Uno dei musei più strabilianti di Monaco è il Museo BMW, una vera mecca per gli appassionati di auto di lusso e non solo. Una visita a questo museo dedicato a uno dei marchi che hanno fatto la storia dell’automobilismo, nonché dell’industria tedesca, entusiasmerà anche i semplici curiosi.
Il modernissimo edificio che ospita il museo è impossibile da non riconoscere, grazie alla parte originaria del museo dalla bizzarra forma a scodella rovesciata.
Il museo originario si è ampliato negli anni Duemila con un nuovo edificio collegato alla “scodella”, la cui progettazione ha richiesto diversi anni di lavoro e ha coinvolto alcuni tra i più importanti architetti e designers tedeschi.
Dalle storiche auto sportive BMW ai leggendari prototipi fino ai contemporanei studi su automobili e motociclette passando per metodi di propulsione alternativi, riciclaggio e gestione del traffico, il museo BMW è uno dei più riusciti brand museum che possiate visitare.
Il museo è collegato al quartiere generale della BMW: inutile da dire, qui è vietato l’accesso al pubblico. Potete consolarvi al vicino BMW World, il futuristico showroom aziendale.
Il Museo della BMW è organizzato in due parti distinte: il Museum Bowl (la scodella) e il Low Building (il nuovo edificio, che si trova più in basso rispetto alla scodella).
Il Museum Bowl costituisce la parte originaria del museo, fondato con notevole lungimiranza dei dirigenti BMW già nel 1973. Oggi ospita le mostre temporanee.
Il Low Building ospita la mostra permanente, organizzata in sette “case”, con due o più esibizioni ciascuna, più tre interessantissimi esibizioni indipendenti:
Le sette case a tema costituiscono il cuore della visita al museo BMW. Ciascuna di esse comprende esposizioni permanenti su un aspetto specifico del mondo BMW.
Cosa distingue il marchio BMW da altre case automobilistiche? Ispirazione è la parola chiave ed ecco perché il percorso obbligato che i visitatori devono seguire inizia dalla casa del design. Le fasi di studio e progettazione che portano alla nascita di un nuovo veicolo vengono qui efficacemente illustrate e dopo averle comprese non potrete non innamorarvi del marchio BMW.
Quest’area ripercorre la storia dell’azienda dalle origini fino ai giorni nostri, marcandone gli eventi chiavi e i successi più eclatanti, come il primo aereo a motore del 1916, la prima motocicletta del 1923 e la prima automobile del 1926. Vengono inoltre ricordati i personaggi che hanno fatto la storia del marchio.
Per molti BMW è sinonimo di automobili, ma un’altra parte importante della produzione BMW è dedicata alle due ruote. Oltre ottant’anni di produzione motociclista e le più importanti innovazioni tecniche del settore vengono presentata in quest’area del museo.
Efficienza e performance sono parole chiave nel mondo BMW. Motori, aerodinamica e materiali ultraleggeri sono gli ambiti in cui BMW persegue la massima efficienza. Scoprite di più in quest’area del museo.
Qui si va forte… davvero! Le auto e le moto da corsa esposte in quest’area del museo testimoniano i mitici successi BMW nel campo degli sport automobilistici. Imperdibile per gli appassionati di Formula 1 e Moto GP.
Pubblicità, marketing e relazioni con il cliente: tre fattori che un’importante azienda internazionale come BMW non può prendere sottogamba. E BMW li ha certamente presi sul serio, come vedrete in quest’area che espone poster, filmati pubblicitari, pubblicità e altri materiali che mostrano com’è evoluta nel tempo la comunicazione del marchio.
Serie non nel senso di Trono di Spade o Breaking Bad, ma nel senso di “modelli”… in serie, appunto! BMW 3 Series, 5 Series, 6 Series, 7 Series e tutte le serie derivate sono il focus di quest’area del museo.
Nei pressi del museo si trova un’altra attrazione turistica fimata BMW: il BMW World. A ingresso gratuito, questo megalomane showroom aziendale è ospitato all’interno di un altro futuristico edificio.
Tra museo e parco divertimenti, il BMW World espone sì dei modelli storici e gli ultimi prodotti del prestigioso catalogo aziendale, ma punta molto sull’interattività e sulle esperienza sensoriale. Quella che vi darà una scarica di adrenalina, siamo certi, sarà guidare (al simulatore…) una lussuosissima e scattante macchina BMW.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.