Castello di Herrenchiemsee

Su un'isola del lago Chiemsee si trova la Versailles della Baviera: il castello di Herrenchiemsee.

Il castello di Herrenchiemsee si trova sull’isola Herreninsel, l’isola più grande del lago Chiemsee. Il castello è noto come la Versailles bavarese e, infatti, il re Ludwig la costruì, nel 1878, in onore di Luigi XVI. Il castello avrebbe dovuto essere la copia esatta della reggia francese, ma alla morte prematura del re i lavori per la costruzione delle ali del palazzo furono sospesi e oggi il castello è formato dal solo corpo centrale. Presso l’ingresso si trova l’unico museo che illustra la storia e la vita di Ludwig II. Intorno alla reggia c’è il magnifico parco, ricco di statue e fontane e ideale per passeggiare in relax.

Herrenchiemsee
L’interno dell’Herrenchiemsee

La visita

La scala d’onore

La grande scala d’onore si basa sul modello della scala degli ambasciatori di Versailles ma differisce per lo stile più ottocentesco e in alcuni particolari moderni come il tetto di vetro.

La sala della guardia

La sala della guardia, la prima delle sale di parata, è l’esaltazione del lusso: ovunque ci sono maestosi stucchi d’oro, pregiati marmi e alabarde della Hartschiere, la famosa guardia reale.

La prima anticamera

La prima anticamera è completamente rivestita in legno bianco e oro, sul soffito c’è il grande affresco del Trionfo di Bacco e Cerere e i quadri ritraggono Luigi XIV. L’armadio con decorazioni in bronzo dorato è lavorato con la tecnica del Boulle, il famoso ebanista del Re Sole.

La seconda anticamera

La seconda anticamera riprende il modello del Salon de L’Oeil de Boeuf di Versailles: le finestre hanno una forma ogivale, la grande statua equestre raffigura Luigi XVI e i quadri al muro ritraggono l’intera famiglia reale francese.

La camera da letto

La camera da letto del castello di Herrenchiemsee non era una semplice camera per dormire, ma era il centro vitale della reggia. Qui vi si tenevano le udienze del mattino e della sera e quindi il lusso della camera non doveva avere termini di paragone: arredamento, stucchi, tessuti e opere d’arte sono di inestimabile ricchezza.

La Galleria degli Specchi

La Galleria degli Specchi è l’imitazione esatta di quella di Versailles, anche nel lusso. Nei suoi quasi cento metri di lunghezza si contano 33 lampadari, 44 candelabri e oltre 1900 candele, la cui luce si rifletteva in tutti gli specchi. Immaginate lo spettacolare gioco di luci?

La sala da pranzo

La sala da pranzo riprende il modello a forma ogivale del salone dell’Hotel de Soubise di Parigi e i busti di Luigi XV, della duchessa di Lavalliere e delle grandi dame della corte facevano compagnia al re Ludwig durante i suoi bachetti. Il tavolo, chiamato Tischlein-deck-dich, il tavolo che si apparecchia da solo, è una incredibile e ingegnosa macchina collegata direttamente alle cucine e consentiva che il re non fosse disturbato dai camerieri. Da notare il grande lampadario in pregiata e raffinata porcellana di Meissen.

Il museo di Re Ludwig II

Il museo è l’unico museo al mondo dedicato Re Ludwig II: fotografie, dipinti, lettere, oggetti e arredi originali, provenienti da tutte le residenze reali, raccontano la sua vita e il suo fantastico mondo.

Informazioni utili

Il castello è solitamente una delle mete più turistiche della Germania e, per poter visitare nel modo migliore il museo e il bellissimo parco, è consigliabile prendere il primo, e meno affollato, battello da Prien.

Orario d’apertura

L’ingresso al castello di Herrenchiemsee è consentito dalle 9 alle 18, da aprile a settembre, dalle 9.30 alle 17 in ottobre e dalle 9.30 alle 16, da ottobre a marzo.

Come raggiungerlo

Il castello di Herrenchiemsee è raggiungibile esclusivamente in traghetto dal paese di Prien.
Dall’imbarcadero di Prien ci sono battelli dalle 7.30 alle 19.30, ogni 20 minuti durante l’alta stagione, e permettono di visitare anche la vicina e bella isola di Fraueninsel. Per un tour completo occorrono circa 3 ore più un’ora di viaggio, andata e ritorno.

Informazioni utili

Indirizzo

83209 Herrenchiemsee, Germania

Contatti

TEL: +49 8051 68870
Sito ufficiale

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Castello di Herrenchiemsee
Cerchi un alloggio in zona Castello di Herrenchiemsee?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Castello di Herrenchiemsee
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 5 voti
Condividi