Monaco di Baviera

Storia dell’Oktoberfest

Quando si è tenuta la prima edizione dell'Oktobfest? Ripercorriamo la storia del più grande evento di Monaco di Baviera nel corso dei secoli.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Le origini dell’Oktoberfest risalgono al 1810, quando per celebrare le nozze del principe, e futuro re di Baviera, Ludwig I con la principessa Teresa di Sassonia si organizzò la prima edizione. Da allora l’Oktoberfest si svolge dalla penultima domenica di settembre alla prima di ottobre ed è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23.30.

Da un semplice, seppur maestoso, ricevimento di nozze, l’Oktoberfest si è trasformata nella festa più internazionale del mondo e, nella sua storia, ha visto numerosi eventi aggiungersi. Tra i più popolari e longevi vi sono l’inaugurazione, la sfilata e il concerto.

La prima edizione

Il 12 ottobre 1810 il principe ereditario Luigi, per celebrare le sue nozze con la Principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen, invita tutta la cittadinanza di Monaco di Baviera nel vicino Wiese (prato) per partecipare ai festeggiamenti.

La grande festa si concluse con una corsa di cavalli e si decise di ripetere la manifestazione anche l’anno successivo: da allora è nata l’Oktoberfest e il prato fu rinominato Theresienwiese, in onore della principessa.

L’Oktoberfest dal 1811

Durante la seconda edizione, oltre alla corsa dei cavalli, si svolse anche la prima Festa dell’Agricoltura dedicata ai prodotti agricoli della Baviera. Ancora oggi questa festa si ripete ogni tre anni in concomitanza con l’Oktoberfest, la prossima edizione si terrà nella zona a Sud della Theresienwiese, mentre la famosa e popolare corsa di cavalli non si disputa più.

Dal 1835 si svolge la Sfilata monacense dei costumi tradizionali e dei “tiratori” e nel 1887 avviene per la prima volta l’ormai celebre Ingresso degli osti, degli esercenti del luna park & dei birrai.

Negli anni si aggiunsero altri divertimenti e i visitatori, in costante aumento, si intrattenevano nelle piccole baracche degli osti per bere birra. Dal 1896, quest’ultimi, in collaborazione con le grandi birrerie, installarono i grandi capannoni al posto delle baracche e l’Oktoberfest si trasforma nella più grade festa popolare.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

CityTourCard Monaco di Baviera: Trasporti pubblici e sconti
CityTourCard Monaco di Baviera: Trasporti pubblici e sconti
Approfitta dei vantaggi che la CityTourCard Munich ti offre. Sfrutta al massimo il tuo viaggio a Monaco di Baviera con viaggi gratuiti sui mezzi pubblici e molti sconti presso partner selezionati.
Acquista da 17,50 €