Tubinga

Sede di una delle più antiche università della Germania, Tubinga è un gioiello tutto da scoprire, situato a pochi chilometri a sud di Stoccarda.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La bella Tubinga è una città situata nella zona centrale del Baden-Württemberg, a 30 chilometri a sud di Stoccarda. La sua fama è quella di essere una città universitaria, tanto che secondo alcune stime, uno su tre dei 90 mila abitanti è uno studente, e questo fa di lei la città dalla più bassa età mediana di tutta la Germania, con 39,1 anni.

Ma anche se non siete studenti in Erasmus, una visita di Tubinga è imprescindibile se siete in viaggio da queste parti: scoprirete un delizioso centro storico medievale e una bellissima natura circostante, grazie soprattutto alla foresta Schönbuch situata subito a nord, dichiarata parco naturale.

Inoltre, al contrario di praticamente tutte le città tedesche, la Seconda Guerra Mondiale lasciò Tubinga in gran parte inalterata, grazie soprattutto ad un’iniziativa di pace condotta dal dottore locale Theodor Dobler. Visitatela quindi sapendo che avete davanti i monumenti e le case originali, e non ricostruzioni del dopoguerra.

Cosa vedere a Tubinga

Ci sono numerose cose da vedere a Tubinga, sia in centro che nei suoi dintorni. Visitatele tutte senza perderne nemmeno una!

Centro storico

Il centro storico di Tubinga, la Altstadt1, è senza dubbio la prima cosa da vedere una volta giunti in città. Si sviluppa a partire dalla centralissima Marktplatz, l’antica piazza del mercato. Qui si affacciano bellissime case in tipico stile tedesco, con il tetto spiovente e le facciate riccamente decorate, e il magnifico palazzo comunale, anch’esso molto caratteristico. Al centro della piazza si trova una imponente fontana con la statua del Nettuno al centro.

Perdetevi nel centro storico, girandolo in lungo e in largo senza meta percorrendo le stradine acciottolate e le strette scale che permettono di raggiungere le zone più elevate.

Collegiata di San Giorgio

Holzmarkt 1, 72070 Tübingen, Germania (Sito Web)

La chiesa più importante di Tubinga è la Collegiata di San Giorgio, o Stiftskirche. Di impronta gotica, fu costruita nel 1470, e oggi rappresenta uno dei più importanti punti di riferimento in città. Originariamente una chiesa cristiana cattolica, venne poi convertita in protestante durante il periodo della riforma luterana.

All’interno, si possono ammirare delle tombe reali e dei bellissimi legni intagliati. Molto bello l’altare Schäufelein, risalente al 1520, dipinto da un assistente di Albrecht Dürer, uno dei pittori tedeschi più famosi.

Neckarinsel

Wöhrdstraße 11, 72072 Tübingen, Germania

La Neckarinsel è un isolotto artificiale formato lungo il corso del fiume Neckar in centro città, lungo circa un chilometri. Di forma allungata, lo si raggiunge a piedi con una scaletta che scende dal Neckarbrucke, uno dei ponti sul Neckar, situato vicino al centro.

Sulla riva sud dell’isola si trova un bellissimo viale di platani, il Platanenallee, l’ideale per passeggiate estive; sempre durante la bella stagione, qui vengono spesso svolti eventi, concerti e manifestazioni. Inoltre, sull’isola si trovano due monumenti memoriali: quello al compositore Silcher, e quello a Ottilie Wildermuth, scrittrice di libri per bambini.

Neckarfront

Neckarbrücke, 72072 Tübingen, Germania (Sito Web)

La fila di case storiche che si affaccia sul lato nord-ovest della Neckarinsel prende il nome di Neckarfront, e rappresenta una delle principali attrazioni di Tubinga. Le case sono costruite direttamente sul fiume, e sono edifici residenziali su più piani. Tra esse, una delle più interessanti è l’Holderlinturm, una casa-torre dove visse il poeta Friedrich Holderlin fino alla sua morte nel 1843.

E’ possibile ammirare il Neckarfront anche dall’acqua, in quanto durante la bella stagione partono numerose barche a remi in stile gondola che trasportano i turisti sotto le tipiche case.

Università di Tubinga

Geschwister-Scholl-Platz, 72074 Tübingen, Germania (Sito Web)

Con i suoi trentamila studenti che formano circa un terzo della popolazione residente, Tubinga è legata a doppio filo alla sua università. Ufficialmente denominata Eberhard Karl University of Tübingen, è una delle 11 università dell’eccellenza tedesca. I campi di studio sono i più disparati, da medicina a legge, dagli studi religiosi all’intelligenza artificiale.

