Monaco di Baviera

Cosa vedere a Monaco di Baviera

Le gustosissime birre sono solo una delle attrattive di Monaco, città colta, ricca e moderna che non ha nulla da invidiare alle grandi capitali europee.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Monaco di Baviera è la città dell’arte e della birra: la sua immagine è indissolubilmente legata all’Oktoberfest e ai biergarten, ma la capitale bavarese è una città dal ricco passato, patria di re colti ed artisti innovatori.

La tradizione brassicola è dunque soltanto uno degli aspetti della storia della città (ma non neghiamo assolutamente il piacere di bere una vera birra bavarese in una birreria tradizionale!).

Un intero quartiere, il Kunstareal, è dedicato ai musei, ma gallerie e collezioni tra le più importanti al mondo si possono trovare anche in altre zone.

Dall’arte classica all’arte contemporanea tutti i principali movimenti artistici sono esposti nei musei di Monaco, con capolavori di artisti del calibro di Dürer, Rubens, Van Gogh, Kandinsky, Paul Klee e Andy Wharlol. I musei più belli in assoluto sono quelli del Residenz, la magnifica residenza dei reali di Baviera.

Chiese ed edifici storici abbondano nell’Altstadt, il centro di Monaco. La centralissima Marienplatz è dominata dal Nuovo Municipio, che attira folle di turisti con il suo incantevole carillon, mentre nel cielo di Monaco svettano i campanili gemelli della Frauenkirche.

Altstadt, il centro storico

Partite da Marienplatz alla scoperta delle bellezze del centro storico di Monaco, tra sontuosi palazzi reali, giardini, musei, chiese e tanti biergarten!

La zona dell’Altstadt, il centro storico di Monaco, è il punto di partenza ideale per esplorare l’affascinante capitale bavarese.

Potreste persino non uscire dal centro se vi fermate in città solo pochi giorni: tante sono le cose da vedere nell’Altstadt che sicuramente riempirete un intero weekend o più.

Iniziate da Marienplatz, cuore pulsante e punto nevralgico dell’Aldstadt, con i suoi edifici storici e lo spettacolo del Glockenspiel, il carillon che tre volte al giorno incanta i turisti con le sue figurine animate. Nel periodo di Natale, quando viene allestito il celebre mercatino, questa piazza è semplicemente magica.

Visitate poi una delle bellissime chiese del centro di Monaco: la Frauenkirche è facilmente riconoscibile dai campanili gemelli che svettano nel cielo della città, Asamkirche è un trionfo rococò mentre Theatinerkirche vi stupirà con la sua maestosità.

A questo punto vi sarà sicuramente venuta fame: gironzolate tra le bancarelle del vivace mercatino Viktualienmarkt e comprate l’occorrente per un panino gourmet, magari da accompagnare ad una spumeggiante birra nel vicino biergarten.

Non si può davvero non bere una bionda (o più) a Monaco, universalmente nota come città della birra: scoprite di più su questa bevanda e sulla festa che ha reso celebre la città in tutto il mondo al Museo della Birra e dell’Oktoberfest.

Tenetevi almeno un paio d’ore per visitare Residenz, la sontuosa residenza dei reali di Monaco, con stupende sale riccamente decorate, il più bel teatro barocco d’Europa ed eleganti giardini.

Se vi resta tempo potete visitare uno degli interessanti musei di Monaco. Il più originale è probabilmente Münchner Stadtmuseumm, un’innovativa esposizione che ripercorre un excursus storico sulla città e su come la sua identità sia cambiata nel tempo.

Monaco moderna

Il simbolo della Monaco moderna e hi-tech è Olympiapark, il villaggio costruito per le Olimpiadi di Monaco del 1972. L’impianto fu così innovativo per l’epoca che sembra essere stato costruito soltanto ieri.

Futuristici sono anche gli edifici del Museo BMW e Mondo BMW, all’interno dei quali viene celebrato uno dei marchi tedeschi di maggior successo nel mondo.

Sempre all’avanguardia in fatto di nuove tendenze sono i club della città, dove potrete scatenarvi se siete in cerca di divertimento e vita notturna.

