Nordlingen

Nordlingen è una pittoresca cittadina che si incontra lungo la Romantische Strasse, a circa 75 chilometri a sud-est di Rothenburg. Nordlingen ha conosciuto il suo massimo splendore dal medioevo al XVII secolo grazie soprattutto alla fertilità della pianura del Ries e ai suoi commerci. Oggi è possibile ammirare le tracce della sua prosperità ammirando le sue mura di cinta, le sue chiese e i suoi palazzi. Gli appassionati di astronomia e scienza ricordano Nordlingen anche per la sua curiosa posizione: la città si trova al centro di un cratere provocato da un meteorite caduto circa 15 milioni di anni fa.

Cosa vedere

La chiesa di Sankt Georg

La bella chiesa del XIV secolo è in tipico stile gotico di questa regione. L’alto campanile che domina la città ne è anche il simbolo e all’interno delle tre navate si ammirano l’altare maggiore, le statue di San Giorgio e della Maddalena.

Stadtmuseum e Rieskratermuseum

L’interessante Museo cittadino di Nordlingen è aperto solamente durante il periodo estivo e si trova all’interno del vecchio ospedale. Il Museo del cratere permette di sapere tutto sul famoso meteorite di Nordlingen.

Le mura di cinta

Nordlingen conserva ancora le sue forti mura di cinta, con le belle torri e le porte fortificate, in particolare quelle a nord e a est della città.

Nei dintorni

Ottingen e Bopfingen

Intorno a Nordlingen ci sono numerosi villaggi e residenze dei principi Ottingen-Wallerstein. In particolare a Ottingen si trovano il bel palazzo principesco e prestigiose case barocche e a Bopfingen c’è il castello Baldern con all’interno una ricca collezione d’armi del passato.

Harburg

Seguendo la Romantische Strasse in direzione di Augusta si incontra Harburg, nota per esser stata la residenza imperiale della famiglia Hohenstaufen. Il bel castello che domina la città appartiene oggi ai principi Ottingen-Wallerstein ed è visitabile.

Donauworth

Da Nordlingen si raggiunge facilmente Donauworth, dove il fiume Wornitz incontra il Danubio. La città vanta un passato glorioso e la Reichstrasse e i suoi palazzi, come Rathaus, Tanzhaus e Heilig-Kreuzkirche, ne sono la testimonianza.

Mappa