Monaco di Baviera

Le migliori birrerie di Monaco di Baviera

Per entrare nelle più belle, nelle più tradizionali, nelle più interessanti birrerie di Monaco partecipa a un tour guidato, ovviamente con degustazione!
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

A Monaco di Baviera bere birra non è solo un divertimento tra amici: è storia e tradizione. Entra da protagonista nel mondo delle birre bavaresi e dell’Oktoberfest con un tour delle birrerie, un’esperienza imperdibile durante una vacanza a Monaco.

Simpatiche ed esperte guide locali ti accompagneranno alla scoperta delle birrerie di Monaco, raccontandoti storia, curiosità e aneddoti.

Potrai visitare birrifici e birrerie tradizionali come la storica Hofbräuhaus, i locali amati dalle persone del posto e l’interessante Museo della birra e dell’Okotoberfest. Ti verrà spiegato il processo di produzione della birra, gli ingredienti e le differenze tra una Weissbier e altri stili di birre tedeschi.

Naturalmente durante il tour potrai assaggiare le favolose birre bavaresi, servite nei tradizionali boccali traboccanti di schiuma! Per un piacere maggiore alcuni tour offrono anche una degustazione di specialità alimentari, con piatti della tradizione culinaria locale.

E poi, una vacanza a Monaco di Baviera non è completa se non ci si ferma a bere un boccale di birra in uno dei tanti Biergarten – letteralmente “giardini della birra” – della città, le famose birrerie all’aperto che animano le serate di cittadini e turisti.

Entrate in uno di questi magnifici locali e gustate le birre bavaresi in compagnia, troverete sicuramente un’allegra atmosfera!

Hofbräuhaus

1Platzl 9, 80331 München, Germania (Sito Web)

© Hofbräuhaus München

La birreria Hofbräuhaus nasce nel 1589 per la produzione di birra per la corte del Duca Wilhelm V, ma oggi è diventata la birreria più famosa del mondo.

La sua notorietà è dovuta anche ad alcuni avvenimenti storici accaduti nel suo salone, come la “Schlacht im Hofbräuhaus” del 1921, che decretò il successo politico di Adolf Hitler.

Ovviamente oggi l’atmosfera è decisamente cambiata: vivaci orchestre, camerieri in tradizionali costumi bavaresi e un’allegria contagiosa riempiono il grande salone affrescato al piano terra. Al piano superiore si trovano le sale più eleganti e meno affollate della birreria e all’esterno della Hofbräuhaus c’è il famoso biergarten.

L’Hofbräuhaus si trova in Am Platzl 9 ed è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 24.
Per raggiungerla: tutte le linee della metropolitana S, U3, U6 fermata Marienplatz.

Augustiner Stammhaus

2Neuhauser Str. 27, 80331 München, Germania (Sito Web)

© Augustiner Stammhaus

L’Augustiner è una delle birrerie più belle e affascinanti di Monaco di Baviera: magnifici affreschi ed eleganti decorazioni impreziosiscono il grande locale.

Inoltre, l’Augustiner è una delle birrerie preferite dai residenti anche per la sua ottima cucina e i prezzi contenuti: l’ingresso del ristorante si trova proprio affianco a quello della birreria ed è ricco di affreschi e decorazioni.

L’Augustiner si trova in Neuhauser Strasse 27.
Per raggiungerla: tutte le linee S, U4/U5 fermata Karlsplatz (Stachus)

Löwenbräukeller

3Nymphenburger Straße 2 Stiglmaierplatz, 80335 München, Germania (Sito Web)

© Löwenbräukeller

La birreria Löwenbräu è una delle più famose di Monaco di Baviera. La sua enorme sala, la Festsaal, è in grado di ospitare più di duemila persone e il suo grande biergarten all’aperto è un vero e prorpio luogo di ritrovo per molti bavaresi. Infine nella Löwenbräu si può anceh apprezzare una delle migliori cucine locali.

La Löwenbräu si trova in Nymphenburger Str. 2 ed è aperta tutti i giorni dalle 11 all’1 di notte.
Per raggiungerla: U1, tram 20, 21 fermata Stiglmaierplatz

Augustiner-Keller

4Arnulfstraße 52, 80335 München, Germania (Sito Web)

L’Augustiner Keller è famosa per il suo immenso biergarten circondato da grandi e magnifici alberi: durante le belle giornate, è impossibile non fermarsi qui e bere una fresca bionda appena spillata.

