Castello di Starnbergersee

Nel lago presso il castello di Berg scompare Ludwig II, ma ancora oggi le cause della sua morte sono avvolte dal mistero.

Il castello di Berg si trova a circa venti chilometri a sud di Monaco di Baviera, sulla riva del lago Starnbergersee. Oggi questa località è un luogo alla moda e molto frequentato dai vip tedeschi, nel passato ha invece ospitato Ludwig II.

Il 12 giugno 1886 il re, già deposto dal trono e dichiarato pazzo, viene trasferito da Neuschwanstein al castello di Berg. Il giorno seguente, 13 giugno, Ludwig, accompagnato dal medico, fa una passeggiata lungo la riva del lago, poche ore dopo i due vengono trovati senza vita. Le circostanze della morte sono ancora oggi misteriose e poco chiare e in molti sostengono la tesi dell’omicidio.

Sul luogo del ritrovamento è stata eretta una Votivkapelle, una cappella votiva e una croce è stata posta all’inizio del ‘900 da Ludwig III.

La Votivkapelle, il memoriale di Ludwig II

Nei dintorni

L’isola Roseninsel

Roseninsel, l’Isola delle Rose, si trova sulla sponda opposta rispetto al castello di Berg. Sull’isola c’è una bella villa pompeiana, visitabile da maggio al 15 ottobre, dove Ludwig ha ricevuto alcuni suoi ospiti come Richard Wagner, la zarina di Russia e la principessa Sissi che qui scrisse la celebre “Saluto dal mare del Nord”.

Sissi-Museum

Nella sala reale della stazione di Possenhofen è ospitato un interessante museo dedicato alla principessa Sissi, cugina di Ludwig II.

Buchheim Museum

Il Buchheim Museum si trova nel paese di Bernried, a sud del lago Starnbergersee. Il museo espone le opere del celebre pittore, fotografo e scrittore Lothar-Günther Buchheim, ma anche alcuni capolavori di Erich Heckel, Ernst Ludwig Kirchner e Otto Dix.

Polling

Nella chiesa del piccolo paese di Polling si trova un’importante e venerata croce di legno dell’VIII secolo. In seguito la croce è stata abbellita da dipinti e ornamenti.

Informazioni utili

Dalla città di Starnberg partono battelli per il giro completo del lago, possibile anche in bici lungo la pista ciclabile dalla quale si ammirano magnifici panorami rurali, tipicamente bavaresi. Nelle acque calde dello Starnberger See è possibile praticare molti sport acquatici, mentre sulle rive ci si può rilassare, magari sorseggiando una birra all’ombra, in uno dei molti e atmosferici biergarten.

Come raggiungerlo

Il lago Starnberger See si trova 20 km a sud di Monaco di Baviera e si raggiunge comodamente in metropolitana, linea S6.

Informazioni utili

Indirizzo

82335 Berg, Germania

Trasporti

Fermate Bus

  • Berg, Abzw.Leoni (405 mt)
  • Berg, Grafstrasse (626 mt)
  • Berg, Lohacker (683 mt)

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Castello di Starnbergersee

Cerchi un alloggio in zona Castello di Starnbergersee?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Castello di Starnbergersee
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 6 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi