Il Duomo di Colonia, capolavoro del periodo gotico conosciuto in tutto il mondo, fa da scenografia al mercatino della Roncalliplatz. 70 delle 160 casette di legno ospitano artigiani al lavoro. Degustando il Christkindl Gluhwein (vin brulè di Gesù Bambino) si possono acquistare decorazioni per la casa, corone dell’Avvento, giocattoli in legno e candele in cera d’api.
Il mercatino più antico di Colonia è il Neumarkt, vicino alla Chiesa dei SS. Apostoli. Sui 100 banchi, in stile anni ’70, si trovano i prodotti dell’artigianato, Kolner Spekulatius (biscotti speziati raffiguaranti i Duomo di Colonia) e piatti decorativi.
Sull’Alter Markt c’è un mercatino tradizionale con una vecchia giostra, un teatrino di marionette ed esibizioni di guitti, suonatori, saltimbanchi e maghi medievali. Nelle 100 casette si vendono soprattutto giocattoli e meraviglie per i bambini.
Di fronte la porta medievale dell’Hahnentorburg è allestito il fiabesco mercatino della Rudolfplatz. I bambini possono acquistare giocattoli e zucchero filato e divertirsi con i grandi personaggi delle storie più fantastiche a loro più note.
Altri 40 stand sono ospitati dalla motonave Wappen von Mainz. La particolarità di questo mercatino è la stupenda vista che offre sulla città vecchia.
Nel Museo della cioccolata, lungo il fiume Reno, una trentina di artigiani allestiscono un suggestivo mercatino medievale. Lavorano in estemporanea i materiali dell’epoca mentre saltimbanchi e musicisti intrattengono i passanti per le strade. Sui banchi gastronomici si trovano spezie e antichi sapori insoliti.
Un centinaio di pezzi unici che provengono da musei e collezioni private formano la “Via dei Presepi”. Il percorso è indicato con il nome “Kolner Weihnachtskrippen – Folget dem Stern” (presepi di Colonia – seguire la stella) e si sviluppa tra presepi ospitati in chiese, mercatini, edifici pubblici e vetrine di grandi negozi.
I concerti dell’Avvento si tengono in molte chiese di Colonia. La Philarmonie ha in programma più di 40 concerti natalizi.
In piazza Heumarkt, nella città vecchia, c’è la più grande pista di pattinaggio su ghiaccio “mobile”.
Un trenino decorato e illuminato permette di spostarsi agevolmente tra i mercatini della Roncalliplatz, del Neumarkt, dell’Alter Markt e della Rudolfplpatz.
Il mercatino principale di Natale, conosciuto come “Christkindlmarkt” si trova nella piazza del Duomo e nelle vie circostanti. Nei dintorni troverete molti hotel e B&B e sicuramente è la zona più comoda dove soggiornare. Ci sono alloggi per tutte le tasche e per tutti i gusti.
La zona della stazione centrale è abbastanza conveniente e chiaramente offre ottimi collegamenti urbani.
In ogni caso vi consigliamo di prenotare in anticipo perché come tutte le città nel periodo natalizio, Colonia è molto affollata durante i mercatini di Natale e i prezzi degli alloggi salgono in fretta.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.