Oberammergau

Oberammergau è una delle più caratteristiche città bavaresi della Strada tedesca delle Alpi: chalet alpini, case di artigiani e fattorie, a solo un’ora da Monaco di Baviera. L’intero paese è circondato di boschi e l’arte del legno è una antica tradizione dei loro abitanti: le sculture in legno di Oberammergau sono famose in tutta la Germania. Di fama internazionale e seguitissima è invece la storica rievocazione della Passione di Cristo che si celebra ogni dieci anni. Nel frattempo i turisti giungono a Oberammergau come base per visitare i castelli di Luigi II, soprattutto il vicino Linderhof, l’abbazia di Ettal e la stupenda chiesa di Wies.

Cosa vedere

Pilatushaus

Pilatushaus è la casa affrescata più bella di Oberammergau, è del XVIII secolo ed ospita la casa dell’artigianato di Oberammergau, ma molte altre sono le case decorate in stile Luftlmalerei: scene religiose, di caccia o di banchetti. In Ettaler Strasse, infine, si trova la casa dei fratelli Grimm: Oberammergau è un paese da favola.

Il teatro della Passione

Il teatro è stato costruito nel 1930 ed è in grado di ospitare oltre cinquemila spettatori che, ogni dieci anni, si ritrovano a Oberammergau per l’antica rappresentazione dei misteri della Passione di Cristo. La tradizione risale al 1632, a quando gli abitanti del paese furono risparmiati dalla peste in seguito a un voto. Lo spettacolo coinvolge tutti gli abitanti del paese per mesi interi: oltre mille figuranti ogni giorno, da maggio a settembre, ripropongono le scene della Passione per sei ore al giorno. In sala c’è sempre il tutto esautiro e occorre prenotare anche con anni di anticipo. La prossima edizione sarà nel 2010.

Heimatmuseum

Nel museo locale si trova un grande presepe con centinaia di sculture di legno e illustra la centenaria storia di Oberammergau.

Sankt Peter und Paul

La chiesa di Pietro e Paolo, una delle più suggestive del sud della Germania, è in stile barocco ed è riconoscibile dal caratteristico colore rosa e bianco.

Nei dintorni

Il castello di Lindehof

Il lussuoso castello di Linderhof è stata la vera reggia del re Ludwig. Durante la visita è possibile passeggiare nell’immenso parco circostante, dove si trovano anche la grotta di Venere e il rifugio di Hunding.

L’abbazia di Ettai

A pochi chilometri da Oberammergau si trova Ettai, un villaggio nato intorno alla grande abbazia benedettina del XIV secolo. La famosa meta di pellegrinaggio bavarese conserva un magnifico ed enorme affresco e maestosi altari. Durante la settimana, se si è fortunati, si possono incontrare i monaci che si dedicano alla produzione della loro birra.

La chiesa di Wies

A circa 25 chilometri da Oberammergau, lungo la Romantische Strasse, si trova la chiesa di Wies, una delle più belle della Baviera, dichiarata dall’Unesco bene culturale di interesse mondiale e visitata ogni anno da un milione di fedeli che vi si recano per venerare il “Cristo flagellato”. L’origine del santuario risale al 1730, quando due monaci realizzarono, in occasione della processione del Venerdi Santo, una statua in legno rappresentante il Cristo flagellato. L’interno delle chiesa è maestoso e ricco: decorazioni tipicamente rococò, pitture, stucchi e altari d’oro. Il soffitto circolare è opera dell’artista Zimmermann.

Informazioni utili

Il Ferienticket permette di utilizzare tutta la rete della RVA per 5 giorni e di visitare tutta la regione.
Le sculture di legno di Oberammergau hanno il timbro del paese, inoltre quelle intagliate a mano riportano la dicitura Handgeschnitzt, mentre quelle con scritto Handgearbeitet hanno delle parti non lavorate artigianalmente.

Indirizzi Utili

Oberammergau Tourism – Ufficio del turismo: Eugen-Papst-Strasse 9a
Noleggio biciclette: Ammergauer Radladen, Schnitzergasse 9

Dove mangiare

Muller-Hutten: Eugen-Papst-Strasse 3
Gasthof Zur Rose: Dedlerstrasse 9
Gasthof zum Stern: Dorfsstrasse 33
Cafè Neu: Passionswiese 2
Zauberstub’n: Ettalerstrasse 58

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Oberammergau che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Oberammergau

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Oberammergau utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Oberammergau

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.4 su 18 voti

Località nei dintorni

Condividi