L’Augustiner Keller si trova in Arnulfstraße 52 ed è aperta tutti i giorni dalle 11.30 all’1 di notte.
Per raggiungerla: tutte le linee S, tram 17 fermata Hackerbrücke.

Chinesischer Turm

5Englischer Garten 3, 80538 München, Germania (Sito Web)

La birreria Chinesischer Turm si trova all’interno dei magnifici Englischer Garten e, soprattuto durante il periodo estivo, il suo immenso biergarten, da circa settemila posti a sedere, accoglie numerosi giovani universitari. La birreria si trova all’interno di una torre cinese di fine XVIII secolo e nel suo ristorante self-service si possono gustare i principali piatti della tradizionale cucina bavarese.

La Chinesischer Turm si trova va all’interno degli Englischer Garten ed è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24.
Per raggiungerla: tram 17 Tivolistrasse, bus 54, 154 Chinesischer Turm, U3/U6 fermata Universität.

Hofbräukeller

6Innere Wiener Straße 19, 81667 München, Germania (Sito Web)

© Hofbräukeller

La birreria Hofbräukeller si trova in Wiener Platz, a pochi minuti dal Maximilianeum, il Parlamento bavarese. È una birreria molto grande e frequentato soprattutto dai giovani bavaresi, per l’ottima birra prodotta, l’atmosfera intrigante e anche per i prezzi non eccessivi. Nelle belle giornate ci si può accomodare nel grande biergarten all’aperto.

L’Hofbräukeller si trova in Wiener Platz ed è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23.
Per raggiungerla: U4/U5 fermata Max Weber Platz, tram 19 Max Weber Platz, tram 18 Wiener Platz

Paulaner Bräuhaus

7Kapuzinerpl. 5, 80337 München, Germania (Sito Web)

La birreria Paulaner è stata fondata nel XVII secolo da una comunità di monaci ed è diventata famosa in tutto il mondo per la genuinità delle sue birre che ancora oggi si possono gustare nella grande sala in Kapuziner Platz. Annessa alla birreria c’è anche il ristorante.

La Paulaner si trova in Kapuziner Platz 5 ed è aperta tutti i giorni dalle 11 alle 24.
Per raggiungerla: U3/U6 fermata Goetheplatz, bus 58 Kapuzinerplatz

Hirschgarten

8Hirschgarten 1, 80639 München, Germania (Sito Web)

Vicino ai giardini del cervo c’è invece il biergarten dell’Hirschgarten che vanta ben 8.000 posti. Le specialità della casa? Torte Auszogne della casa, gelati, bretzel fresche, pollo alla griglia, costine di maiale al forno e insalata con salsiccia e rafano.

Aumeister

9Sondermeierstraße 1, 80939 München, Germania (Sito Web)

© Aumeister im Englischen Garten

Il biergarten dell’Aumeister è forse il più pittoresco grazie alla splendida posizione: infatti la birreria è affacciata su un laghetto nell’Englisch Garten attorno al quale nei secoli passati passeggiavano i reali. In questo magnifico e rilassante paesaggio gustarsi una buona Hofbräuhaus è ancora più soddisfacente!

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Tour guidati delle birrerie di Monaco di Baviera

Per non perdere tempo durante la tua vacanza prenota il tuo tour prima di partire, questo ti permetterà anche di usufruire delle tariffe più vantaggiose.

Guarda subito il programma dei tour che ti proponiamo qui sotto, scelti tra i più completi e i più divertenti tour delle birrerie che si tengono ogni giorno a Monaco.

I tour variano per durata e percorso: scegli quello che ti piace di più e prenota subito, avrai così la certezza del posto a te riservato.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare , le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Monaco: CityTourCard per trasporti pubblici e sconti
Monaco: CityTourCard per trasporti pubblici e sconti
Approfitta dei numerosi vantaggi disponibili con la CityTourCard di Monaco. Goditi al meglio la tua vacanza a Monaco con l'utilizzo gratuito dei trasporti pubblici e un'infinità di sconti presso partner selezionati.
Acquista da 13,90 €

Approfondimenti

Birre bavaresi

Birre bavaresi

Scoprite il variegato mondo delle birre bavaresi! Non solo Oktoberfestbier, ma anche dissetanti weiss e helles, forti e scure bock, birre affumicate...
Oktoberfest 2021 a Monaco di Baviera

Oktoberfest 2021 a Monaco di Baviera

Ogni anno dal 1810 si ripete a Monaco la magia dell'Oktoberfest, un evento unico al mondo in cui milioni di persone brindano, cantano, si divertono.