Freising

Scoprite Freising, vicinissima all'aeroporto di Monaco di Baviera, dove si trova il più antico birrificio ancora oggi funzionante del mondo.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Siete atterrati all’aeroporto di Monaco di Baviera per uno scalo e non avete molto tempo a disposizione? Ok, il terminal è enorme e troverete sicuramente qualcosa da fare, ma se volete uscire per qualche ora e pensate che arrivare fino a Monaco non valga la pena, prendete un taxi, un bus o il treno RE22 e raggiungete Freising, Frisinga in italiano, una deliziosa cittadina universitaria di circa 50 mila abitanti situata a meno di 10 chilometri dall’ingresso dell’aeroporto, in direzione nord.

Praticamente sconosciuta al turismo di massa, Freising è comunque puntellata di hotel, proprio grazie alla sua vicinanza all’aeroporto. Anzi, potrebbe essere un’idea dedicarle l’ultima giornata del vostro viaggio in Germania, così da godervela per un giorno intero e poi incamminarvi verso l’aeroporto più rilassati che mai.

Non potete poi perdervi Freising se siete amanti delle statistiche, poichè la cittadina detiene infatti tre record davvero curiosi. All’interno del suo territorio comunale si trova il birrificio che opera da più tempo al mondo, addirittura dal 768 (sebbene la licenza sia arrivata “soltanto” nel 1040), a Freising si è registrato il primo tornado d’Europa, e sempre a Freising furono scoperti i manoscritti di Frisinga, il primo testo scritto in alfabeto latino in linguaggio slavo, per la precisione sloveno. I libri sono dunque i documenti più vecchi attualmente disponibili in lingua slovena.

Cosa vedere a Freising

Freising è tutto sommato piccola e si gira bene a piedi, tantopiù che il centro storico è piuttosto compatto e ruota attorno al Duomo e alle viuzze laterali. Ecco le principali cose da vedere in città e nei suoi dintorni.

Cattedrale di Freising

La cattedrale di Freising è dedicata ai santi Maria e a Corbiniano, ed è una basilica molto importante per il cristianesimo, poichè fu qui che Papa Benedetto XVI prese i voti sacerdotali. La chiesa da fuori non lascia a bocca aperta, ma è l’interno a stupire, grazie soprattutto al suo meraviglioso soffitto a volta riccamente affrescato, e ai suoi stucchi in perfetto stile rococò.

Le origini della cattedrale di Freising sono antichissime, tanto che sorge sul suolo in cui fu edificata una chiesa già nel 715. Consacrata nel 1250, è andata incontro a diverse ristrutturazioni, la più importante delle quali ebbe luogo per celebrarne il millesimo anniversario, all’inizio del 1700, quando assunse i tratti rococò che espone anche oggi.

Sichtungsgarten Weihenstephan

Se riuscite ad andare oltre l’impronunciabilità di questo luogo, scoprirete un giardino botanico davvero bello, fondato nel 1947 dall’orticoltore Richard Hansen. Oggi viene utilizzato a scopi di test, per verificare l’attecchimento delle piante, per la coltivazione di spazi verdi urbani e molto altro. All’interno del giardino potrete ammirare schemi colore contrastanti, armoniosi e persino monocromatici. Ci sono poi varietà di piante provenienti dalla steppa, giardini rocciosi e sempreverdi, oltre ad una vasta collezione di lillà e peonie.

Il Sichtungsgarten Weihenstephan rimane chiuso durante la stagione invernale dal 1 novembre al 31 marzo. Altrimenti, i suoi orari di apertura vanno dalle 9.00 alle 18.00 7 giorni su 7. L’ingresso è gratuito, ma volendo avete la possibilità di prenotare un tour guidato a pagamento da maggio a ottobre, per un massimo di 25 persone, della durata di circa 90 minuti.

Birrificio Weihenstephan

L’abbazia di Weihenstephan, o Kloster Weihenstephan in tedesco, era un monastero benedettino situato sulla collina di Weihenstephan. All’interno del monastero nel 1040 venne aperto un birrificio, aperto ancora oggi che il monastero non c’è più, in quanto l’abbazia venne smantellata nel 1803 e la chiesa adiacente demolita nel 1810. Il birrificio invece è rimasto, e nel corso dei secoli ha guadagnato il titolo di più antico birrificio ancora funzionante al mondo.

Il birrificio Weihenstephan, ufficialmente Bayerische Staatsbrauerei Weihenstephan, produce birre pale lager e birre di frumento, tra cui la Weihenstephaner Weissbier, disponibile in versione filtrata e non filtrata. Fiore all’occhiello del birrificio sono la birra Infinium, con una gradazione alcolica del 10,5%, e la birra Korvinian, una strong lager con gradazione di 7,4%.

