Entrando in Germania, l’autostrada prende la denominazione di E35 / 5 , raggiungerete Francoforte passando per Friburgo e successivamente Karlsruhe.
Ricordate che per circolare sulle autostrade svizzere è obbligatorio avere la vignette, un bollino a pagamento!
Römerberg è la piazza principale della città vecchia dove si tiene il principale mercatino di Natale. Nei dintorni troverete molti alberghi e B&B ma i prezzi sono chiaramente più elevati.
Sachsenhausen è il quartiere situato lungo il fiume Meno, noto per i locali e la vita notturna, è un’ottima alternativa al centro storico. Bahnhofsviertel infine è il quartiere vicino alla stazione dei treni di Francoforte, dove chiaramente i prezzi degli hotel sono più accessibili.
In ogni caso vi consigliamo di prenotare con un certo anticipo perchè la città è molto affollata durante i mercatini di Natale e gli alloggi si esauriscono in fretta e le tariffe lievitano molto.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.