Monaco di Baviera

Oktoberfest 2021 a Monaco di Baviera

Ogni anno dal 1810 si ripete a Monaco la magia dell'Oktoberfest, un evento unico al mondo in cui milioni di persone brindano, cantano, si divertono.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Monaco è probabilmente l’unica città al mondo il cui nome è indissolubilmente legato ad un evento alcolico: Oktoberfest, la più famosa festa della birra di Germania e forse del mondo, è senza ombra di dubbio la più grande attrazione turistica della capitale bavarese.

Ogni anno più di sei milioni di visitatori in sole due settimane vengono ad alzare il Mass, il calice tradizionale da un litro e al grido di Ein Prost (un brindisi) si accingono a tracannare le gustosissime birre delle feste prodotte dai birrifici di Monaco.

Nessun altro birrificio al di fuori dei sei birrifici monacensi può servire birra all’Oktoberfest, e questo è uno dei motivi che rende questa festa così speciale.

Ma Oktoberfest non è solo una maratona alcolica: è una festa popolare che affonda le proprie radici nell’Ottocento, a cui partecipano oltre ai bevitori incalliti anche tantissime famiglie.

Ancora oggi le tradizioni dell’Oktoberfest vengono rigorosamente rispettate (come l’apertura della prima botte da parte del sindaco), e il festival celebra il glorioso passato della regione con sfilate in costume, concerti di ottoni, giostre e baracconi che ricordano le vecchie fiere.

Con gli amici, con la famiglia, con il partner l’Oktoberfest è sempre una grande festa. Persino da soli, tanto dentro ai tendoni dell’Oktoberfest si diventa tutti amici!

Quando si tiene l’Oktoberfest

L’Oktoberfest si svolge in genere da metà settembre alla prima domenica di ottobre. Segnatevi subito le date dell’Oktoberfest 2021 nel vostro calendario:

L’edizione 2021 si terrà da sabato 18 settembre a domenica 3 ottobre 2021.

Fatto? Bene, ora iniziate subito ad organizzare il vostro viaggio. Durante l’Oktoberfest Monaco viene letteralmente invasa dai turisti, tedeschi e internazionali, quindi è necessario prenotare l’hotel con molto anticipo.

Anche i posti a sedere all’interno dei tendoni della birra si possono (si devono) prenotare in anticipo, quindi non perdete tempo!

Orari di apertura dell’Oktoberfest

L’Oktoberfest è aperta tutti i giorni, dalla penultima domenica di settembre alla prima di ottobre, dalle 10 alle 23.30. Sin dal mattino l’atmosfera è allegra e caotica, ma la birra viene servita fino alle 22.30. Solamente gli stand della Käfers Wiesnschänke e della Weinzelt chiudono all’una di notte e la birra è servita fino alle 00.15.

Gli esercizi di ristorazione rispettano i seguenti orari:

Le bancarelle iniziano la vendita il giorno dell’inaugurazione alle ore 10.30, nei rimanenti giorni feriali alle ore 10, il secondo e il terzo sabato e nei giorni festivi a partire dalle ore 9 fino alle 23.30.

Il Luna Park è chiuso il giorno dell’inaugurazione, gli altri giorni apre alle ore 10; il venerdì, il sabato e il 3 ottobre (Festa della Riunificazione della Germania) chiude alle ore 24, in questi giorni la musica finisce alle ore 23.30.

In quali giorni è consigliabile andare all’Oktoberfest?

Partecipare all’inaugurazione dell’Oktoberfest è un evento suggestivo ed indimenticabile, ma alle spettacolari sfilate partecipa davvero una grande folla. L’allegria e il divertimento è una costante durante tutti i giorni della festa, ma dal venerdì pomeriggio, dopo le 18, alla domenica sera, l’affluenza alla Theresienwiese è decisamente alta: se siete a Monaco di Baviera con i vostri bambini o semplicemente volete godervi una birra in più tranquillità si consiglia di recarsi al prato nelle giornate dedicate alla famiglia o durante i giorni feriali.

Inoltre negli stand, nelle ore di minor affluenza si hanno più probabilità di trovare posto a sedere anche se si è sprovvisti di prenotazione.

Edizioni future dell’Oktoberfest

L’Oktoberfest 2022 si terrà da Sabato 17 Settembre a Lunedì 3 Ottobre 2022, mentre l’edizione del 2023 da Sabato 16 Settembre a Martedì 3 Ottobre 2023.

Ma come si decidono le date dell’Oktoberfest? La tradizione vuole che l’Oktoberfest finisca sempre la prima domenica di ottobre. Per calcolare il giorno di inaugurazione si deve andare indietro di 16 giorni. Se il 3 ottobre, la Festa della Riunificazione della Germania, cade di lunedì, l’Oktoberfest si prolunga di un giorno.

