Lindau

Un porto sul lago, un isolotto, un faro e un'atmosfera di vacanza. Potrebbe sembrare una cartolina dal Mediterraneo invece è Lindau, sul lago di Costanza.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Adagiata su un isolotto sul lago di Costanza, a brevissima distanza da Austria e Svizzera, la bella Lindau fa bella mostra di sè soprattutto durante la bella stagione, quando le acque azzurre si riflettono sulle sue case caratteristiche, dando vita ad uno scenario davvero unico.

A dire il vero Lindau è molto più ampia del piccolo isolotto su cui si trova il centro storico. Collegata alla terraferma da due ponti, uno carrabile e uno ferroviario, è qui che si è sviluppata la città nuova, che oggi conta oltre 25 mila abitanti ed è uno dei comuni più importanti della Svevia, una delle sette regioni in cui è divisa la Baviera.

Dopo secoli ricchi di eventi (fu fondata addirittura prima dell’882, anno in cui il nome Lindau fu documentato per la prima volta), oggi questa ridente cittadina tedesca è un’attrazione turistica molto popolare nella Germania del Sud. Come detto, tutto prende vita a partire dalla tarda primavera, grazie agli alberi in fiore e alla natura che si tinge di verde, che invoglia a vivere la vita all’aperto nei numerosi parchi della città e nei dintorni, grazie a percorsi ciclabili, campeggi, occasioni per nuotare e per navigare.

Cosa vedere a Lindau

Sono molte le cose da vedere a Lindau, ma sono quasi tutte concentrate a Lindau-Insel, ossia l’isolotto che forma il centro storico.

Faro di Lindau

Hafenpl., 88131 Lindau (Bodensee), Germania

Il Lindauer Leuchtturm è uno dei simboli della cittadina, ha l’onore di essere il faro più a sud della Germania, e al contempo l’unico presente in Baviera. Con i suoi 33 metri di altezza e la sua circonferenza di 24 metri è uno dei principali punti di riferimento cittadini. Come singolare caratteristica, è dotato di un grosso orologio sulla sua facciata.

Costruito durante la metà del 1800 al molo ovest in ingresso al porto di Lindau, oggi è completamente automatico, e viene acceso su richiesta dalle navi utilizzando segnali radio. Il faro di Lindau è molto popolare per le fotografie, ed è anche aperto ai visitatori: al suo interno si trovano informazioni sulla fauna e la flora locali e sulle navi e barche che navigano sul lago di Costanza.

Marktplatz

Marktpl., 88131 Lindau (Bodensee), Germania

L’antica piazza del mercato è oggi il punto focale di una passeggiata in centro. E’ la Markplatz, sulla quale si affacciano tra gli edifici più importanti di Lindau, tra cui il museo cittadino, la Cattedrale di Nostra Signora e la chiesa di Santo Stefano.

Al centro della Markplatz svetta una statua imponente dedicata a Nettuno, costruita su una bella fontana. La Markplatz è il luogo di ritrovo favorito di residenti e turisti, grazie anche all’ampia disponibilità di bar e ristoranti all’aperto, che durante la bella stagione donano alla piazza un’atmosfera rilassata e serena.

Kunstmuseum am Inselbahnhof

Maximilianstraße 52, 88131 Lindau (Bodensee), Germania

Vicino alla stazione ferroviaria Lindau-Insel, lungo Maximilianstrasse, si trova il Kunstmuseum am Inselbahnhof, un museo d’arte davvero interessante, specialmente perchè periodicamente mette in mostra esposizioni temporanee di personalità dal richiamo internazionale, come ad esempio quella dedicata a Andy Warhol che ha avuto un successo strepitoso durante il 2023, oppure quella dedicata a Chagall nel 2021.

Il museo è piccolo ma vale la pena visitarlo; sono disponibili guide cartacee e audioguide in diverse lingue. Attenzione al fatto che non è possibile scattare foto.

Dove dormire a Lindau

Per godervi al 100% Lindau e la sua bellezza vi consigliamo di rimanere in centro, sull’isolotto, poichè soprattutto quando i turisti in gita di un giorno saranno tornati a casa alla sera (o, al contrario, non saranno ancora arrivati al mattino) potrete godervi una tranquillità davvero rara da queste parti. Tuttavia, gli alloggi in centro sono pochi e tendono a riempirsi facilmente, pertanto vi consigliamo di prenotare con largo anticipo. Se il budget non è un problema, scegliete di pernottare al Bayerischer Hof, un hotel a 5 stelle vista lago che si affaccia direttamente sul porto di Lindau. Altrimenti, ci sono diverse opzioni più economiche.

