Berchtesgaden

Berchtesgaden è l’ultima tappa della Strada tedesca delle Alpi (Deutsche Alpen Strasse): si trova a circa 150 chilometri a sud-est di Monaco di Baviera, lungo il confine austriaco, e da qui si può facilmente raggiungere Salisburgo. Berchtesgaden è una graziosa cittadina di montagna, dal centro storico ben conservato e molto frequentato dai turisti, soprattutto dagli amanti delle escursioni. Berchtesgaden è nota per la prossimità al magnifico lago Konigssee e al “Nido dell’aquila” di Hitler, oggi monumento nazionale tedesco.

Cosa vedere

La città vecchia

Il centro storico è ben conservato e molto ricco, lo si nota anche dalle facciate delle antiche case, come quelle che si affaccaino su Metzgerstrasse. In particolare la locanda Zm Hirschen è un magnifico esempio di Luftlmalerei, la tradizionale pittura a trombe-l’oeil del XVIII secolo.

Il castello reale

Il castello di Berchtesgaden è un’antica parrocchiale romanica con un bel giardino pensile, alcune belle sale e un dormitorio gotico. Durante la visita si può anche ammirare una collezione di quadri della famiglia reale dei Wittelsbach ma soprattutto godere di un magnifico paesaggio sulle Alpi vicine.

La chiesa di Sankt Peter und Sankt Johann Baptist

In questa grande chiesa gotica c’è un bel coro del XIII secolo, un altare di marmo e un magnifico chiostro del XII secolo.

Heimatmuseum

Il museo regionale si trova nel castello di Adelsheim e illustra le antiche tradizioni del Berchtesgadenerland e oggetti di artigianato locale.

Salzbergwerk

Le miniere di sale nei pressi di Berchtesgaden sono state per lungo tempo la fortuna economica degli abitanti della città. Oggi è possibile visitare questi luoghi, scendere nelle gallerie in veri vagoncini e travestiti da minatori. Oltre a vedere le tecniche usate per l’estrazione si può ammirare un lago salato.


Nei dintorni

Enzianbrennerei Grassi

La distilleria di Unterau, a quattro chilometri da Berchtesgaden, è la più antica distilleria tedesca di genziana, una preziosa e squisita radice che cresce solamente ad altitudini elevate. Si può visitare lo stabilimento, degustare gratuitamente l’amaro di genziana e fare acquisti nel negozio interno.

Monumento storico nazionale del Kehlstein

Il rifugio Nido dell’Aquila si trova nella località di Obersalzberg, a cinque chilometri dal centro, ed era stato regalato da Martin Bormann a Hitler, che la trasformò in una sala da tè. Intorno vi furono costruiti altri grandi edifici per fare della Kehlsteinhaus un santuario del regime nazista, ma furono bombardati e distrutti durante la seconda guerra mondiale. Per raggiungere la sala dal parcheggio di Obersalzberg, si può salire a piedi, circa mezz’ora di cammino, oppure con un ascensore tutto dorato che arriva fino a 1834 metri di altitudine. Da qui si gode di una vista fantastica sulle Alpi, sul fiordo Konigssee e sulla città di Salisburgo. Per gli amanti del genere, un tour permette di visitare anche il bunker e i siti occupati dagli Alleati fino a qualche anno fa.

Dokumentation Obersalzberg

Questa mostra permanente è dedicata al sito di Obersalzberg, una visita indispensabile per non dimenticare quelli che furono i crimini del regime nazista.

Il Konigssee

Il lago del Konigssee è un parco nazionale che si trova a cinque chilometri a sud di Berchtesgaden. Dalle sue meravigliose scogliere, che si alzano fino a duemila metri, si ammira un paesaggio selvaggio e incontaminato. Per ammirare meglio il lago, l’ideale è raggiungere il punto d’osservazione Malerwinkel, oppure salire fino al ristorante che si trova a 1800 metri con la cabinovia dello Jenner. Durante il periodo estivo è possibile fare delle escursioni in battello e raggiungere la famosa cappella di Sankt Bartholoma. La bellissima chiesa del XVII secolo è riconoscibile dai campanili rossi e dai tre bulbi e si trova vicino al sentiero per un altro lago, l’Obersee, con casscate di oltre 400 metri.

Centro informazioni

Il punto informazioni si trova nella vechia stazione ed è aperto da metà maggio a metà ottobre.

Come raggiungerlo

Il Konigssee è raggiungibile da Berchtesgaden direttamente in autobus: collegamenti frequenti per tutto il giorno.

Indirizzi utili

Berchtesgaden Tourismus – Ufficio del turismo: Konigsser Strasse 2
Terme di Watzmann: Bergwerkstrasse 54
Attività sportive – Treff-Aktiv: Jennerbahnstrasse 14

Dove Mangiare

Gathaus Bier-Adam: Marktplatz 22
Gasthof Auzinger: Hirschbichlstrasse 8 – Ramsau

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Berchtesgaden che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Berchtesgaden

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Berchtesgaden utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Berchtesgaden

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti

Località nei dintorni