Wolfenbuttel è un’armoniosa cittadina dalle grandi piazze, dalle vie ortogonali e dalle case tipicamente rinascimentali a graticico. Fino a metà del XVIII secolo era utilizzata ancora come residenza dai duchi di Brunswick e Luneburg. Da non perdere il castello della città e la Herzog-August-Bibliothek, una delle più importanti biblioteche d’Europa. Una curiosità: in questa città visse Schottelius, il padre della grammatica della lingua tedesca.
È la piazza principale di Wolfenbuttel. Da un lato si trovano le case a graticcio e dall’altro il Rathaus e il Waaghaus, grande edifico dormontato dalla sentenza di >Re Salomone.
Questo castello medievale è uno dei pipù grandi della regione e un tempo disponeva di oltre 400 stanze. Nel Rinascimento fu scelto come residenza dai duchi e nel periodo barocco gli fu aggiunta una torre. Tra le sale visitabili oggi c’è anche la bellissima camera da letto del duca.
Si tratta della biblioteca più importante d’Europa nel XVII secolo. Raccogli oltre 900 mila volumi tra i quali il libro più costoso di sempre: l’evangeliario di Enrico il Leone fu acquistato nel 1983 per l’equivalente di 6,6 milioni di euro. Tra i libri esposti ci sono anche importanti manoscritti medievali, le prime bibbie a stampa e i primi mappamondi e portolani.
Questa Chiesa Evangelica è un insieme armonioso di diversi stili: gotico, rinascimentale e barocco.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Wolfenbuttel utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.
Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle