Monaco di Baviera

Marienplatz

Il cuore pulsante di Monaco è Marienplatz, la piazza più importante della città: prima o poi tutti passano di qua.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Nel cuore dell’Altdstadt, il centro storico di Monaco, si trova la Piazza di Maria (Marienplatz in tedesco), la piazza più importante della città.

Affollatissima a tutte le ore, Marienplatz è un punto nevralgico da cui tutti, cittadini di Monaco e turisti, si trovano a passare.

Un tempo questa piazza era un importante luogo di commercio: nel Medioevo si teneva infatti il mercato del sale e del grano, poi si tenne per molti anni un popolare mercato ortofrutticolo, spostato dal 1807 nel Viktualienmarkt.

Ai giorni nostri l’unico mercato che ancora si tiene a Marienplatz è il suggestivo mercatino di Natale; in altri periodi dell’anno potete fare shopping nei numerosi negozi della zona.

Venite anche voi ad ammirare gli edifici storici che si affacciano su questa piazza non grandissima ma di grande fascino, curiosate tra i negozi, sorseggiate una birra come un vero monachense o partite per un’esplorazione della zona pedonale del centro.

Cosa vedere su Marienplatz

Tra tutti i bellissimi palazzi storici che si affacciano sulla Piazza di Maria il più famoso e visitato è il Nuovo Municipio (Neue Rathaus in tedesco), che attira folle di turisti desiderosi di vedere in azione il Glockenspiel. Questo celebre carillon si anima tre volte durante il giorno e alle 21 marca la fine della giornata con una ninna nanna.

Sulla piazza si affaccia anche il Vecchio Municipio, edificio quattrocentesco che oggi ospita un nostalgico museo del giocattolo dove potrete ammirare bambole antiche, automobiline, trenini e orsacchiotti di peluche.

Il centro della piazza è marcato dalla Colonna di Maria, eretta per celebrare un’importante vittoria sugli svedesi nel corso della Guerra dei Trent’anni: è un popolare punto di ritrovo, di giorno e di sera.

Neues Rathaus, il Municipio Nuovo

Domina la centralissima Marienplatz di Monaco il Nuovo Municipio, magnifica costruzione neogotica con un carillon che incanta i turisti.

Tra tutti gli edifici storici che si affacciano sulla centralissima Marienplatz di Monaco di Baviera il più bello è senz’altro il Vecchio Municipio (Neues Rathaus in tedesco).

Questa meraviglia tardo-gotica domina la parte nord della piazza. Ammirate la facciata lunga più di 100 metri, magnificamente decorata da gargolle e statue, cercando di non farvi spaventare dal drago che si arrampica sulle torrette!

Il Neues Rathaus è famoso per lo stupendo carillon che tre volte al giorno incanta folle di turisti con le sue melodie e le sue figurine che si animano. È uno spettacolo delizioso, dal gusto romantico e vintage, ma anche divertente.

Dopo essere stati con il naso all’insù per ammirare il carillon provate la sensazione opposta. Salite sulla magnifica torre del municipio per guardare verso la basso la città sotto di voi, poi rialzate lo sguardo e guardate dritti a voi: lo magnifico spettacolo naturale delle Alpi si presenterà davanti ai vostri occhi.

La terrazza panoramica è comodamente raggiungibile in ascensore, non avete scuse per non salire!

Glockenspiel

La grande attrazione del municipio è il magnifico carillon posto nel balcone della torre, con 43 campane e 32 figure poste su due piani; Il nome del carillon, Glockenspiel, letteralmente significa “gioco di campane”.

Tre volte al giorno (alle 11, a mezzogiorno e da marzo a ottobre anche alle 17) le figurine del carillon si animano e danno vita ad una piccola scenetta.

I turisti affollano la piazza per assistere a questo spettacolo incantevole che rievoca due avvenimenti storici: il Ritterturnier, un torneo cavalleresco organizzato per celebrare il matrimonio del duca Guglielmo V con Renata di Lothringen nel 1568, e la Schäfflertanz (la danza dei bottai, i produttori di botti), una tradizione monacense che simboleggia il ritorno della città alla consueta normalità e alle feste dopo la fine della peste che la coinvolse dal 1515 al 1517.

Lo spettacolo inizia con il suono delle campane che segnano l’ora, seguite dalla melodia del carillon e poi lentamente dalle figurine che si muovono: prima quelle del piano superiore, poi quelle del piano inferiore. Chiude lo spettacolo il canto del gallo. Lo spettacolo in totale dura circa 12 minuti.

Alle 21 il carillon si anima nuovamente: stavolta le figurine protagoniste dello spettacolo sono il monachello di Monaco (Münchner Kindl) e un angelo che simbolicamente augurano la buonanotte alla città.