Shopping e Relax

Quando siete stanchi di musei e monumenti, rilassatevi in uno dei bei parchi di Monaco (magari l’enorme Englischer Garten), tuffatevi nella storica piscina liberty o curiosate tra i mercatini della città.

Ogni giorno prelibatezze gastronomiche sono in vendita al Viktualienmarkt, ma per un carico di emozioni dovete venire a dicembre a vedere il tradizionale mercatino di Natale. Indimenticabile!

Gite in giornata

Grazie ad un’efficiente sistema di trasporti pubblici, Monaco è collegata con diverse località nei dintorni che sono mete ideali per una gita in giornata, come il tragico campo di concentramento di Dachau o il romantico lago di Ammer. Anche i fiabeschi Castelli Bavaresi di Ludwig II non sono poi così lontani!

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare , le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Monaco: CityTourCard per trasporti pubblici e sconti
Monaco: CityTourCard per trasporti pubblici e sconti
Approfitta dei numerosi vantaggi disponibili con la CityTourCard di Monaco. Goditi al meglio la tua vacanza a Monaco con l'utilizzo gratuito dei trasporti pubblici e un'infinità di sconti presso partner selezionati.
Acquista da 13,90 €

Approfondimenti

Le migliori birrerie di Monaco di Baviera

Le migliori birrerie di Monaco di Baviera

Per entrare nelle più belle, nelle più tradizionali, nelle più interessanti birrerie di Monaco partecipa a un tour guidato, ovviamente con degustazione!
Cosa fare e vedere a Monaco in 3 giorni

Cosa fare e vedere a Monaco in 3 giorni

Cosa fare a Monaco in tre giorni? Il nostro itinerario, perfetto per un weekend o una vacanza breve, vi porterà a scoprire il meglio della città.
Musei di Monaco di Baviera

Musei di Monaco di Baviera

Il capoluogo bavarese è una città molto sensibile alla cultura: sono moltissimi i musei a Monaco di Baviera, soprattutto dedicati all'arte e alla scienza.
Le chiese da non perdere a Monaco di Baviera

Le chiese da non perdere a Monaco di Baviera

Mercati a Monaco di Baviera

Mercati a Monaco di Baviera

Cosa fare e vedere a Monaco spendendo poco

Cosa fare e vedere a Monaco spendendo poco

Le vie dello shopping a Monaco di Baviera

Le vie dello shopping a Monaco di Baviera

Le attrazioni da non perdere

Marienplatz

Marienplatz

Il cuore pulsante di Monaco è Marienplatz, la piazza più importante della città: prima o poi tutti passano di qua.
Stadio Allianz Arena

Stadio Allianz Arena

Lo stadio di calcio Allianz Arena è certamente una delle attrazioni turistiche top di Monaco. Costruito in meno di 3 anni, è il fiore all'occhiello del Bayern Monaco.
Residenz, il Palazzo Reale

Residenz, il Palazzo Reale

Scoprite com'era la vita di corte dei re bavaresi visitando Residenz, il magnifico palazzo che domina la Max-Joseph-Platz, nel cuore di Monaco.
Deutsches Museum, il museo della scienza e della tecnologia

Deutsches Museum, il museo della scienza e della tecnologia

Il Deutsches Museum di Monaco di Baviera è uno dei più grandi musei di scienza e tecnologia al mondo, ideale da visitare con i bambini.
Alte Pinakothek, la vecchia pinacoteca

Alte Pinakothek, la vecchia pinacoteca

Englischer Garten

Englischer Garten

Castello di Nymphenburg

Castello di Nymphenburg

Museo della Bmw

Museo della Bmw

Olympiapark, il Parco Olimpico di Monaco di Baviera

Olympiapark, il Parco Olimpico di Monaco di Baviera

Viktualienmarkt, il mercato del centro

Viktualienmarkt, il mercato del centro

Tierpark Hellabrunn, lo zoo di Monaco di Baviera

Tierpark Hellabrunn, lo zoo di Monaco di Baviera