Jena, città della Turingia, è famosa al mondo per la sua storica università, prestigioso centro culturale soprattutto nel Romanticismo, quando era frequentata da studiosi come i fratelli Wilhelm, Novalis e Friedrich Schlegel. La città di Jena ha una bella piazza del mercato, circondata da case dalle antiche facciate, ad esempio l’incantevole Gohre che oggi ospita il museo cittadino. Per gli amanti di storia Jena è anche il luogo di scontro di una storica battaglia, per gli amanti della letteratura, invece, è il punto di partenza per seguire le orme di Johann Wolfgang Goethe.
Jena è la città di Carl Zeiss, leader nella progettazione e produzione di prodotti ottici. All’interno del museo si trova la ricostruzione del suo laboratorio e una ricca collezione di strumenti ottici.
Il planetario è uno dei vanti della città di Jena: sarete stupiti dal tecnologico proiettore e dagli spettacoli laser.
Vicino al sito della storica battaglia di Jena del 1806 si trova un piccolo museo in omaggio ai soldati napoleonici e prussiani.
Lungo una parete di roccia che sovrasta la città di Dornburg si tovano i tre castelli, uno dei quali, quello rinascimentale, era la residenza estiva di Johann Wolfgang Goethe. Incantevole una passeggiata tra i loro viali, i giardini e le panoramiche terrazze sulla valle e i vigneti.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Jena utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.