Landsberg

La graziosa cittadina medievale di Landsberg sorge lungo le rive del fiume Lech e all’incrocio di due importanti strade romane: la Via Claudia e la Via del Sale. Racchiusa all’interno delle sue antiche mura cittadine, Landsberg vanta numerosi edifici in stile rococò realizzati dall’architetto Dominikus Zimmermann, borgomastro della città nel ‘700. Nel 1923 nel carcere di Landsberg fu rinchiuso il giovane Hitler, reo del Putsch di Monaco di Baviera, e qui scrisse il Mein Kampf.

Da vedere

Il centro storico

Landsberg si sviluppa intorno alla Hauptplatz dove si trova il Rathaus, dalla facciata magnificamente decorata, la fontana Marienbrunnen e la Schmalzturm, la torre muraria del XIII secolo. Lungo le mure c’è anche la porta Bayertor del XV secolo.

Mutterturm

La torre Mutterturm, alta ben 30 metri, si erge sulla riva sinistra del fiume Lech ed è stata costruita dal pittore Hubert von Herkomer in ricordo di sua madre. Attualmente nella torre è ospitato un museo dedicato all’artista e alle sue opere.

Le chiese

La chiesa parrocchiale di Mariä Himmelfahrt in stile barocco ma dalla struttura gotica vanta un bel coro e magnifiche vetrate del XVI secolo. Da visitare anche la Klosterkirche, un ex convento delle suore Orsoline, e la Heilig-Kreuz-Kirche, costruita per i Gesuiti nel 1754 da Zimmermann.


Eventi e Manifestazioni

La D’Landsberger Wies’n e la festa principale di Landsberg am Lech, si svolge a metà giugno ogni anno e l’atmosfera è davvero allegra e divertente, simile a quella della più famosa Oktoberfest.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Landsberg che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Landsberg

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Landsberg utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Landsberg

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Località nei dintorni