Monaco di Baviera

Hofbräuhaus

A due passi da Marienplatz si trova la Hofbräuhaus di Monaco di Baviera, un vero e proprio tempio per gli appassionati della celebre birra bavarese.

La Hofbräuhaus, ufficialmente Staatliches Hofbräuhaus in München, è uno dei sette birrifici storici di Monaco di Baviera. Tecnicamente è un’azienda del governo bavarese che gestisce il locale Hofbräuhaus am Platzl, il ristorante Hofbräukeller e la Hofbräu-Festzelt, la seconda tenda più grande dell’Oktoberfest. Tuttavia, quando a Monaco di Baviera si dice Hofbräuhaus, ci si riferisce alla Hofbräuhaus am Platzl, la locanda storica situata in centro, capace di ospitare fino a tremila persone al suo interno. Il birrificio Hofbräu invece è situato a Monaco Riem sin dal 1988.

La Hofbräu, o semplicemente HB, è una delle birre bavaresi più bevute e apprezzate in tutto il mondo. Prodotta in diverse varietà, è un vero e proprio must se vi trovate a Monaco. E se la birra è una delle vostre passioni, non perdetevi una cena alla Hofbräuhaus, per passare una serata allegra in compagnia – anche se siete soli! Si, perchè i tavoli sono spesso condivisi, e grazie anche alla birra che scorre a fiumi, non sarà difficile fare amicizia.

Visita alla Hofbräuhaus

Fondamentalmente la Hofbräuhaus è un grosso ristorante. Ovviamente descritto così è piuttosto riduttivo, ma la sostanza è che si entra in questo luogo per mangiare le tipiche specialità bavaresi fatte in casa innaffiate dalla celebre birra. Un vero e proprio luogo d’incontro, per vivere una serata alla maniera bavarese, tra divertimenti e convivialità. Ogni giorno viene suonata musica dal vivo nei diversi ambienti del locale, per pranzi o cene all’insegna dello star bene.

La Hofbräuhaus è divisa in 8 ambienti:

Schwemme: situata al piano terra, questa sala è il cuore della Hofbräuhaus, il luogo dove anticamente si produceva la birra Hofbräu. Oggi è stata riconvertita in una enorme sala dove possono sedersi fino a 1300 ospiti. La scelta del posto a sedere è libera e non è possibile prenotare un tavolo.

Bräustüberl: situata al primo piano, in questa elegante sala è possibile prenotare un posto a sedere tra i 300 all’interno e i 120 in terrazza durante la bella stagione.

Wirtsgarten: il biergarten dell’Hofbräuhaus è rappresentato dal Wirtsgarten, dove è possibile bere una buona birra e gustarsi la cucina bavarese all’ombra di castagni secolari; una vera e propria oasi in centro città, in grado di accomodare fino a 450 ospiti. La scelta del posto a sedere è libera e non è possibile prenotare un tavolo.

Salone delle feste: con la sua volta a botte e i soffitti alti nove metri, questa maestosa sala situata ai piani superiori viene utilizzato per eventi e festeggiamenti a tema birra, ma anche concerti, serate bavaresi e il Natale per i senzatetto. All’interno del Salone delle feste trovano posto 750 persone. Se volete organizzare un evento potete contattare la struttura inviando una mail a wilkommen@hofbraehaus.de.

Sala del bovindo: Il bovindo è una finestra tipica al di là delle alpi, in cui gli infissi e le ante a vetro non sono allineate al muro ma seguono un percorso ad arco che esce dalla muratura. Il nome deriva infatti dall’inglese bow window. Il bovindo della Hofbräuhaus è il vero marchio di fabbrica della sua architettura, e la sala che lo rappresenta si trova al secondo piano, con un bellissimo specchio ottagonale del soffitto e un lampadario ornamentale. Una sala più contenuta rispetto agli enormi ambienti del resto della Hofbräuhaus, capace di mettere a sedere 90 ospiti per un evento privato, aziendale, natalizio o una festa di famiglia.

Bar del bovindo: adiacente alla sala del Bovindo, il bar le è collegato tramite una parete retrattile, che può essere mantenuta chiusa o aperta. Trovano spazio in tutto 50 ospiti.

Sala Monaco: un vero e proprio gioiello storico, con dipinti alle pareti e vista sulla birreria all’aperto. E’ capace di ospitare fino a 110 persone ed è prenotabile in via esclusiva per eventi privati inviando una mail a wilkommen@hofbraehaus.de.

Sala degli stemmi: l’ultima, ma di certo non la meno importante, tra le sale della Hofbräuhaus è la sala degli stemmi, originariamente usata come sala da pranzo per i servitori di duchi e re. Riccamente decorata, prende il suo nome dagli stemmi dipinti dei distretti governativi bavaresi. Trovano posto in tutto 160 ospiti, e può essere prenotata inviando una mail a wilkommen@hofbraehaus.de.

Orari di apertura

La Hofbräuhaus è aperta tutti i giorni dalle 11:00 del mattino alla mezzanotte, con la cucina che chiude alle 22:00 (ultimo piatto in uscita alle 23:30). L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

Non è possibile fare prenotazioni allo Schwemme e al Wirtsgarten, ma soltanto alla Bräustüberl. Non c’è servizio guardaroba, ma ci sono appendiabiti in tutte le sale, di cui il management declina ogni responsabilità.

In tutte le aree esterne è consentito fumare, mentre all’interno si applica la legge sulla tutela dei non fumatori.

Come arrivare alla Hofbräuhaus

La Hofbräuhaus di Monaco di Baviera si trova in Platzl 9, in centro città non lontana dalla Sendlinger Tor e da Marienplatz. Se vi trovate già in centro consigliamo di arrivarci a piedi, in alternativa potete prendere le linee U3 oppure U6 della metropolitana, scendendo rispettivamente alle fermate Marienplatz o Isartor, e proseguendo per circa 500 metri a piedi.

Chi decide di arrivare alla Hofbräuhaus in auto potrà contare su un parcheggio multipiano, situato in Thomas-Wimmer-Ring 9a, che conta oltre 500 posti auto e 16 postazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

Informazioni utili

Indirizzo

Platzl 9, 80331 München, Germany

Contatti

TEL: +49 89 290136100

Orari

  • Lunedì: 11:00 - 00:00
  • Martedì: 11:00 - 00:00
  • Mercoledì: 11:00 - 00:00
  • Giovedì: 11:00 - 00:00
  • Venerdì: 11:00 - 00:00
  • Sabato: 11:00 - 00:00
  • Domenica: 11:00 - 00:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Marienplatz (291 mt)

Dove si trova Hofbräuhaus

Alloggi Hofbräuhaus
Cerchi un alloggio in zona Hofbräuhaus?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Hofbräuhaus
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

CityTourCard Monaco di Baviera: Trasporti pubblici e sconti
CityTourCard Monaco di Baviera: Trasporti pubblici e sconti
Approfitta dei vantaggi che la CityTourCard Munich ti offre. Sfrutta al massimo il tuo viaggio a Monaco di Baviera con viaggi gratuiti sui mezzi pubblici e molti sconti presso partner selezionati.
Acquista da 17,50 €

Attrazioni nei dintorni