Monaco di Baviera vanta una lunga tradizione di mercati fin dal medioevo. Ancora oggi molti mercatini, tutti da scoprire, sono sparsi in tutta la città.
Viktualienmarkt è il importante mercato di Monaco di Baviera, si svolge a sud di Marienplatz e si entra da PralatZistlstrasse. Vi si trova ogni genere di prodotto alimentare: frutta e verdura, formaggi, insaccati e pesce. E poi fiori e erbe aromatiche. Il mercato è sempre frequentatissimo, soprattutto durante il fine settimana.
Le bancarelle aprono alle 9 e chiudono alle 21.30.
Maggiori informazioniL’Auer Dult di Monaco di Baviera si svolge in Mariahilfplatz dal 1310 ed è una vera tradizione della città. Da oltre cento anni, inoltre, l’appuntamento con mercato delle pulci si è triplicato: al vecchio Jakobidult, che si tiene a cavallo tra luglio e agosto, si sono aggiunti il Maidult, fine aprile-inizio maggio, e il Kirchweihdult, nella seconda metà di agosto.
L’Auer Dult è composto da centinaia di bancarelle che propongono oggetti d’antiquariato e dell’artigianato locale, come stoffe, vetro, ceramica, giocattoli e abbigliamento. Ovviamente non possono mancare i prodotti della gastronomia bavarese e la birra di Monaco di Baviera.
Infine, per il divertimento dei bambini, ci sono giostre e ruote panoramiche e si organizzano i famosi spettacoli del burattino “Kasperl von der Au”.
Le bancarelle aprono alle 9 e chiudono alle 20, o alle 19 nel Kirchweihdult; per raggiungere in Auer Dult in Mariahilfplatz: tram 27 o bus 52.
Si svolge a Rosenheimer Str. 143 tutti i fine settimana: venerdì e sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 11 alle 18. Si raggiunge con tutte le linee della metropolitana S, U5 fermata Ostbahnhof.
Ogni secondo sabato del mese, dalle 9 alle 15, si svolge il Fußgängerflohmarkt, in Leonrodstraße 19, raggiungibile con la metropolitana U1, fermata Rotkreuzplatz.
Da inizio marzo a fine novembre, il venerdì e il sabato dalle 7 alle 16, c’è il Flohmarkt in Bergsonstraße, vicino la fermata Langwied della linea S8.
Il Flohmarkt si tiene nell’immenso Olympiapark, presso la München Arena. Da marzo a novembre, Dalle 7 alle 16, venerdì e sabato. Per arrivare al mercato, scendere alla fermata Westfriedhof della linea U1 oppure alla Olympiazentrum della U3.
In Feilitzstraße 17, fermata Münchner Freiheit delle linee U3 e U6, c’è il Flohmarkt in der Gaststätte Hopfendolde, tutte le domenica, dalle 9 alle 15.
Il Flohmarkt Daglfing si svolge il venerdì dalle 8 alle 15, il sabato dalle 8 alle 17 e la seconda domenica del mese dalle 10 alle 17. Per raggiungere il mercato prendere la metropolitana S8, fermata Daglfing e da qui il bus 189 fermata Trabrennbahn.
In Lilienthalallee, il giovedì, venerdì e sabato dalle 7 alle 18. Il mercato si tiene a poca distanza dalla fermata Freimann della linea metropolitana U6.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.