Monaco di Baviera

Stadio Allianz Arena

Lo stadio di calcio Allianz Arena è certamente una delle attrazioni turistiche top di Monaco. Costruito in meno di 3 anni, è il fiore all'occhiello del Bayern Monaco.

L’Allianz Arena – anche chiamato Fußball Arena München – è lo stadio di calcio di proprietà della celebre squadra Bayern Monaco ed è situato nella periferia Nord di Monaco di Baviera. L’Allianz Arena ospita le partite interne dalla stagione calcistica 2005/2006 – precedentemente ospitate allo stadio olimpico dell’Olympiapark – e ha una capacità di 69.901 posti a sedere su tre anelli.

Progettato degli architetti svizzeri Herzog & de Meuron, oltre a Allianz Arena lo stadio viene chiamato anche Munich Arena o Schlauchboot, gommone, a causa della sua particolare forma architettonica. La compagnia di assicurazione monacense Allianz ha acquistato i diritti al nome per 30 anni ma, a causa delle limitazioni sulle sponsorizzazioni della FIFA, durante i Mondiali di Germania del 2006 lo stadio è stato chiamato FIFA World Cup Stadium Munich.

L’Allianz Arena è uno degli stadi di calcio più belli del mondo ed è diventata, in poco tempo, una delle attrazioni più popolari di Monaco.

Arena Tour

È possibile entrare all’interno dell’Allianz Arena per un’emozionante visita guidata e scoprire gli angoli più nascosti del tempio del Bayern Monaco. Il Tour comprende una passeggiata all’esterno e all’interno dello stadio, passando per le tribune, la sala stampa, gli spogliatoi e il tunnel dei giocatori fino ad arrivare a bordo campo. La visita guidata è di circa 75 minuti ed è in lingua inglese.

Tour dello Stadio

Fußball-Club Bayern München

Il Bayern Monaco è la squadra più titolata della Germania e una delle più conosciute a livello europeo e mondiale. Il Bayern è stato fondato nel 1900 ed ha vinto il suo primo titolo nazionale nel 1932. Da allora “i rossi”, così chiamati per il colore della storica divisa, hanno conquistato un palmares ricchissimo. Insieme con Ajax, Juventus, Manchester United e Chelsea è una delle squadre che ha vinto le tre principali coppe europee ed è il terzo club al mondo per numero di soci, dopo il Benfica e il Barcellona.

Palmarès

TSV 1860 Monaco

Fino al 2017 l’Allianz Arena ha ospitato anche le partite interne della seconda squadra della città, il TSV 1860 Monaco.

La sezione calcistica dell’associazione sportiva del Turn und Sport Verein Monaco 1860 viene fondata nel 1899. La squadra bianca e azzurra, dove aver militato per alcuni anni in Bundesliga, la massima serie tedesca, sta attraversando ora un periodo alquanto difficile della sua lunga storia: nel 2006 ha evitato il fallimento economico e da alcune stagioni disputa il campionato di Seconda divisione. Il Palmarés dei “Leoni di Monaco” vanta comunque una vittoria del campionato tedesco nel 1966 e due secondi posti, 2 Coppe di Germania e una finale della Coppa delle Coppe.

Informazioni tecniche sullo stadio

Oltre il calcio

Lo stadio Allianz Arena, non significa solamente calcio. L’impianto, infatti, è stato ideato anche per altri utilizzi: al suo interno si trovano anche centri commerciali, sale conferenze, ristoranti, negozi sportivi, spazi per l’intrattenimento, lo svago e il tempo libero e spazi per i più piccoli. Intorno allo stadio si trovano, inoltre, grandi parcheggi, spazi per spettacoli all’aperto, la pista ciclabile e un grande viale alberato.

Come arrivare all’Allianz Arena

L’Allianz Arena si trova a Fröttmaning in Werner-Heisenberg-Allee, a Nord di Monaco di Baviera, e si può raggiungere con tutti i mezzi di trasporto: dalla bicicletta alla metropolitana.

In metropolitana

È altamente consigliato l’uso di mezzi di trasporto pubblico, come la metropolitana di Monaco di Baviera, per raggiungere lo stadio. Dalla stazione centrale di Monaco di Baviera o da Munich East prendere la S-Bahn fino a Marienplatz e la linea U6 in direzione Garching-Hochbrück. Da Marienplatz si giunge in Fröttmaning in circa 16 minuti e, dopo una breve passeggiata a piedi lungo l’Esplanade, si entra nello stadio.

In auto, moto o pullman

Grazie alla vicina autostrada si può facilmente raggiungere lo stadio in auto, moto o pullman e usufruire degli ampi parcheggi per la sosta.

Da ovest: A8, Stoccarda – Monaco di Baviera. All’incrocio Monaco di Baviera-Eschenried intersezione seguire la A99 per lo svinvolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Nord.

Da nord: A9, Norimberga – Monaco di Baviera. All’incorcio Neufahrn si consiglia di seguire la A9 fino allo svinvolo Monaco di Baviera-Fröttmaning-Sud o la A92 fino allo svincolo Monaco di Baviera-Feldmoching. Proseguire sulla A99 in direzione di Salisburgo fino allo svincolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Nord. Per evitare il traffico allo svincolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Sud si consiglia di raggiungere lo stadio dallo svincolo Neufahrn.

Da sud e da est: A99. Dallo svincolo Monaco di Baviera-Nord prendere la A9 in direzione Monaco di Baviera fino allo svincolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Sud.

Dal centro città: Seguire la A9 Monaco di Baviera – Norimberga fino allo svincolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Sud oppure seguire Ingolstädter Strasse fino allo svincolo Monaco di Baviera – Neuherberg sulla A99 e continuare per lo svincolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Nord.

In bicicletta

L’Allianz Arena è comodamente raggiungibile in bicicletta grazie al percorso da Marienplatz, al centro di Monaco di Baviera, a Fröttmaning. La pista ciclabile, di circa 11 chilometri, è per lo più pianeggiante ed è segnalata da cartelli con il simbolo del football.

Informazioni utili

Indirizzo

Werner-Heisenberg-Allee 25, 80939 München, Germany

Contatti

TEL: +49 89 69931222

Orari

  • Lunedì: 10:00 - 18:00
  • Martedì: 10:00 - 18:00
  • Mercoledì: 10:00 - 18:00
  • Giovedì: 10:00 - 18:00
  • Venerdì: 10:00 - 18:00
  • Sabato: 10:00 - 18:00
  • Domenica: 10:00 - 18:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Frottmaning (978 mt)

Dove si trova Stadio Allianz Arena

Alloggi Stadio Allianz Arena
Cerchi un alloggio in zona Stadio Allianz Arena?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Stadio Allianz Arena
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

CityTourCard Monaco di Baviera: Trasporti pubblici e sconti
CityTourCard Monaco di Baviera: Trasporti pubblici e sconti
Approfitta dei vantaggi che la CityTourCard Munich ti offre. Sfrutta al massimo il tuo viaggio a Monaco di Baviera con viaggi gratuiti sui mezzi pubblici e molti sconti presso partner selezionati.
Acquista da 17,50 €

Attrazioni nei dintorni