Eisenach, questa accogliente città dell’ex Germania dell’Est, vanta un passato prestigioso: il castello della Wartburg del 1067 ha ispirato la Tannhauser, un’opera di Wagner, Martin Lutero vi si rifugiò nel 1521 e nel 1685 vi nacque Bach. Oggi Eisenach è una città turistica e industriale, ben conservata e circondata dalla natura.
Nella piazza del mercato si trovano il Rathaus rinascimentale, la bella chiesa barocca, lo storico palazzo dei duchi di Sassonia-Weimar-Eisenach e le caratteristiche case a graticcio del XVI secolo.
Nella casa natale del grande musicista Bach si conservano antichi strumenti musicali, ritratti e partiture musicali originali.
In questa bella casa dove abitò il giovane Lutero è allestito un piccolo museo dedicato al noto riformista.
Il castello della Wartburg, circondato dai boschi verdeggianti, è il più bel castello medievale dell’intera Germania. Il ponte levatoio, i bastioni e il cortile lastricato ricreano la tipica atmosfera cavalleresca. Al suo interno si trovano il magnifico salone delle feste, la sala dei cavalieri, la cappella, lussuosi affreschi e mosaici e il museo del castello. Il castello ha anche ispirato Ludwig II per la costruzione del meraviglioso Neuschwanstein.
Il museo dell’automobile mostra gli antichi modelli della BMW e della Wartburg, le auto di lusso e l’orgoglio industriale dell’ex Repubblica Democratica Tedesca.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Eisenach utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.