La Festa bavarese dell’agricoltura ha luogo ogni tre anni nello stesso periodo dell’Oktoberfest, nella zona meridionale della Theresienwiese.

Dove si tiene l’Oktoberfest

Theresienwiese, il luogo dove ci sono gli stand delle birrerie bavaresi, è facilmente raggiungibile dal centro di Monaco di Baviera con la metropolitana urbana: le linee U4 e U5 fermano alla stazione Theresienwiese e alla vicina stazione Schwanthalerhöhe. Le linee U3 e U6 fermano presso le stazioni di Goetheplatz e Poccistrasse.

In alternativa con la S-Bahn, la ferrovia suburbana, le linee da S1 a S8 fermano alla stazione di Hackerbrücke. Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’azienda dei trasporti pubblici di Monaco, la MVV Muenchen.

Durante il week end, tutte le linee della metropolitana di Monaco di Baviera sono in servizio fino alle 2.00 e l’ultimo viaggio delle linee da S1 a S8 della ferrovia suburbana (S-Bahn) partono fra le ore 2.10 e 2.40.

Presso le seguenti stazioni si trovano o parcheggi Park-and-ride:

  • Garching-Hochbrück: 570 posti macchina;
  • Fröttmaning: 1200 posti macchina e 80 posti per autobus;
  • Kieferngarten, Studentenstadt e Klinikum Großhadern, collegati con la linea metropolitana U6 al Theresienwiese.

È inoltre possibile raggiungere l’Oktoberfest parcheggiando presso le stazioni della S-Bahn fuori dal centro di Monaco di Baviera e in particolare presso:

  • Neuperlach Süd: linea U5/S7
  • Michaelibad: linea U5
  • Innsbrucker Ring: linea U2/U5
  • Fürstenried West: linea U3
  • Candid und Mangfallplatz: linea U1

Gli autobus possono parcheggiare presso il parcheggio Park & Ride di Fröttmaning (80 posti autobus) e nel parcheggio di Hansastrasse. È possibile parcheggiare anche nella zona sud di Theresienwiese, tranne negli anni in cui si svolge la Festa dell’Agricoltura, che si organizza ogni tre anni.

L’organizzazione dell’Oktoberfest ha previsto ampi spazi dedicati ai numerosi turisti che ogni anno raggiungono la festa in camper. Ecco di seguito i parcheggi riservati e attrezzati:

  • Il parcheggio di Siegenburger Strasse, per arrivare all’Oktoberfest si prende l’autobus 133 dalla fermata Siegenburger Strasse e si scende a Heimeranplatz, da dove si prende la linea metropolitana U4/U5 fino a Theresienwiese.
  • Il parcheggio De-Gasperi-Bogen nel quartiere Riem, presso la Nuova Fiera di Monaco di Baviera (dall’autostrada A99 fino all’incrocio München-Ost e poi la A94 fino all’uscita Feldkirchen-West, seguendo le indicazioni Messe/ICM). Per raggiungere la festa prendere la metropolitana U2 fino a Innsbrucker Ring e poi U5 fino a Theresienwiese. In circa 20 minuti ci si trova già davanti gli stand.

Si ricorda che in tutta Monaco di Baviera non è permesso sostare e pernottare ai bordi delle strade e intorno alla Theresienwiese. Si ricorda inoltre che l’abituale parcheggio per camper dell’Arnulfstrasse non è più accessibile.

Un elenco di camping attrezzati è fornito dal sito ufficiale della città di Monaco, a questo indirizzo.

Cosa bere e mangiare all’Oktoberfest

Durante l’Oktoberfest gli stand delle più grandi birrerie di Monaco di Baviera propongono la “Marzen”, una varietà di lager prodotta proprio in questo periodo. Se vuoi approfondire, scopri le più famose birre bavaresi.

Gli stand delle birrerie di Monaco di Baviera hanno al loro interno un ristorante e propongono tutte le specialità bavaresi. Inoltre sono presenti numerosi e differenti ristoranti all’interno dell’Oktoberfest in grado di accontentare ogni palato.

Nonostante i milioni di visitatori riescono a bere oltre 5 milioni di litri di birra, l’Oktoberfest non è solamente questo. Forse bastano alcune cifre per dare l’idea: durante questi quindici giorni si consumano circa 300 mila salsicce, 600 mila polli, 84 buoi e una quantità indefinita di wurstel. È anche per questo che l’Oktoberfest è la festa popolare più grande del mondo.

Acquistare souvenir dell’Oktoberfest

Presso il Theresienwiese, l’enorme spazio dove si svolge l’Oktoberfest, è possibile acquistare numerosi souvenir riguardo la più grande festa popolare del mondo. Tra gli oggetti più richiesti ci sono sicuramente i famosi boccali da una Maß (1 litro) che si possono richiedere negli stand delle birrerie.