L’alternativa più ovvia al centro cittadino è quella di dormire nella parte nuova di Lindau, dove ci sono hotel per tutte le tasche e una vasta gamma di appartamenti e guest house.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Lindau

Hotel
Bodenseehotel Lindau
Lindau - Rickenbacher Strasse 2
7.2Buono 1.956 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Bayerischer Hof
Lindau - Bahnhofplatz 2Misure sanitarie extra
8.3Ottimo 1.869 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Garni Reulein
Lindau - Steigstr. 28Misure sanitarie extra
8.3Ottimo 1.802 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come arrivare a Lindau

Il piccolo aeroporto di Friedrichshafen sarebbe la porta d’ingresso perfetta a Lindau poichè dista meno di 30 chilometri, ma purtroppo, al di là di un volo Lufthansa per Francoforte, esso gestisce quasi esclusivamente voli charter, o di linea diretti verso le località di villeggiatura del Mediterraneo.

Opzione da scartare quindi. Non resta che volare su Monaco di Baviera e guidare per 2 ore con un’auto a noleggio lungo l’autostrada A96, o su Stoccarda e guidare per 2 ore e mezzo lungo le autostrade A8 e A96. L’aeroporto internazionale più vicino è però quello di Zurigo, in Svizzera; non è servito dalle low cost ma spesso la Swiss fa buone offerte, il problema è il noleggio auto, che in Svizzera è ben più costoso che in Germania.

Parlando di aeroporti low cost va però menzionato Memmingen, da cui Lindau dista soltanto 45 minuti di macchina. Storicamente è poco collegato con l’Italia, ma ultimamente Ryanair e Wizz Air stanno rafforzando nettamente la loro presenza, e pertanto le rotte da e verso gli aeroporti del nostro paese stanno diventando sempre più frequenti.

E’ possibile arrivare a Lindau anche in treno: come detto la cittadina è servita da due stazioni ferroviarie, una sull’isolotto e una sulla terraferma. I treni partono anche dall’Italia, poichè ci si può arrivare via Zurigo o Innsbruck. Mettete in conto circa 9-10 ore di viaggio, e 3 o 4 cambi; il percorso è quello che passa da Milano Centrale e prosegue verso Zurigo, o da Bologna Centrale e poi attraversa il Brennero fino a Innsbruck.

Dove parcheggiare

Siccome il centro storico di Lindau sorge su una piccola isola e buona parte delle strade sono chiuse al traffico veicolare, ecco che il parcheggio diventa una questione davvero spinosa.

Trovare un parcheggio a Lindau è davvero complesso, soprattutto durante la bella stagione. L’unico parcheggio che ci sentiamo di consigliarvi è quello dietro il supermercato Rewe, vicino alla stazione, ma i posti a disposizione sono pochi e di conseguenza finiscono quasi subito.

Attenzione al fatto che nei giorni di maggiore afflusso di turisti il ponte Landtorbrücke viene chiuso al traffico veicolare. Ciò in realtà non è una brutta notizia, poichè subito prima del ponte si trova il grande parcheggio P3 Parkplatz am Karl-Bever-Platz, che risulta essere una delle migliori opzioni per parcheggiare a Lindau. Da qui il centro si raggiunge con una bella passeggiata di circa 20 minuti percorrendo il ponte a piedi, o con l’autobus numero 5 in partenza dalla stazione Toskana, proprio di fronte al parcheggio.

Un’altra alternativa intelligente è quella di parcheggiare al centro commerciale Einkaufszentrum Lindaupark, che si trova proprio di fronte alla stazione ferroviaria Lindau-Reutin, nella parte nuova della città. Il parcheggio è gratis per la prima ora e mezzo, poi scatta la tariffazione che però ha un prezzo decisamente conveniente, che si aggira attorno all’euro l’ora. I treni da Lindau-Reutin a Lindau-Insel passano in continuazione e il viaggio dura soltanto pochi minuti. E’ possibile utilizzare anche l’autobus numero 5, o camminare per circa 30 minuti.

Meteo Lindau

Che tempo fa a Lindau? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Lindau nei prossimi giorni.

giovedì 20
18°
25°
venerdì 21
16°
24°
sabato 22
14°
20°
domenica 23
12°
14°
lunedì 24
10°
23°
martedì 25
16°
18°

Dove si trova Lindau

Lindau si trova all'estremità ovest del lago di Costanza, circa a metà strada tra Friedrichshafen e la cittadina austriaca di Bregenz.

Località nei dintorni