Durante il tour del birrificio potrete visitare un museo che vi racconta le origini della birra, poi passerete alle diverse fasi di produzione della birra.

Al termine vi aspetta la fase che secondo noi è più interessante: la degustazione! Potete assaggiare le famose birre Weihenstephaner nello spaccio annesso alla fabbrica, o meglio abbinarle a qualche piatto tipico nel biergarten o nel ristorante.

Museo diocesano di Freising

Dopo ben 9 anni di chiusura e 4 di ricostruzione, il 2 ottobre 2022 ha riaperto le sue porte ai visitatori il museo diocesano di Freising, una vera e propria istituzione della città. All’interno di un edificio completamente rinnovato avrete la possibilità di ammirare un’enorme esibizione di arte e cultura, con oltre 40 mila oggetti a ispirazione religiosa. Principalmente troverete arte ecclesiastica tardo-medievale, proveniente dalle zone della Baviera, della Svevia e della regione alpina. Ci sono anche 2700 oggetti provenienti dall’area bizantina e cristiana antica, usate per illustrare le origini dell’arte cristiana e della liturgia.

Ma non è tutto: il museo ospita anche un’installazione dell’artista statunitense James Turrell, che ha creato una stanza luminosa all’interno di una vecchia cappella, in cui tutte le caratteristiche architettoniche – luce, colore e spazio – si fondono in un tutt’uno, creando il fenomeno della completa perdita della percezione.

Il museo diocesano di Freising è aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, mentre l’installazione permanente di James Turrell è accessibile dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00. Aperture straordinarie sono previste durante le festività di Natale e Capodanno. I cani non sono ammessi all’interno dell’edificio del museo, e non è possibile lasciarli alla porta d’ingresso.

Dove dormire a Freising

Come detto, sono tantissimi gli hotel di Freising, proprio per il fatto che è la cittadina più vicina all’aeroporto internazionale di Monaco di Baviera, e per questo motivo viene spesso utilizzata come base per chi ha il volo la mattina presto, o arriva la sera tardi. Se non sapeste che Freising è vicinissima all’aeroporto vi potrebbe sembrare strano che in centro, o nelle sue immediate vicinanze, ci siano sono numerosi hotel delle grandi catene internazionali come Mercure o Marriott.

Ciò implica che se vorrete dormire a Freising avrete davanti a voi una scelta più ampia del normale. Agli alberghi già menzionati si affiancano poi numerosi appartamenti e bed and breakfast, per accontentare praticamente tutti i viaggiatori e tutti i budget.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Freising

Hotel
Munich Airport Marriott Hotel
Freising - Alois-Steinecker-Straße 20Misure sanitarie extra
7,9Buono 1.067 recensioni
Prenota ora
Hotel
Bayerischer Hof
Freising - Untere Hauptstrasse 3Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 1.161 recensioni
Prenota ora
Hotel
ACHAT Hotel Corbin München Airport
Freising - Wippenhauser Strasse 7
8,1Ottimo 986 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come arrivare a Freising

Da Freising a Monaco di Baviera ci vogliono circa 50 minuti di auto; ci si arriva guidando lungo le autostrade A9 e A92 in direzione nord, arrivando fino allo svincolo dell’aeroporto internazionale e proseguendo per pochi minuti. Più veloce, e forse più comodo, arrivarci con i mezzi pubblici, poichè Freising è dotata di una stazione ferroviaria. La linea S1 della ferrovia suburbana S-Bahn di Monaco arriva a Freising in 41 minuti e parte ogni 20 minuti dalla stazione centrale di Monaco di Baviera, ma il viaggio può essere addirittura più rapido utilizzando i treni regionali RE25, RE2 e RE3 che collegano le due città.

Se invece vi trovate all’aeroporto di Monaco e volete raggiungere Freising, considerate il treno regionale RE22 o l’autobus 635. In entrambi i casi la durata del viaggio si attesta attorno ai 15 minuti, la vostra destinazione sarà la stazione di Freising.

La stazione ferroviaria di Freising si trova al margine sud del centro: è sufficiente camminare 5-10 minuti in direzione nord per iniziare a godervi le bellezze della cittadina.

Meteo Freising

Che tempo fa a Freising? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Freising nei prossimi giorni.

sabato 2
12°
domenica 3
15°
lunedì 4
martedì 5
mercoledì 6
giovedì 7

Dove si trova Freising

Freising, o Frisinga, si trova a circa 40 chilometri a nord di Monaco di Baviera, vicinissima all'aeroporto.

Località nei dintorni