Mercatini di Natale a Colonia

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Il Duomo di Colonia, capolavoro del periodo gotico conosciuto in tutto il mondo, fa da scenografia al mercatino della Roncalliplatz. 70 delle 160 casette di legno ospitano artigiani al lavoro. Degustando il Christkindl Gluhwein (vin brulè di Gesù Bambino) si possono acquistare decorazioni per la casa, corone dell’Avvento, giocattoli in legno e candele in cera d’api.

Il mercatino più antico di Colonia è il Neumarkt, vicino alla Chiesa dei SS. Apostoli. Sui 100 banchi, in stile anni ’70, si trovano i prodotti dell’artigianato, Kolner Spekulatius (biscotti speziati raffiguaranti i Duomo di Colonia) e piatti decorativi.

Sull’Alter Markt c’è un mercatino tradizionale con una vecchia giostra, un teatrino di marionette ed esibizioni di guitti, suonatori, saltimbanchi e maghi medievali. Nelle 100 casette si vendono soprattutto giocattoli e meraviglie per i bambini.

Di fronte la porta medievale dell’Hahnentorburg è allestito il fiabesco mercatino della Rudolfplatz. I bambini possono acquistare giocattoli e zucchero filato e divertirsi con i grandi personaggi delle storie più fantastiche a loro più note.

Altri 40 stand sono ospitati dalla motonave Wappen von Mainz. La particolarità di questo mercatino è la stupenda vista che offre sulla città vecchia.

Cosa fare a Colonia durante i mercatini di Natale

Nel Museo della cioccolata, lungo il fiume Reno, una trentina di artigiani allestiscono un suggestivo mercatino medievale. Lavorano in estemporanea i materiali dell’epoca mentre saltimbanchi e musicisti intrattengono i passanti per le strade. Sui banchi gastronomici si trovano spezie e antichi sapori insoliti.

Un centinaio di pezzi unici che provengono da musei e collezioni private formano la “Via dei Presepi”. Il percorso è indicato con il nome “Kolner Weihnachtskrippen – Folget dem Stern” (presepi di Colonia – seguire la stella) e si sviluppa tra presepi ospitati in chiese, mercatini, edifici pubblici e vetrine di grandi negozi.

I concerti dell’Avvento si tengono in molte chiese di Colonia. La Philarmonie ha in programma più di 40 concerti natalizi.

In piazza Heumarkt, nella città vecchia, c’è la più grande pista di pattinaggio su ghiaccio “mobile”.

Un trenino decorato e illuminato permette di spostarsi agevolmente tra i mercatini della Roncalliplatz, del Neumarkt, dell’Alter Markt e della Rudolfplpatz.

Dove dormire a Colonia

Il mercatino principale di Natale, conosciuto come “Christkindlmarkt” si trova nella piazza del Duomo e nelle vie circostanti. Nei dintorni troverete molti hotel e B&B e sicuramente è la zona più comoda dove soggiornare. Ci sono alloggi per tutte le tasche e per tutti i gusti.

La zona della stazione centrale è abbastanza conveniente e chiaramente offre ottimi collegamenti urbani.

In ogni caso vi consigliamo di prenotare in anticipo perché come tutte le città nel periodo natalizio, Colonia è molto affollata durante i mercatini di Natale e i prezzi degli alloggi salgono in fretta.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati

Hotel
Hotel Santo
Colonia - Dagobertstr. 22-26Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 5.935 recensioni
Prenota ora
Hotel
Novotel Köln City
Colonia - Bayenstr. 51Misure sanitarie extra
8,1Ottimo 4.874 recensioni
Prenota ora
Hotel
NH Köln Altstadt
Colonia - Holzmarkt 47Misure sanitarie extra
8,1Ottimo 4.509 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

City Card Colonia (KölnCard)
City Card Colonia (KölnCard)
La KölnCard unisce tutte le migliori attrazioni della città e offre trasporti gratis per 24 o 48 ore a partire dal primo utilizzo della card. Con il 50% di sconto su attività turistiche, culturali, culinarie e artistiche, la KölnCard ti permette di esplorare Colonia senza alcuna fatica.
Acquista da 9,00 €