Wittemberg

Wittenberg, o Wittenberga, città che sorge sul fiume Elba, è inserita nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco poichè in alcuni edifici della città alla si svolse la Riforma protestante. Il monastero agostiniano, nel quale Lutero visse come monaco e priore, ne è un esempio ed è anche uno dei principali musei del mondo dedicati alla sua figura: al suo interno sono esposti numerosi oggetti d’arte medievali e ritratti realizzati da Lucas Cranach il Vecchio.

Wittemberg e Eisleben sono due città della Sassonia-Anhalt famose per essere le città di Lutero: i monumenti e i luoghi delle città sono inevitabilmente legati alla vita del religioso.

Da vedere

La Schlosskirche, del XV secolo, è il più noto monumento della città per le incisioni delle 95 tesi di Lutero e per la sua tomba all’interno.

Nella chiesa di Santa Maria (Stadtkirche), dove Martin Lutero predicava, è presente un famoso dipinto di Lucas Cranach il Vecchio che raffigura l’Ultima Cena, ma al banchetto vi partecipano Lutero e i riformatori.

Eventi e Manifestazioni

Nel Mitteldeutsches Landestheater, uno dei più importanti teatri a livello europeo, si svolgono i Bühne Wittenberg, spettacoli tratti dalla storia luterana e dai suoi luoghi.

Eisleben

Lutherstadt Eisleben è la città dove Martin Lutero è nato e morto: la sua casa natale e la casa in cui morì fanno parte dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Ad Eisleben ci sono anche la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, dove Lutero fu battezzato, e la Chiesa di Sant’Andrea, dove il religioso illustrò le sue teorie.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Wittemberg che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Wittemberg

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Wittemberg utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Wittemberg

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Località nei dintorni

Condividi