Non è detto che possiate entrare nelle aule, tuttavia potete ammirare alcune delle sedi sparse in giro per la città – poichè l’università di Tubinga non è raccolta in un singolo campus – tra cui la Alte Aula (il vecchio auditorium), la Neve Aula (il nuovo auditorium) e il Kupferbau Auditorium. Alcuni degli edifici dell’università sono situati all’interno del centro storico.

A fianco dell’università, gli enti che ne raccolgono le testimonianze più preziose sono il MUT, Museum of the University of Tübingen, che mette in mostra 8 collezioni scientifiche, storiche e artistiche, e la biblioteca universitaria, aperta al pubblico generale, dove è possibile consultare oltre 3 milioni di libri e 7600 giornali scientifici.

Schönbuch

72074 Bebenhausen, Germania (Sito Web)

Questa enorme foresta situata a sud-est di Stoccarda e Tubinga è stata dichiarata parco naturale nel 1972, il primo della regione del Baden-Württemberg. Per la celebrazione del cinquecentenario dell’università di Tubinga, nel 1977, fu creato un percorso geologico, da compiere a piedi, lungo il quale diversi pannelli informativi spiegano i sedimenti del terreno e lo sviluppo della valle circostante.

Per visitare Schönbuch da Tubinga potete dirigervi in direzione nord, e parcheggiare ai parcheggi Sand, Rittweg o Heuberger Tor; ad attendervi troverete zone barbecue, zone con giochi per bambini e ovviamente tanta natura.

Abbazia di Bebenhausen

Im Schloß, 72074 Tübingen, Germania (Sito Web)

A pochi chilometri dal centro di Tubinga si trova l’abbazia di Bebenhausen, un ex monastero circestense che comprende anche il palazzo di Bebenhausen, un ritiro di caccia creato e mantenuto da due dei re del Regno di Wurttemberg nell’Ottocento. Il monastero invece è ben più antico: risale infatti al XII secolo.

Il complesso di Bebenhausen si trova all’interno del parco naturale Schönbuch, lungo il fiume Goldersbach. E’ tutto cinto da mura trecentesche, che comprendono anche due torri e un ballatoio interno. La visita vi porterà all’interno dell’edificio, in cui potrete ammirare il lavatoio, la sala riunioni, il refettorio, la basilica e le torri di guardia, oltre al palazzo Bebenhausen con i dormitori dei monaci e gli appartamenti reali.

Dove dormire a Tubinga

Per dormire a Tubinga consigliamo fortemente di rimanere in centro, per godervi al meglio le atmosfere medievali della città, specialmente alla sera quando i turisti in gita di un giorno tornano ai loro hotel. Tenete però presente il fatto che in centro sarà molto difficile parcheggiare l’auto, e pertanto, potete valutare anche di dormire fuori città, o comunque in una zona residenziale, e raggiungere la zona turistica con i mezzi pubblici.

Per quanto riguarda la tipologia di alloggi, avrete la possibilità di dormire in tipici hotel dall’atmosfera sognante oppure più moderni. Sono disponibili tutte le categorie di alloggio, da strutture di lusso alle piccole strutture a conduzione familiare. Se l’hotel non fa per voi, valutate di soggiornare in appartamento o bed and breakfast, per avere maggior indipendenza e calarvi al 100% nella realtà locale.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Tubinga

Hotel
ibis Styles Tuebingen
Tubinga - Friedrichstrasse 20Misure sanitarie extra
8,0Ottimo 2.807 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Restaurant Meteora
Tubinga - Weizsäckerstraße 1Misure sanitarie extra
7,4Buono 2.480 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Am Schloss *** Superior
Tubinga - Burgsteige 18Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 2.152 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come arrivare a Tubinga

Dall’aeroporto di Stoccarda, Tubinga è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Ci sono infatti gli autobus Flixbus 283A e 101 che compiono la tratta, oppure l’autobus del trasporto pubblico X82. La durata del viaggio varia tra i 45 e i 60 minuti in base alle fermate effettuate; in alternativa, considerate di noleggiare un’auto dall’aeroporto, per arrivare a Tubinga in poco più di mezz’ora, percorrendo la strada B27 per una distanza di circa 35 chilometri.

La distanza tra Tubinga e il centro di Stoccarda è invece di 45 chilometri, da coprire in 45 minuti d’auto sempre percorrendo la B27, oppure con il treno intercity IRE6, che ci impiega circa 50 minuti.

Meteo Tubinga

Che tempo fa a Tubinga? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Tubinga nei prossimi giorni.

lunedì 26
10°
martedì 27
mercoledì 28
giovedì 29
venerdì 1
12°
sabato 2
15°

Dove si trova Tubinga

Tubinga si trova a sud di Stoccarda, nella zona sud-ovest della Germania all'interno della regione del Baden-Württemberg.

Località nei dintorni