Monaco di Baviera è una città tendenzialmente molto ricca e di conseguenza anche le strutture ricettive hanno prezzi mediamente alti; tuttavia, vista la grande offerta di strutture ricettive, la città offre soluzioni adatte a tutte le tasche.
Purtroppo in alcuni periodi dell’anno è davvero difficile trovare un alloggio a Monaco di Baviera e le strutture più economiche sono anche le prime a raggiungere il tutto esaurito.
Il periodo più difficile per trovare una buona sistemazione è certamente durante l’Oktoberfest, dall’ultima settimana di settembre alla prima settimana di ottobre. Spesso è necessario prenotare almeno con sei mesi di anticipo e i prezzi aumentano anche del 50%. Altri periodi di tutto esaurito sono quelli coincidenti con le numerose Messe, le fiere espositive e i grandi congressi.
Il centro di Monaco è abbastanza piccolo e scegliere un alloggio in questa zona significa essere a portata di tutto: monumenti, musei, birrerie e negozi. E’ quindi la scelta migliore per chi ha pochi giorni a disposizione oppure per chi viaggia con bambini piccoli, per evitare troppi spostamenti con i mezzi pubblici.
Il centro di Monaco è ovviamente servito in maniera eccellente dalle linee della metropolitana U-Bahn/S-Bahn, ma se alloggerete qui difficilmente le userete.
Purtroppo il cuore della città è anche molto caro e bisogna mettere in conto di spendere un po’ di più per avere tutte le comodità.
Sconsigliamo invece di dormire in centro a chi arriva in auto nel capoluogo della Baviera: il centro infatti è quasi interamente pedonale e con molte restrizioni alla circolazione. Diventa quindi molto difficile muoversi e i parcheggi sono costosi.
Schwabing e il vicino quartiere di Maxvorstadt è una zona molto piacevole e alla moda a ridosso della famosa università “Ludwig-Maximilian”. Ricco di ristorantini etnici, locali, bar e negozi questo quartiere è particolarmente indicato ai giovani che amano la vivacità e la vita notturna.
Il distretto è collegato dalle linee blu e arancione della metro fermate Universität e Münchener Freiheit.
Nonostante sia zona universitaria alcune parti del quartiere sono molto ricercate e frequentate: shopping di alto livello, negozi costosi e bellissimi viali alberati.
Se avete tempo per girare e muovervi senza fretta, se avete ragazzi e bambini al seguito allora questa è un’ottima zona: verde, tranquilla, rilassante. Sembra quasi di essere lontani anni luce dal centro e dal suo traffico. Potrete portare i vostri figli a fare una passeggiata al parco di Hirschgarten, una vera oasi verde oppure a visitare affascinanti dimore e castelli. In questa zona di trova anche l’Olympiapark.
La zona, a forte vocazione business perfetta per chi viaggia per lavoro, è servita in maniera eccelsa con il centro e qui si trovano molti appartamenti e alloggi a costi più contenuti.
Se avete un volo la mattina presto o se atterrate la sera tardi all’aeroporto di Monaco di Baviera, vi conviene passare almeno una notte in uno degli hotel vicino l’aeroporto.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.