Come spostarsi in Germania

Automobile

In Germania si trova una delle migliori e capillari reti autostradali e il pedaggio è gratuito. Anche la benzina costa meno che in Italia. Attenzione al codice della strada: limiti di velocità, cinture di sicurezza obbligatorie anche per i passeggeri posteriori e bassissimo tasso alcolico nel sangue. In città attenzione ai tram e ai numerosi ciclisti e per giungere in centro è consiglliabile usufruire dei numerosi e pratici parcheggi sotterranei.

Nelle maggiori città, nelle principali stazioni e in tutti gli aeroporti si trovano le principali società di noleggio auto. Per un preventivo immediato e una lista delle compagnie di noleggio che operano in Germania, visita la pagina dedicata al noleggio auto in Germania.

Bicicletta

In numerose città i centri storici sono chiusi al traffico automobilistico e la bicicletta, oltre ad essere economica ed ecologica, rappresenta il principale mezzo di trasporto. Si conta che nei centri urbani siano oltre 40 mila i chilometri di piste ciclabili.

Treno

L’eccellente rete ferroviaria garantisce collegamenti frequenti e puntuali tra le grandi città e corrispondenze regionali. Nei Service Point presso le stazioni si trovano tutte le informazioni necessarie. Se in possesso di card Deutsche Bahn, Interrail, BIGE, EuroDomino, Sparpreis Europa e Schones Wochenende-Ticket e Lander-Ticket si può usufruire di notevoli sconti o promozioni.

Per maggiori informazioni: Deutsche Bahn

Autostop

In Germania l’autostop è vietato in autostrada ma è molto sviluppato il noto ed economico autostop organizzato: almeno un’agenzia è presente in ogni città (Mitfahrzentrale). Per maggiori informazioni si può chiamre il 194-44, da tutta la Germania.

Taxi

Le tariffe dei taxi sono simili a quelle italiane. Il tassametro è obbligatorio e i costi variano a seconda della città e dai chilometri percorsi. Frauen-Taxi è il servizio notturno che permette di viaggiare in taxi seguendo il percorso degli autobus.

Turismo fluviale

Nel Brandenburgo si possono affittare piccole chiatte anche senza la patente nautica.