Wolfenbuttel

Wolfenbuttel è un’armoniosa cittadina dalle grandi piazze, dalle vie ortogonali e dalle case tipicamente rinascimentali a graticico. Fino a metà del XVIII secolo era utilizzata ancora come residenza dai duchi di Brunswick e Luneburg. Da non perdere il castello della città e la Herzog-August-Bibliothek, una delle più importanti biblioteche d’Europa. Una curiosità: in questa città visse Schottelius, il padre della grammatica della lingua tedesca.

Cosa vedere

Stadtmarkt

È la piazza principale di Wolfenbuttel. Da un lato si trovano le case a graticcio e dall’altro il Rathaus e il Waaghaus, grande edifico dormontato dalla sentenza di >Re Salomone.

Schloss

Questo castello medievale è uno dei pipù grandi della regione e un tempo disponeva di oltre 400 stanze. Nel Rinascimento fu scelto come residenza dai duchi e nel periodo barocco gli fu aggiunta una torre. Tra le sale visitabili oggi c’è anche la bellissima camera da letto del duca.

Herzog-August-Bibliothek

Si tratta della biblioteca più importante d’Europa nel XVII secolo. Raccogli oltre 900 mila volumi tra i quali il libro più costoso di sempre: l’evangeliario di Enrico il Leone fu acquistato nel 1983 per l’equivalente di 6,6 milioni di euro. Tra i libri esposti ci sono anche importanti manoscritti medievali, le prime bibbie a stampa e i primi mappamondi e portolani.

Hauptkirche

Questa Chiesa Evangelica è un insieme armonioso di diversi stili: gotico, rinascimentale e barocco.

Dove dormire a Wolfenbuttel

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Wolfenbuttel utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Wolfenbuttel

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Località nei dintorni

Condividi