Monaco di Baviera

Vita notturna a Monaco di Baviera

Non serve aspettare l'Oktoberfest per divertirsi a Monaco, una città moderna in cui ogni sera si può scegliere tra numerossisimi bar, pub e discoteche.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La vita notturna di Monaco non avrà la fama della movida spagnola, ma è ben più eccitante e variegata di quanto non si possa pensare.

Come prima cosa, toglietevi dalla testa lo stereotipo del “crucco” che si veste male e non fa altro che bere birra. Monaco di Baviera è una città ricca, con un’alta qualità della vita, e molti suoi abitanti quando escono la sera vogliono far colpo con abiti chic nei bar più alla moda della città.

La scena alternativa di Monaco è una delle più vitali d’Europa, con locali che non seguono le ultime tendenze musicali: le creano. In particolare per chi ama la musica techno, con tutti i generi derivati, Monaco è sicuramente una meta da non perdere.

Concerti e dj-set abbondano nei locali underground, ma anche nelle grande arene del divertimento come l’Olympiapark o i club più famosi.

Certo, ci sono anche le birrerie tipiche, luogo prediletto dagli amanti della tradizione, delle chiacchiere per ore, della convivialità. Spesso vi troverete a dividere il tavolo con altre persone e dopo i primi boccali di birra cadrà ogni barriera linguistica. Rumorose bande di ottoni potrebbero venire a ravvivare la serata con musica folk locale: unitevi all’euforia collettiva.

Che siano l’inizio della serata, il fulcro o tutta la durata, le birrerie tradizionali sono un elemento imprescindibile della vostra vita notturna a Monaco. Entrate con curiosità e apertura mentale, cercando di cogliere il valore di quella che qui è una vera e propria tradizione locale.

Le zone dei locali

Rispetto ad altre grandi città, Monaco di Baviera conta numerosi locali piccoli e raccolti all’interno di tranquilli quartieri residenziali.

Schwabing e Glockenbachviertel

Per trovare una più alta concentrazione di pub, club e discoteche cercate nelle due principali zone del divertimento notturno a Monaco: Schwabing e Glockenbachviertel, quartieri nel sud-ovest della città entrambi raggiungibili con la metropolitana.

Un tempo zona di scrittori e artisti, Schwabing1 è oggi una zona universitaria con tantissimi localini, anche economici. Le vie dei locali sono Leopoldstraße, Feilitzschstraße e Hohenzollernstraße; date un’occhiata anche alle vie limitrofe. Un’altra zona molto amata dagli studenti è Maxvorstad.

La Monaco alternativa, ma anche quella alla moda, si dà appuntamento al Glockenbachviertel2, il quartiere che si è imposto come il top della Monaco by night. Famoso anni fa come quartiere gay e hipster, oggi è un luogo di tendenze e mode frequentato da tutti i monacensi.

Il punto di ritrovo per eccellenza è la Gärtnerplatz, dove schiere di giovani si ritrovano per bere all’aperto e chiacchierare. La serata prosegue poi in uno dei numerosi bar, club o discoteche della zona; le principali vie dei locali a Glockenbachviertel sono Klenzestraße, Reichenbachstraße, Müllerstraße e Rumfordstraße.

Un’altra zona di fama gay e hipster è Gärtnerplatzviertel, mentre se vi sentite trendy puntate a Haidhausen.

Altdstadt

L’Altdstadt, il centro storico della città, non è la zona con più locali notturni, ma è la zona migliore per le birrerie e le taverne tradizionali. Almeno una serata qui dovete farla durante la vostra vacanza a Monaco.

Kultfabrik

3Berg am Laim, 81671 Monaco di Baviera, Germania

Un must della notte monacense è il Kultfabrik, un’intera zona trasformata in area divertimenti. Nel 1996 l’ex area industriale di Kunstpark Ost, nei pressi del quartiere Optimolwerke a ovest della città, è stata riconvertita in un centro del divertimento notturno con ogni sorta di locale: pub e bar, discoteche, club privati, ristoranti, cinema, sale per musica dal vivo, spazi espositivi e persino studi di registrazione.

È una vera e propria città nella città, a cui si accede varcando un cancello luminoso che non faticherete a riconoscere… una volta entrati, gironzolate per le vie di questo quartiere del divertimento, date un’occhiata a chi c’è e scegliete il locale che più vi ispira.

Con oltre 50 locali su un’area di 60000mq, a Kultfabrik si trova qualcosa per tutti i gusti e per tutti i generi musicali.