Storia del Neues Rathaus

Il nucleo originario del Nuovo Municipio fu costruito tra il 1867 e il 1874; il progetto era dell’architetto austriaco naturalizzato tedesco Georg von Hauberrisser.

La crescita della città e conseguentemente delle funzioni amministrative richiese presto l’ampliamento del municipio, con edifici annessi costruiti tra 1899 e il 1903.

L’edificio è tutt’oggi sede degli uffici comunali e del gabinetto del sindaco. Al pianterreno potete trovare un ufficio di informazioni turistiche mentre se avete fame potete mangiare allo storico ristorante Ratskeller che serve cucina tradizionale, aperto già nel 1867.

Altes Rathaus, il Municipio Vecchio

L’Altes Rathaus di Monaco, un tempo sede del Comune, non è più invaso da impiegati e documenti ma da orsacchiotti, trenini, Barbie e fantastici giochi.

Nell’estremità orientale di Marienplatz, il cuore del centro storico di Monaco, si trova il Vecchio Municipio (in tedesco Altes Rathaus), già menzionato nei documenti storici a partire dal Trecento.

Qui rimasero gli uffici dell’amministrazione cittadina e del sindaco fino all’Ottocento, quando vennero trasferiti nel Nuovo Municipio (Neues Rathaus).

Oggi il Vecchio Municipio ospita il Museo del Giocattolo, un’attrazione imperdibile che rimarrà nel cuore non solo dei bambini, ma anche di nostalgici delle cose fatte a mano, romantici sognatori, aspiranti avventurieri ed esploratori e di chiunque ami un mondo di fantasia.

L’Altes Rathaus oggi

Più volte ristrutturato nel corso dei secoli, l’Altes Rathaus di Monaco venne quasi completamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. L’edificio che ammiriamo oggi è una ricostruzione degli anni ‘50 basata sull’edificio quattrocentesco in stile tardo-gotico progettato da Jörg von Halsbach.

Quattro piani del vecchio municipio sono destinati al Museo del Giocattolo, mentre un salone è ancora oggi usato dal comune come ufficio di rappresentanza per eventi quali congressi, simposi, commemorazioni, premiazioni e altre cerimonie pubbliche.

Il Museo del Giocattolo

Dal 1983 una straordinaria collezione di giocattoli è in mostra nella torre gotica dell’Altes Rathaus: si tratta della collezione privata di Ivan Steiger, fumettista, illustratore, artista e regista.

La visita al museo del Giocattolo Spielzeug inizia dal quinto piano, dove sarete accolti da una dolcissima famiglia di orsacchiotti di peluche radunati attorno ad un fiabesco albero di Natale pieno di doni ai suoi piedi.

Questo piano del museo è secondo noi il più emozionante, con una romantica e nostalgica esposizione di giocattoli tradizionali, fatti di legno, carta, cera. Alcuni risalgono addirittura alla Preistoria!

Da lì potrete scendere man mano gli altri piani del museo, dove potrete ammirare trenini, automobiline, bambole di porcellana, robot, navicelle spaziali, Barbie (inclusa un esemplare della prima Barbie della storia) e pezzi curiosi o di altissimo valore come una figurina in argilla del Golem.

Il più famoso mercatino di Natale di Monaco

Nel mese di dicembre Marienplatz diventa semplicemente magica, grazie all’atmosfera unica del famosissimo mercatino di Natale che qui viene allestito, senza dubbio uno dei più affascinanti di tutta Europa.

Un gigantesco albero di Natale viene allestito nella piazza, che viene decorata con luci e striscioni. Tradizionali addobbi natalizi, prodotti di artigianato e specialità gastronomiche locali e internazionali sono in vendita nelle caratteristiche bancarelle del mercatino.

Informazioni utili

Indirizzo

Marienplatz, 80331 München, Germania

Orari

    Aperto tutti i giorni 24 ore su 24

Trasporti

Fermate Metro

  • Marienplatz (63 mt)
  • Karlsplatz (Stachus) (722 mt)
  • Fraunhoferstrasse (921 mt)

Dove si trova

Alloggi Marienplatz
Cerchi un alloggio in zona Marienplatz?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Marienplatz
Mostrami i prezzi

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare , le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Monaco: CityTourCard per trasporti pubblici e sconti
Monaco: CityTourCard per trasporti pubblici e sconti
Approfitta dei numerosi vantaggi disponibili con la CityTourCard di Monaco. Goditi al meglio la tua vacanza a Monaco con l'utilizzo gratuito dei trasporti pubblici e un'infinità di sconti presso partner selezionati.
Acquista da 13,90 €

Attrazioni nei dintorni