Monaco di Baviera

Programma Oktoberfest 2021

Gli eventi collegati all'Oktoberfest, il programma completo con date e orari delle sfilate e di tutte le tradizioni che si tengono annualmente all'Oktoberfest.

La prossima edizione dell’Oktoberfest inizia il 18 Settembre e termina il 3 ottobre 2021.

Inaugurazione dell’Oktoberfest

Un’inaugurazione solenne, che coinvolge tutti gli abitanti della città, dà l’inizio all’avvenimento. A mezzogiorno in punto della penultima domenica di settembre, nello stand Schottenhamel, il sindaco di Monaco di Baviera apre la prima botte di birra del nuovo anno, vi inserisce, a colpi di martello, un rubinetto di bronzo e pronuncia la tradizionale frase “O’ zapft is!“, “il barile è aperto”.

All’apertura segue un incredibile e colorato corteo di carri, fanfare e corporazioni di birrai in tradizionali costumi bavaresi: pantaloni corti di cuoio, calzettoni di lana, gilet di feltro, cappelli piumati, fiocchi e medaglie. La sfilata a tempo di musica, canti e danze e all’insegna dell’allegria raggiunge Theresienwiese, dove si svolge l’Oktoberfest.

L’ingresso degli osti e dei birrai alla Wiesn

Festa d’inaugurazione dell’Oktoberfest con le famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli o buoi, le cameriere su carri decorati e tutte le orchestrine degli stand. La sfilata si svolge in qualsiasi condizione metereologica.

La sfilata di costumi tradizionali e “Schützen”

La sfilata di costumi tradizionali e “Schützen” si svolge la domenica del primo weekend. L’inizio è alle ore 10.00 e la sua durata è di circa 2 ore.
Il percorso della sfilata: Max II. Denkmal, Maximilianstraße, Residenzstraße, Odeonsplatz, Lenbachplatz, Karlsplatz-Stachus, Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Paul-Heyse-Straße, Georg-Hirth-Platz, Kaiser-Ludwig-Platz, Festwiese.

La sfilata di costumi tradizionali e “Schützen” è l’evento più famoso dell’Oktoberfest e si svolge la prima domenica dell’Oktoberfest.
La parata di costumi tradizionali e Schützen (tiratori) è una pittoresca e festosa carrellata sulle usanze e sulle tradizioni bavaresi, ma anche delle altre regioni tedesche. La parata, che si svolge per le strade del centro di Monaco di Baviera ed è lunga ben 7 chilometri, è composta da gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali, sbandieratori, danzatori e carrozze storiche. Uno spettacolo da non perdere.
La sfilata si svolgerà in qualsiasi condizione metereologica.

Concerto di tutte le orchestrine dell’Oktoberfest

La Domenica del secondo weekend, dalle ore 11.00 c’è il grande concerto di tutte le orchestre ospitate negli stand dell’Oktoberfest. In caso di maltempo il concerto è rimandato alla domenica successiva, sempre alle ore 11:00. Il concerto è gratuito si svolge sulla scalinata della Bavaria.

Prevendite

La prevendita dei biglietti per le sfilate si acquistano presso:
München Ticket GmbH
Postfach 201413, 80014 Monaco di Baviera
tel. 0049 – (0)89 – 54 81 81 81 / fax: 0049 – (0)89 – 54 81 81 54
e presso tutti i punti di prevendita autorizzati di Monaco di Baviera.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare , le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Monaco: CityTourCard per trasporti pubblici e sconti
Monaco: CityTourCard per trasporti pubblici e sconti
Approfitta dei numerosi vantaggi disponibili con la CityTourCard di Monaco. Goditi al meglio la tua vacanza a Monaco con l'utilizzo gratuito dei trasporti pubblici e un'infinità di sconti presso partner selezionati.
Acquista da 13,90 €