Bamberga

Bamberga è una città storica e dal 1993 è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Fortunatamente durante la seconda guerra mondiale non ha subito danni: la sua maestosa cattedrale, le caratteristiche case a graticcio e i suoi vecchi quartieri sulle sponde dei fiumi sono rimasti pressochè intatti. Il centro città è vivace e moderno, ricco di negozi e locali e, nel periodo invernale, nelle stradine si rievoca la tradizione dei presepi di Natale. La vecchia Bamberga è visitabile anche in battello.

Cosa vedere

Altes Rathaus

Il vecchio municipio è una casa a graticcio che sorge su un’isoletta del fiume Regnitz e al suo interno si trova una meravigliosa raccolta di ceramiche di Strasburgo.

Domplatz

La piazza della cattedrale è completamente pavimentata a selciato ed è circondata dalla cattedrale e da antichi palazzi principeschi. La cattedrale gotica dalle quattro torri custodisce molti tesori al suo interno, come la nota statua del Cavaliere del XIII secolo. L’Alte Hofhaltung dalla facciata rinascimentale ospita oggi il Museo storico medievale. La nuova residenza è un palazzo barocco e conta oltre 150 sale anche affrescate. Al suo interno c’è anche un museo di pittura classica e un cortile.

Palazzo Bottinger

La facciata e il cortile in stile veneziano del XVIII secolo caratterizzano il palazzo Bottinger.

La casa di ETA Hoffmann

È la casa dove visse lo scrittore dal 1809 al 1813 e dove installò il Poetenstubchen, il suo laboratorio artistico.

Holowood Museum

È un affascinante museo sugli oleogrammi.


Eventi e Manifestazioni

Mercato dei fiori

Ogni giorno al Gruner Markt c’è questo caratteristico mercato dei fiori.

Sandkirchweih

Durante la terza settimana di agosto si rivive l’antica tradizione cittadina delle giostre sull’acqua.

Nei dintorni

Coburgo – Coburg

A circa 40 chilometri a nord di Bamberga si trova la storica città di Coburgo, anche nota per il suo apprezzato prosciutto affumicato. Da visitare la fortezza medievale che domina la città, il palazzo Ehrenburg e la caratteristica Marktplatz circondata da case a graticcio e dal Rathaus.

La chiesa dei quattordici santi

La Wallfahrtkirche Vierzehnheiligen è un vero gioiello di architettura barocca e si trova a circa 25 chilometri da Coburgo.

Il castello di Pommersfelden

Costruito nel XVIII secolo a circa 30 chilometri a sud di Bamberga, il castello è uno dei capolavori barocchi della Franconia, l’odierna Baviera del Nord. Inoltre durante il periodo estivo ci si tengono concerti e spettacoli.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Bamberga che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Bamberga

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Bamberga utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Bamberga

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Località nei dintorni