Orari e prezzi delle discoteche

I locali notturni di Monaco aprono in genere verso le 22.00 ma si riempiono soltanto intorno all’una di notte; la chiusura può variare tra le 3 e le 5. Se puntate a entrare in un locale molto di moda, cercate di arrivare presto perché questo aumenta le vostre probabilità di superare la selezione all’ingresso.

Club e discoteche di Monaco sono in genere a pagamento, ma molti hanno un prezzo d’ingresso inferiore a 10 euro e quasi nessuno supera i 15 euro.

Locali consigliati

Per evitarvi di perdere tempo a cercare i locali dove trascorrere le vostre serate a Monaco abbiamo compilato una lista quartiere per quartiere dei bar e club più interessanti, includendo locali storici, trendy e alternativi. Non abbiamo inserito nella lista le birrerie tradizionali: a queste abbiamo dedicato una pagina specifica.

A questo punto non vi resta che indossare il vostro party outfit e vivere la notte monacense.

Backstage Concerts

4Reitknechtstraße 6, 80639 München, Germania

Uno dei locali con musica dal vivo più famoso di Monaco, perlopiù indie-rock, punk e alternative: organizza regolarmente concerti e party. Decisamente non mainstream, è famoso anche come biergarten, frequentato da una clientela giovane.

Harry Klein

5am, Sonnenstraße 8, 80336 München, Germania

“Promosso” dal Kultfabric con una nuova location più grande nel centro di Monaco, Harry Klein è un locale storico, considerato un tempio techno e house.

I clienti affezionati di certo preferivano il piccolo locale di una volta, ma non si può non entusiasmarsi per questo club veramente “cool” ma non pretenzioso, famoso per la musica ma anche per spettacolari proiezioni di videoarte.

Ksar Barclub

6Müllerstraße 31, 80469 München, Germania

Sofisticato cocktail bar alla moda nei pressi di Sendlinger Tor che propone dj-set di musica elettronica.

P1 Club

7Prinzregentenstraße 1, 80538 München, Germania

“Il” locale notturno di Monaco per eccellenza è la discoteca P1, frequentata da calciatori, attori, modelle, celebrità varie, imprenditori e tutta la Monaco vip. Può contenere migliaia di persone, e viene da chiedersi come sia possibile che così tante riescano a superare la severissima selezione all’ingresso.

La location non potrebbe essere più esclusiva: si trova infatti nel seminterrato di un museo d’arte e il locale, elegante e trendy, non delude mai le aspettative dell’elitaria clientela.

Rote Sonne

8Maximilianspl. 5, 80333 München, Germania

Il “sole rosso” di Monaco è un locale di musica elettronica nel centro storico di Monaco, con DJ internazionali che si alternano alla consolle fino a mattina.
Il nome del locale si riferisce a un film cult degli anni Sessanta interpretato dalla modella Uschi Obermaier.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Consigli per vivere la notte a Monaco

Ci sentiamo di dare qualche consiglio per poter vivere la notte a Monaco in sicurezza e senza spiacevoli inconvenienti.

Di per sé Monaco non è una città pericolosa, ma negli anni il comportamento maleducato e irrispettoso di alcuni nostri connazionali, soprattutto durante le giornate dell’Oktoberfest, ha fatto sì che noi italiani non godiamo di una buona reputazione e questo purtroppo può portare in alcune situazioni a momenti di tensione.

Per divertirvi senza seccature, cercate di adeguarvi alle usanze del posto e seguite queste utili regole di buon senso:

Approfondimenti

Le migliori birrerie di Monaco di Baviera

Le migliori birrerie di Monaco di Baviera

Per entrare nelle più belle, nelle più tradizionali, nelle più interessanti birrerie di Monaco partecipa a un tour guidato, ovviamente con degustazione!
Quartieri e locali gay a Monaco di Baviera

Quartieri e locali gay a Monaco di Baviera

Con tanti eventi gay e lesbo durante tutto l'anno e una varietà di bar. club, hotel e ristoranti gay-friendly Monaco è una meta da non perdere.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

CityTourCard Monaco di Baviera: Trasporti pubblici e sconti
CityTourCard Monaco di Baviera: Trasporti pubblici e sconti
Approfitta dei vantaggi che la CityTourCard Munich ti offre. Sfrutta al massimo il tuo viaggio a Monaco di Baviera con viaggi gratuiti sui mezzi pubblici e molti sconti presso partner selezionati.
Acquista da 17,50 €