Göttingen

La dotta città tedesca di Göttingen, dove 1 su 5 abitanti è uno studente universitario, è un gioiello tutto da scoprire, in Erasmus o in vacanza!

Il nome di Göttingen (o Gottinga), città della Germania centrale nella valle del fiume Leine, è indissolubilmente legato alla sua prestigiosa università, che può vantare tra i suoi studenti più di 40 premi Nobel e personaggi famosi in tutto il mondo come i fratelli Grimm e Otto von Bismarck.

Ancora oggi uno su 5 cittadini di Göttingen è studente universitario. Chi arriva per la prima volta non avrà alcuna difficoltà a riconoscerla immediatamente come città universitaria per la quantità impressionante di biciclette, di eventi culturali o di locali dove i giovani possono divertirsi fino a tardi.

Chi sta pensando dove fare l’Erasmus deve seriamente considerare Göttingen. Ma questo vale anche per chi vuole conoscere una Germania meno turistica, al tempo stesso vivace ma ricca di storia e tradizioni. Perfetta come tappa di un itinerario nella Germania Centrale o come meta di un originale city break, Göttingen saprà affascinare gente di ogni età.

Cosa vedere a Göttingen

Il centro di Göttingen è davvero grazioso, ricco di caratteristiche fachwerk (case restaurate, originariamente costruite tra il Quattrocento e il Settecento) e altri edifici storici.

Il simbolo della città è la piccola statua Gänseliesel (Ragazza dell’Oca), che si trova nella piazza del mercato, il centro nevralgico del centro storico. La statua raffigurante una ragazza che tiene in mano un cestino e delle oche, è posta in cima a una elegante fontana in stile liberty e protetta da un romantico baldacchino dalle elaborate decorazioni. La tradizione vuole che gli studenti neolaureati si arrampichino sulla fontana per baciare la leggiadra fanciulla di ferro e lasciare dei fiori sul suo cestino.

Dopo aver fotografato, o baciato, la Ragazza dell’Oca restate in piazza per ammirare il Vecchio Municipio dall’esterno, poi entrate per dare una sbirciatina al suo meraviglioso atrio. L’edificio oggi ospita l’ufficio del turismo, per cui se avete bisogno di informazioni potete approfittarne!

Continuate la vostra passeggiata in centro andando a cercare alcuni degli edifici più belli e fotografati della città, ovvero la taverna Junkernschänke in Barfüßerstraße 5, la casa gotica in Rote Strasse 25 e la farmacia Ratsapotheke all’angolo tra Weenderstraße e Barfüßerstraße.

Gottingen
Uno scorcio del centro di Gottinga

Università di Göttingen

L’Università è, com’è facile aspettarsi, l’attrazione turistica top di Göttingen. Il suo nome ufficiale è Georg-August Universität e fu fondata nel 1734. Tra i luoghi visitabili dai turisti le più interessanti sono:

I luoghi di Bismarck a Göttingen

Uno degli illustri studenti dell’università di Göttingen fu nientemeno che Otto von Bismarck, il Cancelliere di Ferro che portò alla nascita dell’Impero Tedesco.

La città ha voluto rendere omaggio al cancelliere costruendo un originale monumento commemorativo a lui dedicato 60 anni dopo il suo soggiorno a Göttingen. Anziché uno di quei busti in bronzo che solitamente vengono ignorati dai turisti, Bismarck venne omaggiato di una torre in stile medievale alta 332 sulla collina Kleperberg che è molto amata da chi visita la città.

La Bismarckturm si compone di due torri sovrapposte, una di forma esagonale e una circolare, entrambe con una terrazza panoramica. La sua costruzione iniziò nel 1892, mentre Bismarck era ancora in vita, ma fu completata quando era già morto.

Un altro luogo legato al Cancelliere è la Bismarckhäuschen, una piccola casetta immersa nel verde dove il giovane Bismarck, allora studente, visse per un breve periodo (dalla primavera all’autunno 1833). Oggi la casa è diventata un piccolo museo dedicato alla vita di Bismarck e al suo periodo a Göttingen.

Altre attrazioni da non perdere a Göttingen 

Ospitato all’interno di un elegante palazzo rinascimentale, un tempo residenza nobiliare, il Museo Civico di Göttingen (Städtisches Museum) merita una visita anche all’interno. È presente una mostra permanente dedicata alla storia della città e mostre temporanee.

Se vi resta un po’ di tempo date un’occhiata al Castello di Plesse, una torre-castello risalente al XII secolo e recentemente restaurato. Potete salire in cima per una bella vista sulla città e concedervi un pranzo nell’elegante ristorante. D’estate viene usato anche per concerti e spettacoli.

Ai margini della città sorge una graziosa foresta, Göttinger Wald, da cui parte un lungo sentiero percorribile a piedi o in bici. È una romantica zona verde, perfetta per qualche ora di relax.

Dove dormire a Göttingen

I prezzi degli hotel a Göttingen è mediamente meno cari rispetto a quelli di altre località tedesche e l’offerta alberghiera è piuttosto varia. A seconda dei vostri gusti e del vostro budget potrete scegliere tra pensioncine a conduzione famigliare in deliziose case tradizionali, confortevoli hotel di catene internazionali, moderni appartamenti ed economici ostelli.

Se amate la tecnologia provate la futuristica esperienza di dormire al BoxHotel Göttingen, un microhotel dove il soggiorno degli ospiti viene completamente gestito tramite app per smartphone.

Come raggiungere Göttingen

Göttingen non è collegata all’Italia da voli diretti. L’aeroporto più vicino è quello di Hannover, che dista 140 km; le due città sono ben collegate da autostrade e mezzi pubblici.

Un’altra possibilità da considerare è quella di volare su Francoforte, città per la quale sono disponibili numerosi voli low cost dall’Italia. L’aeroporto di Francoforte dista da Göttingen 200 km ma i collegamenti tra le due città sono buoni, per cui la maggiore distanza potrebbe essere compensata da una maggior scelta di voli, con più possibilità di trovare prezzi economici.

Per chi si sposta in auto, Göttingen è facilmente raggiungibile dall’autostrada A7 e dalle statali B3 e B27.

Frequenti treni e autobus collegano Göttingen a tutte le principali città tedesche e a numerose località nei dintorni. Alcune città collegate con treni diretti sono Amburgo, Hannover, Berlino, Francoforte e Monaco di Baviera.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Göttingen che vi consigliamo di non perdere.

Dove si trova Göttingen

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Località nei dintorni

Condividi