Sicurezza all’Oktoberfest

Durante l’Oktoberfest, a Monaco di Baviera è presente anche la Polizia Italiana, che collabora con quella tedesca (Polizei). Presso gli stand della festa si trova un posto fisso di controllo e prevenzione, a disposizione dei numerosi cittadini italiani che si recano in quei giorni a Monaco di Baviera. La collaborazione tra le due polizie è operativa anche per la sicurezza sulle strade e autostrade e per disincentivare la guida in stato di ebrezza.

In caso di pronto intervento, il numero da chiamare, a Monaco di Baviera così come in tutte le città della Germania, è il 110. Per l’intervento dei Vigili del Fuoco e per le urgenze mediche chiamate il 112, che è il numero unico europeo per il pronto intervento.

Dove dormire vicino l’Oktoberfest

Attorno all’area di Theresienwiese sorgono diverse strutture dove poter dormire dopo aver trascorso la propria giornata tra i tendoni dell’Oktoberfest. La maggior parte sono concentrati a nord, verso la stazione centrale. Se volete unire alla vacanza all’Oktoberfest anche una visita della città, prenotate un hotel nel centro di Monaco. Vi consigliamo di prenotare con mesi di anticipo, vista la grande affluenza sono i primi a segnare il tutto completo!

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati nei pressi dell’Oktoberfest

Hotel
Hotel Senator München
Monaco di Baviera - Martin-Greif-Str. 11Misure sanitarie extra
8,0Ottimo 3191 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Bold Hotel München Zentrum
Monaco di Baviera - Lindwurmstraße 70aMisure sanitarie extra
8,4Ottimo 2640 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Jugend- und Familienhotel Augustin
Monaco di Baviera - Am Bavariapark 16Misure sanitarie extra
9,3Eccellente 1448 recensioni
Vedi Tariffe

Informazioni utili

Indirizzo

Unnamed Road, 80336 München, Germania

Trasporti

Fermate Metro

  • Theresienwiese (582 mt)
  • Schwanthalerhohe (617 mt)
  • Goetheplatz (757 mt)

Fermate Bus

  • Georg-Hirth-Platz (595 mt)

Dove si trova

L'Oktoberfest si svolge nella Theresienwiese, una grande area a sud-ovest del centro di Monaco di Baviera. 

Alloggi Oktoberfest 2021 a Monaco di Baviera
Cerchi un alloggio in zona Oktoberfest 2021 a Monaco di Baviera?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Oktoberfest 2021 a Monaco di Baviera
Mostrami i prezzi

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare , le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Monaco: CityTourCard per trasporti pubblici e sconti
Monaco: CityTourCard per trasporti pubblici e sconti
Approfitta dei numerosi vantaggi disponibili con la CityTourCard di Monaco. Goditi al meglio la tua vacanza a Monaco con l'utilizzo gratuito dei trasporti pubblici e un'infinità di sconti presso partner selezionati.
Acquista da 13,90 €

Approfondimenti

Programma Oktoberfest 2021

Programma Oktoberfest 2021

Gli eventi collegati all'Oktoberfest, il programma completo con date e orari delle sfilate e di tutte le tradizioni che si tengono annualmente all'Oktoberfest.
Tendoni all’Oktoberfest

Tendoni all’Oktoberfest

L'Oktoberfest si tiene da sempre a Theresienwiese. In questa grande area all'aperto sono situati i grandi stand delle fabbriche di birra di Monaco.
Cosa mangiare all’Oktoberfest

Cosa mangiare all’Oktoberfest

Negli ultimi anni l'offerta gastronomica dell'Oktoberfest si è notevolmente ampliata: oggi cosa mangiare alla festa della birra è solo questione di gusti!
Oktoberfest con i bambini

Oktoberfest con i bambini

Con un luna park immenso e tante bancarelle di dolciumi l'Oktoberfest è una festa adatta ai bambini, basta solo qualche accortezza!
Storia dell’Oktoberfest

Storia dell’Oktoberfest

Quando si è tenuta la prima edizione dell'Oktobfest? Ripercorriamo la storia del più grande evento di Monaco di Baviera nel corso dei secoli.

Oktoberfest fuori Monaco

Cannstatter-Volksfest, l’Oktoberfest di Stoccarda

Cannstatter-Volksfest, l’Oktoberfest di Stoccarda

Anche Stoccarda ha il suo Oktoberfest: se la famosa festa della birra di Monaco è troppo per voi, partecipate alla Cannstatter Volksfest!
Leggi tutto

Attrazioni nei dintorni